Archivi autore: Alessandro Morabito

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.

Passeggiata al rione Monti

Questa galleria contiene 26 foto.

Un grande plauso agli organizzatori di questa splendida mattinata trascorsa in ottima compagnia tra le vie del primo quartiere di Roma. Qui di seguito una selezione degli scatti che ho realizzato cercando di tenere fede alla raccomandazione di Vincenzo (“Non … Continua a leggere

Altre gallerie | 2 commenti

Tra natura e spiritualità

Una bella giornata quella di sabato 21 luglio, trascorsa in compagnia di amici e colleghi in occasione dell’escursione organizzata dal GFCR nella zona del Terminillo. Hanno risposto all’appello Paolo Scrimitore, Rosaria Di Nunzio, Stefano Mariani, Fabrizio Ignesti e la sua … Continua a leggere

Altre gallerie | Lascia un commento

Assente !

Ciao, probabilmente sono fuori tempo massimo e quindi questa mia pubblicazione vuole essere solo un modo per essere ‘assente’  proponendo qualche vecchio scatto preso qua e là dal mio hard disk 🙂 Un caro saluto A.

Pubblicato in L'Assenza | 2 commenti

La profondità di campo nella fotografia macro (di A. Morabito)

La fotografia macro consiste nel riprendere soggetti piccoli a breve distanza per mettere in evidenza particolari che ad occhio nudo non sempre sono evidenti. Alcune ottiche standard hanno una funzione macro che consente di ottenere rapporti di riproduzione abbastanza vicini … Continua a leggere

Pubblicato in Tecnica Fotografica | 4 commenti

I luoghi della Grande Guerra: Le 5 Torri (di A. Morabito)

Le 5 Torri si trovano nelle Dolomiti Ampezzane a oltre 2.100 metri di altitudine e fanno parte del gruppo del Nuvolau. In questi luoghi furono combattute alcune tra le più dure battaglie della Grande Guerra tra l’esercito italiano e quello … Continua a leggere

Pubblicato in Gallerie Fotografiche | 2 commenti

A passeggio per le vie di Roma (di A. Morabito)

In questo articolo presento una selezione di foto scattate passeggiando per le vie di Roma. [Mostra come Presentazione] Come sempre, commenti e suggerimenti sono assai graditi. Ciao Alessandro

Pubblicato in Libro su Roma | Lascia un commento

Immagini di Roma (di A. Morabito)

Visto il breve tempo, ho potuto soltanto ‘pescare’ dall’hard disk qualche scatto da proporre. Se mi sarà possibile entro i termini, proverò ad integrare. Vado per temi. Roma ed il suo fiume [Mostra come lista] Due momenti ‘topici’: il fiume … Continua a leggere

Pubblicato in Libro su Roma | 5 commenti

Semplicemente… (di A. Morabito)

Pochissimi elementi… [Mostra come lista] Ciao a tutti Alessandro

Pubblicato in Semplicemente bellezza | 3 commenti