Intercircoli FIAF Lazio 2012: premiazione V Trofeo Pacifico Spadoni (di Paolo Scrimitore, Pino Farcomeni)

L’occasione meritava un mezzo adeguato per la trasferta Viterbese: è  così  ci siamo attrezzati a dovere!

A Viterbo in carrozza!

Anche per il parcheggio ci è andata bene:  nel palazzo del comune, proprio nella sala accanto a quella Regia, sede del XVI Convegno Circoli FIAF Lazio e delle operazioni di premiazione dell’Intercircoli 2012, V  trofeo Pacifico Spadoni.

Hanno ospitato l’evento gli amici di Magazzino 120 che hanno organizzato sia la mostra fotografica, nel contesto di Viterbo Fotografia 2012,  che il successivo momento assembleare in ambienti davvero suggestivi.

Viterbo Fotografia 2012: l’ingresso della mostra (sala Almodiani)

Questa giornata è stata per noi del Gruppo Foto CRALT Roma un altro momento di  soddisfazione per i risultati complessivi ottenuti.

Già nella sezione foto singole le nostre immagini erano state valutate bene dagli altri circoli partecipanti (vedi qui l’articolo relativo); nella seconda fase, dedicata ai portfolio, sono scaturiti i seguenti risultati.

Vincitori pari merito Sezione Portfolio:

  • progetto Epilessia campi profughi Saharawi, MAURO ABATE – L’ALTRO SGUARDO  FORMIA
  • Centro Direzionale di Napoli,  FABRIZIO CIMINI – FC CASTELLI ROMANI ALBANO
  • Tangenziale Est,  GIUSEPPE FARCOMENI – Gruppo Foto CRALT – ROMA

Intercircoli FIAF Lazio 2012: la locandina con i portfolio premiati ed esposti

Circoli vincitori sezione Portfolio (maggior numero di preferenze raccolte):

  • 1 – FC CASTELLI ROMANI, 2 – L’ALTRO SCATTO, 3 – CRAL TELECOM

CIRCOLO VINCITORE ASSOLUTO V TROFEO PACIFICO SPADONI:

  • Gruppo Foto CRAL TELECOM – Roma

La piazza del Comune

Il momento della premiazione, sempre emozionante, è stato preceduto dal convegno FIAF Lazio 2012 in cui i delegati (Regionale e provinciale) ed i presidenti dei circoli hanno condiviso le proprie idee e le loro proposte per il futuro.

V convegno dei circoli FIAF Lazio: lavori in corso

In particolare da parte nostra abbiamo:

  • risottolineato la singolarità della manifestazione intercircoli ed il valore che assume nell’attività di condivisione delle proposte e della raccolta dei riscontri/giudizi;
  • proposto di valorizzare ulteriormente il valore della partecipazione per gli autori rendendo note, a beneficio degli stessi,  le valutazioni espresse da ogni circolo sulle foto e dui  portfolio indicati come preferiti
  • storicizzare l’evento creando una archivio on line delle immagini selezionate anno per anno   in uno spazio ad hoc da creare, se fattibile, nell’ambiente messo a disposizione delle regioni sul sito istituzionale FIAF
  • proposto, dopo aver esaminato i temi raccolti dal delegato regionale per la monografia FIAF Lazio,  quello “convergente”: Spazi, Architetture per vivere e da vivere; la territorialità del Lazio oggi

Le discussioni sulla fotografia sono proseguite nell’intorno di gustosi manicaretti e di un buon vinello che ha scaldato i cuori e sciolto le parole!!

Un calorosissimo grazie ed un applauso davvero a tutti (i delegati regionali e provinciali, i circoli ospitanti, i partecipanti, a tutti gli autori, premiati e partecipanti,  che hanno proposto le loro immagini,  i pazienti accompagnatori)  e … arrivederci al 2013!!

I rappresentanti del GFCR presenti alla premiazione

 

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Intercircoli FIAF Lazio 2012: premiazione V Trofeo Pacifico Spadoni (di Paolo Scrimitore, Pino Farcomeni)

  1. Pino scrive:

    COme già ampiamente espresso, mi fa piacere ribadire che premi e gloria a parte , abbiamo trascorso a Viterbo una bella giornata di fotografia, anche se un po’ “freddina” :-)
    Un saluto a tutti
    Pino

  2. Rino scrive:

    Peccato non aver potuto partecipare alla giornata.
    La foto-cronaca è comunque esaustiva e trasmette un’atmosfera conviviale.

    La presenza di Martina significa che si sta pensando anche a qualche iniziativa per i giovanissimi? (è una domanda ma anche una proposta)

    Un salutone
    Rino

  3. Come si dice in questi casi, sono soddisfazioni !!!

    Mi congratulo con tutti voi per i bei risultati conseguiti.

    Un caro saluto
    Alessandro

  4. Pino scrive:

    Beh, Rino sicuramente la possibilità di aprire ai giovani sarebbe una bella cosa ed in effetti ne abbiamo parlato diverse volte , anche se rimane la difficoltà di farli entrare nelle nostre sedi qualora si volesse renderli partecipi agli incontri. Diciamo che con il Contest, ad esempio ,si potrebbe pensare ad una sezione giovani! E’ chiaro che in questo caso tutto sarebbe basato su rapporti e comunicazioni 2.0 :-)
    Ciao ed Auguri a tutti
    Pino

Lascia un Commento