Il gasometro illuminato

Sistemando un pò di foto in archivio, mi sono imbattuto in un paio di scatti del gasometro che risalgono alla notte bianca 2006.

Siccome questo è l’anno del Tevere, ve li propongo.

La prima immagine mi pare sia stata ripresa dal ponte di ferro

gasometro

La seconda è decisamente ripresa da più vicino.

gasometro 2

Ciao a tutti e Buone Ferie

Alessandro

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.
Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Il gasometro illuminato

  1. Paolo scrive:

    Alessandro,
    al colpo d’occhio sono suggestive tutte e 2!
    La 2a mi pare (per i miei gusti) più intrigante, tutta costituita da un grafismo semplice, sia nelle forme che nei toni (di fatto sono linee bianche che disegnamo il reticolo del gasometro su un unico tono di scuro, senza grigi intermedi) e per questo anche surreale!
    Molto accattivante!!
    Un salutone!

  2. Guido scrive:

    Ciao Alessandro, mi ricordo questa illuminazione realizzata per l’estate romana di qualche anno fa, speriamo che la riaccendano (l’illuminazione e l’estate!) – mi piacciono anche le foto, in particolare la seconda che fa intravedere anche l’illuminazione del retro del gazometro che, apparendo come un riflesso, fa sembrare tutta la struttura come di vetro

  3. Pino scrive:

    Belle tutte e due ma preferisco in assoluto la seconda per il grafismo che offre; molto delicata . Ma non potevamo sfruttare anche noi il gasometro un po’ come fanno i francesi con la eiffel?!!! Ragazzi il gasometro illuminato considerando anche la location in cui si trova è veramente uno splendore. Ciao Pino

  4. Andrea Conti scrive:

    Belle, al seconda una spanna sopra, molto essenziale.

  5. antonio minadeo scrive:

    Ciao Alessandro, molto bene entrambe, anche io ne ho alcune per la stessa notte con il gas illuminato, vedrò di recuperarle e appena possibile pubblicarle. Un saluto Antonio

  6. Alessandro scrive:

    Grazie per le vostre impressioni.
    Un caro saluto a tutti e l’augurio di scattare tanto durante le vostre vacanze

    Alessandro

  7. Antonella Lupi scrive:

    salve Alessandro,
    sono la grafica della Casa editrice Ediesse, per la copertina di un nostro libro, in uscita a breve, abbiamo pensato di utilizzare una foto del gasometro in notturna, se sei disponibile all’utilizzo possiamo parlarne…
    complimenti sono molto belle!
    Antonella Lupi

  8. Alessandro Morabito scrive:

    @Antonella: grazie per l’apprezzamento, ti contatto sulla tua email. Un saluto Alessandro

Lascia un commento