Edicole Sacre di Roma (A. Morabito)

Tempo fa, sul sito della sovraintendenza ai beni culturali di Roma ho letto che: “Nei rioni del centro storico di Roma sono conservate 522 edicole sacre secondo una verifica – limitata ai soli tabernacoli e immagini che ancora per i loro allestimenti risultano essere oggetto di devozione – effettuata nel 1999 dalla U.O. Monumenti Medioevali e Moderni della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma (che ha curato il restauro di alcune di esse in occasione del Giubileo del 2000).”

Mi sono quindi fatto un giro per il centro e ne ho fotografato qualcuna che qui propongo.

Il formato scelto è quello quadrato.

Ciao a tutti

 

Edicola-sacra-6 Edicola-sacra Edicola-sacra-1 Edicola-sacra-2 Edicola-sacra-3 Edicola-sacra-4

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Edicole Sacre di Roma (A. Morabito)

  1. Guido scrive:

    Ottimo Alessandro, sai anche ricostruire dove sono queste edicole?

  2. Alessandro scrive:

    Non dovrebbe essere difficile. La zona è quella del centro: Campo de’ Fiori, Piazza Farnese e vie limitrofe.
    Ciao
    A.

  3. Aggiungo che l’edicola sull’edificio dipinto di blu è a Piazza della Rotonda (Pantheon).
    Ciao
    A.

  4. Guido scrive:

    era per la proiezione da fare con il gruppo canto ed avevamo detto di metter anche la via dove si trovava la madonnetta

  5. Pierluigi Alto scrive:

    Sbaglio o eravamo tutti e tre insieme quando hai fotografato l’edicola a Piazza della Rotonda… 😉

  6. Alessandro scrive:

    Non credo, Pierluigi.
    La foto a Piazza della Rotonda risale al 2010 e fa parte dei giri in centro che di solito faccio da solo o in compagnia di mia moglie.
    Grazie per il passaggio
    Ciao
    A.

  7. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Bravo Alessandro belle immagini che hai saputo rappresentare al meglio ed effettuando un bel lavoro documentario supportato da un grande senso estetico. A mio avviso a prescindere dalle richieste fatte dal gruppo canto ,che avevo visto tempo fa (ma di cui poi ho perso traccia) a me sembra che possano rappresentare tranquillamente anche il tema della bellezza. Ciao P

  8. Alessandro scrive:

    Grazie, Pino.
    Questo è un lavoro ‘aperto’ e non ancora finito nel quale ho cercato di riprodurre le famosissime edicole sacre in un contesto dove lo stile fotografico assume pari rilevanza. Da qui la scelta del formato, della ricerca delle simmetrie (laddove possibile, ovviamente) ed altro ancora.
    Quanto al tema “bellezza”, ho in preparazione un articolo con i miei contributi.

    Un salutone a tutti
    Alessandro

  9. Paolo scrive:

    Molto belle Alessandro!
    L’immagine in anteprima ben rappresenta la serie!
    Molto bella anche l’immagine “solista” della Madonnina nel riflesso!!
    Un salutone ed a presto!
    Paolo

  10. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Alessandro,
    bella raccolta che ben documenta una realtà presente nell’architettura e nella cultura romana.
    Attendiamo comunque fiduciosi che pubblichi presto altre foto sul tema della Bellezza.
    Inutile dire che ti aspettiamo anche alla serata del 9 ottobre, dedicata appunto al tema dell’anno.
    A presto
    Ciao
    Rosaria

  11. Alessandro scrive:

    Grazie Rosaria, l’articolo sul tema bellezza è in preparazione e conto di pubblicarlo entro il 9. Per la serata, salvo imprevisti, non dovrei mancare 🙂

    Un saluto a tutti
    A.

Lascia un commento