Carpe Tiber di Luigino Petriglia

Carpe Diem

(ovvero “La Carpa Scomparsa)

_PET5708-2 edit BIS

Durante un’uscita mattutina lungo le sponde del Tevere (io e Benedetto Tari) abbiamo incontrato un pescatore di Trote. O meglio, lui e i suoi amici del “Trota Team” dopo aver preso all’amo la Trota la immortalano con una bella foto e poi la ributtano (viva) in acqua. Si è lamentato del fatto che in quel punto dov’era lui non si pescano più tante trote. Scomparse ??? No,  sembrerebbe che stranieri senza scrupoli ed extracomunitari, facendo una pesca indiscriminata ed illegale, dopo averle pescate le impacchettino per i mercati dell’est, dove attente massaie le cucinano per i loro cari. Per qualche spicciolo di euro. Ma tant’è, di disperati il mondo ne è pieno!!!!

L’attesa_PET5708-2 edit BIS

_PET5710 edit BIS

Il nostro amico

_PET5699 edit

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Carpe Tiber di Luigino Petriglia

  1. Guido scrive:

    Luigino ho l’impressione che non hai caricato tutte le foto… è giusto o non ho capito niente?!? seconda questione, le foto così piccole e non ingrandibili, saranno a prova di furto, ma non sono apprezzabili…

  2. Paolo scrive:

    Concordo con Guido; credo che ci sia da “reimpostare” la galleria (vedi la precedente che invece consentiva la visione allargata.
    La prioma grande con firefox si deforma e in IE6 “sbomballa” la pagina …ti sconsiglio di postara con questo metodo…
    …dai … faccele vedere per bene!!!
    A presto!!
    Paolo

  3. Paolo scrive:

    …risolto io entrando come admin …mancava il link all’immagine!

    Interessante la questione del “trota team” … con lo spunto di riflessione sul “che sa da far per campà” … dei pescatori extracomunitari …
    Tra le immagini decisamente alla prima la mia preferenza che acchioappa subito per avere tuttiu gli elementi ben posizionati a raccontare in un colpo d’iocchio la situazione ed il luogo (grazie al gazometro sullo sfondo).
    Un salutone!

  4. Luigino scrive:

    Grazie Paolo, dell’aiutino. Sono un po’ imbranato. Ancora non riesco a fare le gallerie. Alla prima occasione mi darete un’altra lezioncina sull’allestimento del blog.
    Grazie

  5. Pino scrive:

    Vedo che oramai con la foto da reportage, spazi in ogni angolo del Tevere. Spesso stai introducendo un personaggio che caratterizza molto la sequenza degli scatti contestualizzando la scena e soprattutto stai scovando mondi nascosti come quello in questo caso del “mercato della trota”!!! Siamo al fotogiornalismo… La mia preferenza va alla sequenza e non alla singola foto. Ciao Pino

  6. Luigino scrive:

    Pino, ti ringrazio dell’attenzione e del graditissimo commento. In realtà mi hai fatto capire quello che inconsciamente ho applicato alle mie foto: Scena contestualizzata, personaggio, sequenza. Sì forse è anche reportage. Ma non l’ho fatto apposta.
    Una cosa che dovrò al più presto correggere è l’oggetto del servizio: Carpa e non Trota.
    Grazie
    Luigino

  7. BenTari scrive:

    ciao luigino
    molto belle e accattivante la descrizione. mi piace molto la prima foto ( l’attesa ) ciao …
    ben

Lascia un commento