La bellezza semplice (di A. Morabito)

Con l’approssimarsi della scadenza prevista per la pubblicazione, eccomi qui a proporre una nutrita serie di immagini sul tema scelto quest’anno dal nostro gruppo.

Semplicemente bellezza

“La Bellezza semplice, perché non di grandi esteti, critici, filosofi o artisti famosi, ma perché nostra, di gente qualunque, che l’apprezziamo e la scorgiamo nel nostro percorso quotidiano,  che sappiamo percepirla nell’armonia della natura, nella  perfetta simmetria  delle forme,  nelle proporzioni  delle opere architettoniche delle città o ritrovarla nella semplicità di un sorriso ed in molto molto ancora…in sintesi l’espressione del proprio personale concetto di Bellezza.”

Il tema di per sè è molto ampio e si presta a tantissime interpretazioni, tutte legate da un filo conduttore: l’espressione del proprio personale concetto di Bellezza.

In questo contesto, ho provato a definire degli ambiti nei quali andare a ricondurre il mio personale concetto di bellezza con l’augurio che esso posa essere condiviso da molti di voi.

– La bellezza delle architetture (forme, simmetrie)

– La belllezza della natura

– La bellezza di un momento

– La bellezza di un gesto o di una espressione

Spero quindi che questa mia ampia interpretazione del tema “Bellezza Semplice” possa riscontrare il vostro gradimento e ringrazio sin da ora coloro che vorranno commentare questo post con suggerimenti e critiche.

Ciao a tutti

Alessandro

Informazioni su Alessandro Morabito

Sono nato Reggio Calabria nel 1966 e la mia passione per la fotografia inizia già negli anni ‘70, quando mi fu regalata per la prima Comunione una Polaroid, e si è sviluppata con la fotocamera di mio padre, una Regula King IIId. Nel corso degli anni ho approfondito diverse tecniche di scatto e tecnologie di ripresa: dalla pellicola sino al digitale. Mi definisco un fotoamatore, la mia formazione fotografica è prevalentemente da autodidatta e non predilige un genere particolare.
Questa voce è stata pubblicata in Semplicemente bellezza. Contrassegna il permalink.

11 risposte a La bellezza semplice (di A. Morabito)

  1. Stefano Rossetto scrive:

    Bellissime foto, complimenti! Il paesaggio marino in b&w è semplicemente fantastico!

  2. Pasqualina Iadicicco scrive:

    Sto vendendo foto davvero bellissime. E’ un piacere fare un giro sul blog e ammirare queste meraviglie. In merito alle tue Alessandro quella di copertina è a mio avviso stupenda: semplice e sofisticata allo stesso tempo.

  3. Alessandro scrive:

    Grazie !!!

    Ciao a tutti
    Alessandro

  4. Tony scrive:

    Carissimo Alessandro… cosa dire… “Semplicemente Affascinanti”… Tutte.
    Una punta di “invidia” per la Tua presentazione: ampia e ben organizzata a Temi.
    Per il resto un “BRAVO” non te lo leva nessuno….
    Hai proprio il “TOCCO” dell’Artista. non c’è che dire!
    Complimenti… sei un esempio da seguire.

    Tony

  5. Pino scrive:

    Alessandro tutte bellissime foto che rappresentano Bellezza. Se poi questa è la tua bellezza allora il lavoro è perfetto. 🙂
    Ciao
    P

  6. Ho aggiunto qualche altra immagine…

    Approfitto dell’occasione per esprimere alla D.A. e a tutti coloro che hanno collaborato nella definizione del tema e dell’evento i miei complimenti. Il succcesso dell’iniziativa è sotto gli occhi di tutti, sia per partecipazione che per qualità delle immagini proposte.

    La giuria avrà certo un compito arduo nel selezione delle immagini per la mostra e per il calendario.

    Che dire altro…. BRAVI TUTTI !!!!

    Ciao
    Alessandro

  7. Guido Cavatorta scrive:

    Alessandro che profusione di foto, senza dubbio tutte interessanti, ma… mi sarebbe piaciuto vedere una tua selezione maggiore che ci avrebbe raccontato di più sulla tua visione del tema.
    Delle foto mi basta la prima veramente moooolto bella!

    ciao

  8. Amleto scrive:

    Ne conoscevo il 90% e le rivedo con piacere. La cura che metti in ogni immagine, rende il tema particolarmente tuo. Congrats 🙂

  9. Pino scrive:

    Raccolgo i tuoi complimenti Alessandro non tanto per eventuali meriti ma solo per girarli a tutti coloro che hanno partecipato in questa agorà virtuale postando prima e commentando poi i lavori inseriti sul blog. Ciao p

  10. Paolo scrive:

    Una raccolta di livello con un filo conduttore che al di là del genere si ritrova nel livello di presentazione della foto.
    Il bello che percepisci arriva chiaro nei 4 generi che hai proposto con le molte davvero belle immagini!
    I fuochi di artificio acchiappano al primo millisecondo …!
    Belli i fiori di anteprima ma anche molto la lucertola in quelle in cui la natura che proponi …!
    … clap … clap … clap … … applaudo!
    Un salutone!
    Paolo

  11. Troppo buono, Paolo.
    Grazie di cuore a te ed a tutti coloro che hanno commentato questo articolo.

    Ciao
    A.

Lascia un commento