Lungo il Tevere di Luigino Petriglia

Dopo un lungo peregrinare sulle sponde del Tevere (dove ci sono), e fuori dal circuito commercial/turistico, ho provato a scendere sotto Ponte Marconi. Ma due cani … famelici mi hanno fatto desistere per sponde più tranquille. Nelle vicinanze ho scorto l’attracco dei barconi che scorazzano sul Tevere, e mi sembrava alquanto abbandonato. Mente ero lì tra il lusco e il brusco, cercando la giusta inquadratura, una visione irreale si para davanti ai miei occhi:

                     IL VASCELLO FANTASMA

 Il Vascello Fantasma

L’occasione era troppo ghiotta, per lasciarmela sfuggire. Le luci del tramonto, dietro il barcone,  illuminavano gli alberi. Un brivido inebriante, come qualcosa di irripetibile e una sensazione di sogno hanno fatto il resto. In men che non si dica però il … Vascello attraccava e mi riportava alla realtà. Qualche parola scambiata con il Capitano. Le pulizie del barcone. Una festa notturna di compleanno sul battello lungo il Tevere. …… Mi aspettavano a casa. Mi sono perso la festa. Peccato !!!!

 

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Lungo il Tevere di Luigino Petriglia

  1. Guido scrive:

    visto così, con tutto quel verde, sembra quasi un rio delle amazzoni… belle luigino, piccolo ma sincero reportage! ciao

  2. Paolo scrive:

    Benvenuto sul Blog Luigino!!
    Davvero come ha detto Guido..sembra una foresta importante quella in cui scorre il “biondo” nella foto del battello!
    Tra le altre mi piace in particolare quella col sapone sul vetro …anche se vanno viste come “insieme”

    … torna sulle sponde a riportare qui altre immagini (magari con una busta di biscottini per cani!! 🙂
    Un salutone.
    Paolo

  3. Pino scrive:

    Assolutamente un bel reportage, che si valorizza, come detto anche da Paolo, con una necessaria visione d’insieme; questo perchè con le singole foto diventa difficile l’associazione ai sottotemi del concorso!!! Comunque sei stato sicuramente bravo a trasformare un uscita a vuoto per via dei cani(!), in una soave serie di immagini. Importantissima per contestualizzare e bella per insolita ambientazione “il vascello fantasma”.
    Ciao
    Pino

  4. Paola Leone scrive:

    Ciao Luigino!

    Il “vascello fantasma” è effettivamente molto bella, non ci si stanca di guardarla: da ingrandire e farne un poster!

    Un saluto!

  5. E’ un piacere leggere le vostre …. sperticate recensioni. Al pari del momento magico dello scatto, quando per un istante scompare la realtà e ti lascia in un buio dove la mente scorre più veloce del clic.

    Grazie

    Luigino

  6. BenTari scrive:

    ciao LIUGINO
    foto di un tevere visto poco e poco conosciuto, visto da un diverso fotografare cogliendo particolari anche banali, ma rendendoli fotografici…per il piacere di chi le osserva

  7. Stefano scrive:

    Bello il Rio delle Amazzoni ed il sapone sul vetro!
    Ciao

  8. sergio petriglia scrive:

    luigino sei troppo forte ciao sergio

Lascia un commento