RefleXions

Expò Roma - riflesso

Expò Roma – riflesso

Riflessi a Venezia

RefleXions – Venezia

tram...tram...tram

Tram…tram…tram (in realtà è un bus, ma suonava più antico!)

Riflessioni fotografiche sul tema proposto per il contest “Vite riflesse”. Scatti raccolti fra la capitale e la città lagunare di Venezia…e non solo. Istanti catturati…talvolta pensati. Ma c’è anche una vecchia foto analogica (scansione da dia color) che mi accompagna in un viaggio spazio/tempo nella Roma degli 80’s, quando giocavo con un pezzo metallo pesantissimo, la russa Zenith ttl, la prima reflex…un piccolo omaggio!

 

Informazioni su Fabrizio.Ignesti

Namaste! ************************************ "Ed io essendo povero ho solo i miei sogni e i miei sogni ho steso ai tuoi piedi. Cammina leggera perché stai camminando sui miei sogni." ::: da He Wishes for the Cloths of Heaven ::: di William Butler... Italian Freelance Photographer ::: Ritratto - Fine Art - Nude - Editorial and Corporate Photography - ADV ::|:: F.I.A.F. & Asahi Optical Historical Club member
Questa voce è stata pubblicata in Vite riflesse e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a RefleXions

  1. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Bene Fabrizio è valsa la pena sollecitare gli amici del gruppo per invitarli a pubblicare! Tu sei arrivato in extremis ma a mio avviso con tre belle immagini. La vita riflessa della prima immagine, indirizzata dentro le corsie, che esprime un po’ il concetto della serializzazione e della ripetitività degli eventi ; la poetica (per l’equilibrio degli elementi che la compongono) immagine di Venezia dove piu’ che riflesso c’è trasparenza ma a mio avviso è comunque una condizione del “vedere attraverso” e per concludere un pezzo da archivio analogico 🙂 che ben rappresenta in un naturale “fotomontaggio” la vita che scorre. Bravo Ciao P

  2. Extremis è il mio “nome da battaglia” 🙂 A venezia a dire il vero si tratta di un riflesso purissimo in quanto ho scattato la vetrata del Gran Caffè che rispecchiava un frammento di vita della Serenissima. Per il mio passato analogico, all’epoca l’unico fotomontaggio possibile sarebbe stato nella mia camera oscura, ma non in codesto caso, visto che si tratta di una dia a colori…ho quindi ovviato con la fantasia. Grazie del passaggio Pino. Ciao

  3. admin scrive:

    Sulla seconda avrei giurato fosse un through the glass ma devo anche dire che ho ancora in circolo l’atropina per una visita oculistica fatta questa mattina quindi la mia vista non è ancora efficiente!!! Per l’analogica è chiaro che gli unici fotomontaggi possibili erano realizzabili all’interno della nostra fantasia e quindi in fase di scatto.

    NB
    Ho sbagliato le virgolette che dovevano partire da “naturale fotomontaggio” 🙂

  4. Grazie anche al “fantomatico” admin…in effetti si tratta di una mezza verità, metà del fotogramma veneziano è “riflessivo” mentre una quota è più “intro” dato che effettivamente è l’interno del locale! 😉

  5. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Fabrizio, fa piacere vedere le tue foto sul blog…anche se last minute.
    Delle tre proposte preferisco la terza, perchè ben trasmette il messaggio del passaggio e movimento della vita che scorre tra i riflessi.
    Come tu dici sono foto già presenti nel tuo archivio e sarebbe stato bello poter commentare anche una tua interpretazione del tema..che poi di fatto è il fine vero per cui proponiamo il tema annuale.in ogni modo confidiamo che possa arrivare anche altro per il concorso.
    A presto
    Ciao
    Rosaria

  6. Ciao Rosaria, alcuni eventi hanno causato una mia più rarefatta e fattiva partecipazione. A dire il vero vedo più la seconda in linea con il “tema concorso”, ovvero la sensazione della vita attraverso riflessioni in senso lato, ma in ultima analisi anche una situazione dinamica ci può stare, in quanto sinonimo di “vita”. In “RefleXions – Venezia” si può notare, nel terzo inferiore sinistro, la presenza di passanti in moto che “animano” in maniera diretta l’attimo catturato. Facciamo così…cancello dal precedente intervento la parte “di repertorio” così guadagno punti sui Vostri propositi di incentivazione allo studio.
    Ciao, grazie della tua attenta analisi.
    Fabrizio

  7. admin scrive:

    Admin è Pino Farcomeni che sta loggato per pubblicare articoli di alcuni colleghi che non riescono ad accedere 🙂

  8. Si…immaginavo, grazie delle info signor admin… 😉 [*man]

Lascia un commento