Murales (di Massimo P.)

Altri scatti sul tema SfregiArte. Il set scelto questa volta è il Quadraro, che da maggio a luglio scorsi, è stato il quartiere dove alcuni writers di fama hanno realizzato le loro opere nell’ambito del progetto M.U.Ro. (Museo Urban di Roma).
Per me è stata l’occasione di scoprire questa zona di Roma che conserva ancora tratti di quella periferia proletaria (si può usare ancora questa espressione?) nella quale però i romani sono stati quasi del tutto sostituiti da immigrati provenienti da Asia e Africa.
I murales sono delle vere opere d’arte. Questi gli autori e i luoghi:

1             Nicola Alessandrini,Lisa Gelli e Diavù:    piazza dei Tribuni
2             Zelda Bomba:       via dei Lentuli
3             Giò Pistone:          Tunnel del Quadraro
4             Alberto Corradi, Diavù, Marco About:   Giardino dei Ciliegi
5             Gary Baseman:    largo dei Quintili (in memoria della deportazione nazista del ’44)
6             Diavù:                    via di Lentuli
7,8,9      Jim Avignon:         via dei Pisoni

  

   

 

… altri murales (immagini riprese a Praga lo scorso agosto).

    

Mi sono chiesto se  “madonnari” e mimi di strada possono essere in tema con SfregiArte.
Confesso di non essere giunto ad una conclusione, ma ritengo che in alcuni casi sia gli uni che gli altri, riescono a produrre opere o interpretazioni molto interessanti che modificano, anche se per un tempo limitato, il panorama urbano.

 

 Aggiungo infine qualche altra immagine di serrande a quelle inserite nel precedente articolo.

   

  
ciao

Questa voce è stata pubblicata in Progetto SfregiArte. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Murales (di Massimo P.)

  1. Pino scrive:

    Ciao Massimo, vedo che hai sparato una bella carrellata di immagini!!! Per una questione di tempi e di quantiotà di articoli da commentare vorrei dirti che saro’ breve, ma purtroppo per quanto lo voglia essere credo di non essere dotato del dono della sintesi 🙂 In ogni caso in un discorso d’insieme , visto che si parla di fuori tema, la maggior parte delle tue immagini a mio parere rientrano nel tema. Per quanto riguarda il Quadraro ti devo dire che io ci sono nato, ma ultimamente non ci sono passato cosi’ di frequente per vedere i murales che tu ci hai rappresentato. Di questo gruppo mi piace l’idea del murales sul muro di cinta della caserma che in qualche modo lascia intravedere un rapporto di apertura anzichè di distacco tra cittadini e milizia. Ottimamente contestualizzate la 2737 (mi piace) , la 2749 e la 2609 (mi piace). Sulle pitture temporanee, direi che si puo’ essere in tema nella fase in cui si congela lo scatto, pur non avendo un valore permanente , ma sicuramente modificano l’aspetto dell’ambiente (border line). Per i mimi direi che non ci siamo se non altro perchè il tema fa riferimento alla contestualizzazione dei segni dell’uomo o del tempo… in questo caso è l’uomo stesso che è “segno” ed anche qui non permanente, direi “fuori tema”. Molto bene Massimo

  2. Rino scrive:

    Ciao Massimo,
    aggiungo qualche commento a queste belle foto.
    Essenzialmente mi viene da dividerle in due grosse categorie, quelle che descrivono lo stato delle cose, con muri pieni di figure suggestive, caricaturali, belle, bellissime e anche no, e quelle che mostrano un’interazione tra i disegni ed ambiente urbano.
    Queste ultime mi piacciono in modo particolare.
    Cito la 2616, dove gli spiritelli sembrano avvertire i passanti che qualcosa potrebbe accadere nell’attraversamento; la 2705, dove il disegno in stile fiabesco contrasta con la scritta e la struttura militare, marcando così la separazione tra due mondi diversi; la 2749, dove i personaggi dei disegni spettegolano in maniera surreale sui passanti con i carrelli della spesa; la 2664, dove Barney si affretta sorridente a raggiungere i due passanti.
    Se poi gli artisti di strada siano o meno coerenti col tema Sfregiarte beh… non sono quello più adatto a giudicare, ma la 6402 (ragazze che disegnano) e la 6354 (Cupido di strada) sono molto belle e le farei rientrare nel tema per merito sul campo (tanto il tema si può allargare…).

    Ciao
    Rino

  3. Paolo scrive:

    Me la cavo rapidissimamente dicendo quella che trovo bellissima per l’eleganza del disegno, la luce e la composizione la 2609!!
    Tutte in tema direi (mimo e madonnari compresi) e, tra le altre, anche bella “un pò più” la 2477!
    Un salutone!
    Paolo

  4. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Massimo,
    belle serie di immagini!!
    Mi piacciono molto quelle del quadraro.. e tra queste quelle di via dei Pisoni (preferenza sulla 7) … anche a 4 è molto bella per il contrasto del disegno fiabesco e della caserma.. sarebbe però da riproporre in condizioni di luce differenti per evitare le ombre sul murales.
    Un bacione
    Rosaria

Lascia un commento