MURALES di Claudio Casti

Da diversi anni a Roma, come del resto in altre città del mondo, le facciate di alcuni edifici sono state ricoperte con raffigurazioni variopinte eseguite con tecniche varie. Non sempre è facile stabilire se si tratti soltanto di elementi che deturpano il luogo in cui sono stati realizzati oppure se si tratti di opere d’arte. Nell’intento di partecipare alla realizzazione del calendario 2013 ho scattato delle foto sul tema, in tre quartieri adiacenti: Testaccio, Garbatella e Ostiense. Al quartiere Testaccio il mattatoio (foto 1,2,3) presenta alcune strutture architettoniche estremamente degradate ricoperte da pitture murali che non sempre migliorano l’aspetto del luogo. Alla Garbatella (foto 4,5) alcuni murales, relativi a temi di attualità risultano abbastanza interessanti. Ma è soprattutto al quartiere Ostiense che si trovano raffigurazioni di grande suggestione. Si tratta, oltre a una scritta adiacente al gazometro (foto 6) di murales realizzati da Lex e Sten (foto 7,8,9) e da JB Rock (foto 10,11). Infine interessante è anche la decorazione pittorica raffigurante un nuotatore che ricopre la facciata di un palazzo (foto 12).    

Questa voce è stata pubblicata in Progetto SfregiArte e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a MURALES di Claudio Casti

  1. Paolo scrive:

    Benvenuto Claudio con queste immagini nel nostro progetto 2012!!
    Nella tua proposta per temi mi colpiscono perchè nuove rispetto al già visto da me quelle del gruppo dal 6 al 12.
    Belle i ritratti ed anche la proposta di composizione!con le finestre che riflettono quelli del lato opposto (andrebbe capito per saperne di più il perchè gli autori dei murales abbiano scelto ed accostato i personaggi rappresentati).
    Tra le immagini che hai proposto mi fermo un momento sulla 6 e sulla 12: colgono secondo me molto bene lo spirito del tema2012 mostrando come i dipindi sui muri siano parted di un contesto e non soggetto principale nella foto; l’equilibrio dell’insieme, nella 6 e nella 12, avrebbe un senso anche sensa i dipinti … ma son questi che si armonizzano e danno valore all’ambiente in cui appaiono e e motivo alla presenza delle 2 foto qui.
    Un saluto ed alle prossime!
    Paolo

  2. Pino scrive:

    Chiaramente ho visto le foto in anteprima perchè ho caricato io l’articolo ed ho avuto modo di apprezzarle/valutarle già sul mio PC. Devo dire che sono d’accordo con Paolo, nel dire che la seconda sestina riporta situazioni ancora non trattate da nessuno e sono quindi delle novità sul blog; novità interessanti e personalmente non ne conoscevo neppure l’esistenza. In ogni caso la mia preferita per come è contestualizzata e composta, è la 6r, PAINT OVER THE CRACKS
    Ciao
    Pino

  3. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Claudio,
    hai proposto proprio una bella serie di foto!!!
    Le mie preferite per composizione e per ben rappresentare il tema sono la 6, la 10 e la 12.
    Un saluto
    Rosaria

Lascia un commento