Intercircoli FIAF 2012: premiazione sezione foto singole

Ed ecco dopo le edizioni del 20092010 , 2011, il “com’è andata ” dell’edizione intercircoli  FIAF Lazio 2012, sezione foto singole (immagini digitali),   per il  Gruppo Foto Cral Telecom (FIAF 1996) .

In bici – Tommasi Amleto – PREMIATA (tema libero)

Malgrado voi – Salvatore Franco – PREMIATA (tema fisso)

La lettera – Paolo Scrimitore – PREMIATA (tema fisso)

Il tema fisso 2012 era così declinato:   “…..Fermo Immagine” si rivolge ai momenti unici della vita, quei Magic Moments che rappresentano momenti cruciali, dei bivi dai quali parte una nuova strada. Il tema è quindi abbastanza ampio e comprende dagli istanti magici di un viaggio, ai volti di amiche/i,  compagne/i che ci hanno cambiato la vita, oppure eventi come la laurea, il matrimonio, una manifestazione di piazza, un concerto, il lavoro…”

Perchè ci piace l’INTERCIRCOLI:  perchè è un evento singolare per la  sua regolamentazione,  ci da ogni anno  l’occasione per:

  • realizzare delle immagini;
  • esaminare e valutare le immagini  proposte dagli altri circoli del Lazio;
  • avere le nostre immagini valutate dagli altri gruppi fotografici del Lazio.

Abbiamo  partecipato a questa sezione dell’evento con 40 immagini singole (20/sezione)  di  27 autori.

I risultati  di quest’anno  sono per il nostro gruppo fotografico i migliori di sempre (3 foto premiate e circolo premiato sia nel tema fisso che nel tema libero); condividiamo questa soddisfazione con tutti, premiati o meno,  gli  altri circoli partecipanti:   un ringraziamento ed un saluto agli ospitanti Foto Club Latina ed Associazione Culturale Pontina ed a tutti quelli che, dal delegato regionale FIAF sino ad ogni singolo circolo ed autore, passando per Don Rosario, hanno reso possibile anche quest’anno la realizzazione di questo evento.

Ed ora qualche appunto ed un pò di immagini a ricordo della giornata!  Siamo a Doganella di Ninfa, il 24 giugno è una bella giornata domenicale ed il cartello davanti alla scuola elementare ci ricorda che il comune è quello di Sermoneta (LT).

La scuola elementare – foto Scrimitore

Un pullman attende all’esterno della parrocchia di S. Maria Assunta per accompagnare i familiari o gli amici dei fotografi a visitare i bei luoghi circostanti:  Cisterna di Latina e Palazzo Caetani  con visita guidata delle Grotte (usate come rifugio antiaereo  nell’ ultima guerra)  Museo del “Buttero” e Pinacoteca accompagnati dal Consigliere Comunale Claudio Chinatti.

cliccare sull'immagine per vederla a risoluzione maggiore

Il pullman – foto Scrimitore

All’interno dell’area parrocchiale l’edificio che ospita i lavori in programma durante la mattinata.

La sede dei lavori – foto Farcomeni

Ed ecco la sala espositiva con le  mostre fotografiche (premiate ed ammesse intercircoli, mostra  allievi del corso base Foto Club Latina)

La sala espositiva – foto Farcomeni

Alcuni momenti  dei lavori:

Il delegato regionale ed i provinciali FIAF Lazio – foto Farcomeni

 

L’assemblea – foto Farcomeni

Il ricordo di Romano Fabi,  Roberto Zuccalà, Sandro Cucchi ; la proiezione:

Proiezione a ricordo di Romano Fabi – foto Farcomeni

Una frase di Roberto Zuccalà:

Io  vivo la fotografia  con un  duplice  aspetto  imprigionare nella memoria un momento reale che  altrimenti si dissolverebbe  nel tempo,   ma anche materializzare l’immagine di una fantasia che altrimenti… non vivrebbe mai.

Alle scomparse figure di rilievo  è stato dedicato un minuto di silenzio.

Dalla relazione di Lucio Governa  sono emerse le buone cose fatte e quelle programmate per il secondo semestre 2012; non le citerò tutte   …..  cito ad esempio il WS con GiancarloTorresani per la lettura foto singole (fatto) e la sessione dedicata al portfolio (da fare, programmata).

Intervenendo brevemente ho ricordato la questione della logistica su Roma penalizzante per chi desidera incontrarsi od esporre; L’altro Scatto (con Loli) ha esposto la possibilità di istituire degli incontri itineranti oppure di ospitare presso la sede di Casalpalocco alcuni di questi incontri.

Sono state viste 2 proiezioni (bene .. le immagini protagoniste): la giornata dello sport a Doganella  ed il DVD della “giornata italiana” cui hanno contribuito molti dei circoli presenti!

Al termine delle premiazioni, rituali ma sempre piacevoli per via dei sorrisi che scatenano, qualcuno è tornato a casa e qualcuno si è recato presso il ristorante la “la Cantina”  ……  ottima scelta!!!

Un saluto caloroso  a tutti ed arrivederci a dicembre,  a Viterbo ospiti del circolo Magazzino 120.

Ed ora … molte immagini per chi del nostro o  degli altri circoli, non avendo potuto partecipare, vuol farsi un’idea dell’evento.

Testo e foto  di Paolo Scrimitore,  Pino Farcomeni

terza pubblicazione; segnalate cortesemente ogni imprecisione nelle didascalie delle foto.

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Intercircoli FIAF 2012: premiazione sezione foto singole

  1. Rino scrive:

    Tutto molto bello, peccato che non abbia potuto partecipare al”evento.
    Come nuovo iscritto voglio cogliere quest’occasione per sottolineare che la passione e l’atmosfera amichevole che ho incontrato nel gruppo non sono comuni: i brillanti risultati ne sono un’ovvia conseguenza :) .

    Ciao
    Rino

  2. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao a tutti!!!
    Confermo che l’esperianza della partecipazione all’Intercircoli è un evento da non perdere sia per le opportunità di ricevere feedback sulle proprie immagini proposte sia per l’occasione di poter condividere momenti di lettura dell’immagine sulle foto altrui.
    Poi quando i risultati sono brillanti come in questo caso… che dire ancora… Complimenti ai vincitori ed a tutti i soci del nostro circolo!!
    Saluti
    Maria Rosaria

  3. Amleto scrive:

    Una giornata interessante, costruttiva, una bella soddisfazione e delle ottime pappardelle al ragù di cinghiale :-) . Ringrazio tutti . Un abbraccio, Amleto

  4. Pino scrive:

    prendendo spunto dall’ultimo commento mi piacerebbe fare un commento sull’aspetto culinario (positivo ovviamente) , ma il blog tratta altri argomenti :-) MI piace condividere con tutti il piacere di aver trascorso una bella giornata piena di fotografia e di soddisfazioni per il nostro circolo. Sicuramente gli ottimi risultati del circolo GFCR sono strettamente legati alla presenza di un bel gruppo di persone. Sinceri complimenti al circolo di Latina che ha ospitato la manifestazione e che come sempre ha dimostrato un’ottima organizzazione e complimenti ai vincitori.
    Ciao
    Pino

  5. Stefano B scrive:

    Bene, esprimo tutta la mia soddisfazione per un risultato che conferma e consolida l’elevato standard di qualità e creatività raggiunto dal nostro gruppo.
    Mi congratulo con tutti per la partecipazione e poi in particolare con Amleto e Paolo le ui foto vincitrici sono dei capolavori di composizione e creatività.

Lascia un Commento