Infiorata di Pisoniano di Salvatore Franco


Ciao a tutti vi osservo da lontano da qualche tempo,  e dopo un pò (un gran bel pò) di  assenza vorrei ritornare ad essere attivo nel gruppo foto che ho visto parecchio propositivo negli ultimi tempi .

Vi propongo un piccolo reportage che ho realizzato ultimamente.

Grazie dell’attenzione

Pisoniano è un piccolo comune del Lazio situato  situato fra il colle Celeste ed i monti Prenestini.

L’Infiorata” è un’antica e importante tradizione per Pisoniano che sembra debba il suo nome ad un console (Pisone) implicato in una congiura contro Nerone e qui fuggito.

Fin dal XVIII secolo viene realizzata l’Infiorata per onorare il passaggio della processione del Corpus Domini che, nel tempo, si è rafforzata ed è venuta crescendo sempre di più fino ai giorni nostri.  Il giorno del Corpus Domini si ricorda il miracolo di Bolsena dove un sacerdote, dubbioso circa la transubstaziazione, ossia la presenza del corpo di Cristo nell’atto eucaristico, si trovò di fronte ad un’ostia che si era trasformata in carne, e dalla quale sgorgava sangue. Il sacerdote ricoprì l’ostia con il proprio abito, quasi a nascondere l’evento eccezionale, ma alla notizia il Papa Urbano IV ordinò che i paramenti del prete gli venissero portati. Al passaggio degli abiti “miracolati” la gente lanciava petali di fiori

Durante la notte precedente la festa, il paese si anima di bambini, giovani e meno giovani, che in un clima di festa si danno un gran da fare per disegnare i quadri che poi verranno rifiniti con fiori di varia natura e colore. La strada principale della città, il Borgo, viene interamente ricoperta con immagini devozionali realizzate con i petali dei fiori. Dopo una notte di lavoro, al mattino il manto stradale si presenta rivestito da un tappeto floreale che, nel pomeriggio, fungerà da tappeto floreale al passaggio della Processione.

Ed è nel pomeriggio che, durante la Processione, vestito dei colori delle Confraternite, in un clima sereno ed orgoglioso, esce il tratto caratteriale degli abitanti di Pisoniano, garbato verso i visitatori, goliardico e  solidale verso i concittadini. Le autorità delle vicine comunità si riuniscono per dare il giusto riconoscimento istituzionale a questa tradizione.

Pisoniano_blog

 

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Infiorata di Pisoniano di Salvatore Franco

  1. Pino scrive:

    Ciao Salvatore, innanzi tutto mi fa piacere vederti qui sul blog dove avevo avuto modo di apprezzare un bel lavoro di reportage che avevi fatto su una coppia di anziani. In questo momento sono in ferie e riesco ad andare su internet con mezzi di emergenza ed è stato un po’ faticoso scaricare l’eseguibile… in ogni modo ne è valsa la pena perche mi sono goduto anche in questo caso un ottimo reportage corredato anche di un ottimo testo di accompagnamento. Le foto mi piacciono molto soprattutto per l’ottima gestione della luce che hai saputo ben catturare e ben gestire in post. Importante la post che hai ben caratterizzato oltre che per esaltare le luci anche per tenere l’occhio dell’osservatore sempre all’interno dell’immagine. In ogni caso me le voglio riguardare meglio e con piu’ calma e con mezzi migliori.
    Ciao
    Pino

  2. Guido scrive:

    bentornato Salvatore, certo che le tue apparizioni sono fugaci ma lasciano sempre il segno!
    me lo sono rivisto varie volte questo reportage, 29 foto, tutte di carattere, non sono cosa da tutti i giorni.
    bella la luce, ma mi ha molto colpito anche la capacità di cogliere sempre momenti significativi, lo scatto non è mai casuale e riesce sempre a catturare uno sguardo o un momento ‘fotograficamente’ interessanti.
    alla fine hai la sensazione di aver partecipato a quell’evento non tanto perchè hai visto la sequenza dei momenti salienti, quanto piuttosto perchè tutte queste ‘istantanee’ ricostruiscono, come singole pennellate, l’emozione del visitatore curioso.
    Allora ti prendiamo in parola e ti aspettiamo per i prossimi appuntamenti (fantasmi in primis)!
    ciao Guido

  3. Salvatore scrive:

    Ciao ragazzi
    troppo buoni….
    Grazie ed a presto

  4. Paolo scrive:

    Ciao Salvatore!

    Con un pò di ritardo sono finalmente riuscito a vedere il tuo lavoro!

    Mi ha molto colpito come hai saputo volgere a tuo favore la siuazione di luce dura che hai trovato in alcuni scatti basando l’immagine sui contrasti forti! Un taglio ed un tono coerentenmente personale in tutta la presentazione già ben commentata da Pino e Guido
    … che altro dire se non …
    applauso … e fatti rivedere!
    Un salutone
    Paolo

Lascia un commento