L’assenza come ponte di sospensione verso il “non luogo”….By Rosaria

“L’assenza”, come vuoto o mancanza, rappresentata  come metafora, come capacità  di andare oltre il soggetto/oggetto rappresentato, come ponte verso l’espressione  evocativa della propria intima visione della realtà .. assenza come ponte di sospensione verso il “non luogo” o verso l’astrazione del “non suono”.

Quando ho scritto il testo del tema ho pensato ad alcuni grandi Maestri che in passato mi hanno tanto affascinato, capaci di rappresentare l’assenza  superando la forma, il visibile verso l’Archetipo fino all’Essenza.

 

Non ri-copio  citazioni o estratti, perchè  prassi che purtroppo vedo spesso molto abusata  (da chi ostenta una “pseudo” cultura?), ma se le mie foto vi hanno almeno un pò incuriosito o stimolato…. il risultato è raggiunto :)……potete approfondire la poetica di Klee e  Rothko a cui questo lavoro è dedicato.

Bacioni

Rosaria

 

Questa voce è stata pubblicata in L'Assenza. Contrassegna il permalink.

3 risposte a L’assenza come ponte di sospensione verso il “non luogo”….By Rosaria

  1. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Ho capito il senso del tuo sperimentare e quindi di andare a cercare le cose oltre l’oggettivo… ma in effetti pensando a Rothco mi erano venute subito in mente le “macchie di colore” 🙂
    Belle comunque, un bel lavoro concettuale ma anche estetico. Ecco, quello che mi manca è un po’ di confronto e un po’ la necessità di parlare di sperimentazioni. Non so se la fotografia (escludo il reportage) è ormai arrivata al capolinea oppure se la contaminazione è la sua nuova frontiera. Sarebbe un bel discutere. brava. Ciao P

  2. Alberto Mancini scrive:

    Lavoro molto interessante, le prime due richiamano di più il concetto per me.

  3. Mi sa che il rullino era scaduto 🙂 🙂 🙂
    Scherzi a parte, ci sorprendi sempre con la tua interpretazione della fotografia come ‘essere oltre’…
    Un abbraccione
    A.

Lascia un commento