Il tevere (in notturna) di Paolo Scrimitore

Queste sono le foto che ho scelto tra le tante scattate per condividerle qui con voi.
L’occasione è quella dell’uscita in notturna del 26/07 raccontata nell’articolo di Guido.
Ogni vostro commento è più che benvenuto!

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Il tevere (in notturna) di Paolo Scrimitore

  1. Paola Leone scrive:

    Paolo, sono tutte belle.

    A prima vista ho pensato: come sono scure! Poi però aprendole si capisce che hai voluto far parlare soprattutto le luci.
    Preferisco la serie “Scorci in notturna”, nell’ordine in cui le hai caricate.

    ciao

  2. Paolo scrive:

    Paola grazie del passaggio e del commento!
    Quanta luce e quanta ombra è stato il dubbio su ogni foto lavorata!
    Ho cercato di lasciare un equilibrio che mi ricordasse l’atmosfera di quella serata … non so se ho fatto al meglio ma così ho tentato.
    Un salutone!!

  3. Cinzia Santagati scrive:

    Paolo,
    mi piace molto l’effetto del buio e i riflessi sull’acqua.

    In particolare le mie preferite:

    – Rapide 2. Interessante il fascio di luce sulle rapide e il blu dei fari sull’argine.
    – Rapide 3; bella l’inquadratura in diagonale delle rapide. La particolarità però è dato dal contrasto tra la rapida con il suo frenetico movimento è la calma dei clienti del locale.
    – Scorci notturna 1 – Belli i riflessi e il Cupolone in lontananza;
    – Scorci in notturna 3 – Anche questa mi piace molto, peccato solo per il faretto in alto. Ma non è certo colpa del fotografo!!
    – Scorci in notturna 6 –

    Saluti
    cinzia

  4. Guido scrive:

    Paolo prima di tutto un rimprovero per il ritardo di pubblicazione(!) e poi i complimenti per i bei ‘Scorci in Notturna’, molto belli i colori e le luci riflesse sull’acqua in movimento rendono benissimo l’atmosfera del posto; il troppo movimento invece sulle 2 ‘Navigazioni’ non permette di identificarne il soggetto e risultano quindi di difficile lettura; belle ancora le ‘Rapide’ e mi sarebbe piaciuto scendere sulla piattaforma e fotografare da li, peccato che era quasi l’una di notte!

  5. Paolo scrive:

    Cinzia, Guido,
    grazie del passaggio e del commento!
    Erano anni che non mi cimentavo in una “notturna” e devo dire che il luogo che abbiamo scelto è stato “generoso” di opportunità.
    Guido .. infatti al mattino dopo la sveglia è stata “duretta”!!
    Un salutone e grazie ancora a tutti e 2 delle indicazioni

  6. Andrea Conti scrive:

    Ciao Paolo, ti faccio i complimenti dal punto di vista tecnico, tutte esposizioni accuratamente calibrate, e qui è assai facile eccedere, nel vano tentativo di aprire ombre che invece naturalmente chiuse dovrebbero rimanere. Alte luci calibratissime. Dal punto di vista compositivo e fotografico in generale, il punto meno convincente è secondo me la serie della navigazione, forse il punto di ripresa era poco adeguato a questo tipo di rirpese, forse eri troppo lontano. Invece la serie rapide è interessante, interessantissima anzi la rapide3, in quanto c’è una bellissima contrapposizione di fermo/mosso, di natura/uomo. La foto ha notevoli potenzialità, a patto che la si renda più essenziale, in particolare minimizzando l’impatto del tetto in basso con un bel taglio, lasciando solo lpoche persone nell’angolo inferiore sx, e poi tutta acqua che scorre. Io l’avrei composta così. Il punto migliore è la seri degli scorci, con bellissime composizioni fotografiche, basate sul gioco dei riflessi e dei colori, queste mi piacciono proprio. In particolare è interessante la simmetria delle luci, enfatizzata dalla tua composizione.

    Un saluto ed un abbraccio 🙂

    Andrea.

  7. Paolo scrive:

    Grazie Andrea,
    anche il tuo graditissimo commento farà parte del tesoro che i passaggi e le indicazioni ricevute costituiscono per me!
    Una volta si invocavano “le stelle più brillarelle” per rendere magica uin’atmosfera! Be le luminarie che ornano il Tevere in quel tratto non hanno il potere delle naturali stelle ma ….comunque …sono “un vedere” molto piacevole… ed altrettanto “un fotogtrafare”!
    Un salutone …ed ancora grazie del passaggio!!!

  8. Massimo scrive:

    Scorci 6 e 4 tutta la vita!!
    le sfumature di colore della 4 dal primo piano in là attirano notevolemente, mentre il bn su colore è sempre suggestivo, se ben fatto come in questo caso.
    Non so se era possibile o si era già al limite, ma sarebbe stato bello far uscire di più i gruppi marmorei del ponte (in scorci 5) e il gruppo umano in rapide 3.
    salutoni

  9. Paolo scrive:

    Ciao Massimo!
    Penso che le modifiche che suggerisci siano possibili lavorando opportunamente sulle layer mask!
    Con un pò di tempo magari li provo (leggi …sarà molto difficile che riesca a provarli 🙂 )
    Un salutone e grazie per il passaggio e le indicazioni!!
    Un salutone!!

  10. Alessandro scrive:

    Foto di una nitidezza impressionante. Che spettacolo !!!
    Ciao Alessandro

  11. Paolo scrive:

    Ciao Alessandro!! Grazie del passaggio e del commento! Un salutone!!

  12. Dario scrive:

    Tutte bellissime, la mia preferita è “Rapide 3”. Complimenti Paolo.

Lascia un commento