Secondo Photocontest 2018 – Il Caso

Siamo arrivati al Photocontest #15 !!!
Un bel traguardo per il nostro gruppo

E anche questa volta il tema ci offre molti spunti, stimolando la nostra intraprendenza a cercare momenti e particolari che spesso ci sfuggono nella routine quotidiana:

Il Caso
“L’evento che capita quando meno te l’aspetti, catturato dalla prontezza o dalla fortuna del fotografo e dalla sua capacità di coglierne l’effetto. Ma è anche l’incontro di due eventi o soggetti apparentemente distanti tra loro che, grazie al caso, diventano improvvisamente vicini”.

Proviamo ad analizzarlo insieme partendo proprio da come viene definito dai dizionari:

Il caso: “avvenimento fortuito, accidentale, imprevisto”.

È questa proprio la condizione da cui spesso può scaturire una fotografia interessante, singolare, spesso irripetibile.

Nel tema proposto l’attenzione va sicuramente rivolta all’evento, improvviso quanto casuale, che può essere rappresentato da un’apparizione fulminea, inaspettata; ma il caso può anche essere descritto dalla contemporaneità di due azioni o dalla presenza di due soggetti, apparentemente distanti tra loro e fortuitamente combinati insieme.

L’argomento fotografico può quindi essere sviluppato seguendo una duplice interpretazione, che da un lato caratterizza l’abilità del fotografo di trovarsi pronto quando l’imprevedibile accade, dall’altra la sua capacità di creare o immaginare una situazione che possa definirsi casuale.

Contesti come gli ambienti di strada offrono sicuramente diversi spunti e occasioni per svolgere il tema, ma si possono certamente considerare anche ambienti chiusi, isolati o, paradossalmente, privi di persone.

Allora, siete pronti?

Di seguito tutti i dettagli.

Per chi volesse discutere sul tema, dare suggerimenti o chiedere consigli, può andare sul nostro Forum

Buona Luce a Tutti

Pierluigi

Scheda Photo Contest #15

Tema
Il Caso
L’evento che capita quando meno te l’aspetti, catturato dalla prontezza o dalla fortuna del fotografo e dalla sua capacità di coglierne l’effetto. Ma è anche l’incontro di due eventi o soggetti apparentemente distanti tra loro che, grazie al caso, diventano improvvisamente vicini.

Tipo foto
Colore o B&N

Durata
Inizio invio foto: 16/05/2018
Ultima data utile per l’invio foto:  30/06/2018

Votazioni
Inizio votazioni: 04/07/2018
Fine votazioni:  11/07/2018

Coordinatore
Pierlugi Alto
pierluigi.alto@telecomitalia.it

Regolamento Photo Contest GFCR

Cos’è
Il Photocontest GFCR (di seguito Photocontest) è un concorso a tema fisso aperto a tutti gli iscritti al Gruppo GFCR (Gruppo).
Il tema, la durata e i termini per la partecipazione sono comunicati ai soci tramite i consueti canali di comunicazione: email, articolo sul Blog Luceradente, Forum Luceradente (Forum).
La foto vincitrice sarà determinata mediante la votazione degli stessi iscritti.
La persona di riferimento per l’intera durata del Photocontest è il Coordinatore del Photocontest (Coordinatore), il cui nominativo e indirizzo di email verrà comunicato all’inizio del Photocontest stesso.

I Photocontest del 2018
Per il 2018 verranno organizzati tre Photocontest:

  • Il Photocontest di Pasqua che si svolgerà dal mese di marzo.
  • Il Photocontest di Primavera, che si svolgerà tra maggio e giugno.
  • Il Photocontest dell’ Estate che si svolgerà nel periodo estivo e durerà fino a settembre, dando così modo ai partecipanti di approfittare delle vacanze per fotografare.

Come partecipare
Ogni iscritto al Gruppo può concorrere a ciascun Photocontest proponendo fino a tre foto.
Queste devono essere inviate via mail al Coordinatore entro i termini stabiliti da ogni Photocontest.
La mail deve avere per oggetto “Partecipazione Photocontest X 2018” dove X è un numero che verrà comunicato all’inizio del Photocontest.

Formato delle foto
Le foto devono rispondere alle seguenti regole:

  • Formato JPEG, con il lato lungo di 1200 pixel e dimensione massima pari a 500KB
  • Il titolo della foto deve corrispondere al nome del file (es. tramonto sul mare.jpg), non sono ammesse foto il cui file abbia nomi generici, quali “IMG_1.jpg” o simili.

N.B. Le foto non conformi a quanto sopra verranno automaticamente escluse.
Pubblicazione delle foto
Le foto pervenute entro i termini previsti saranno pubblicate su un’apposita pagina del Forum. Saranno identificabili in maniera univoca mediante un codice numerico e non riporteranno il nome dell’autore.
L’unica persona a conoscenza degli autori delle foto sarà il Coordinatore.

Come votare
La fase di votazione inizierà dopo la pubblicazione delle foto; modalità e tempi saranno comunicati sia con una conversazione sul Forum  sia tramite posta elettronica.
Potranno votare tutti gli iscritti al Gruppo eccetto il Coordinatore.
Ogni votante potrà esprimere la sua preferenza fino ad un massimo 3 fotografie, escluse le proprie, motivando la scelta con un commento.
Il voto espresso e il relativo commento saranno a conoscenza solo del Coordinatore, che ne controllerà coerenza e validità e ne rimane depositario e responsabile.
La foto vincitrice sarà quella che avrà ottenuto il numero maggiore di preferenze; in caso di parità ci saranno più foto vincitrici ex aequo.

Vincitore e premi
I risultati delle votazioni e le relative premiazioni saranno resi noti in occasione di una serata appositamente organizzata e successivamente pubblicati sul Forum.
La/e foto vincitrice/i verrà/verranno pubblicata/e per un periodo non inferiore a 20 giorni nella Home Page del sito GFCR e sui relativi account Facebook, Instagram e Twitter.
Al/i vincitore/i sarà data la possibilità di scegliere il tema del Photocontest successivo

 

 

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento