Un giretto tra i pianeti

L’occasione me l’ha data una visita al museo della civiltà romana, qui a Roma all’EUR, che condivide la sede con il museo astronomico e planetario.

In quest’ultimo si trova esposto  l’oggetto “elettro/ottico/meccanico che mi stupì quando studente delle medie inferiori ci portarono a visitare il planetario nei pressi dell’allora “piazza esedra”.

Nel buoio di una grande sala la luce calò lentamente con un semplice sottofondo costituito dal canto dei  grilli riprodotto  e quel magico arnese creò nel buio la volta celeste!

Quella volta, in cui la tecnologia non era “ovvia” come oggi,  mi stupì funzionante, ora,  esposto in museo, ha risvegliato il ricordo di quello stupore.

Ma se lui è in museo …  quanti hanni ho?   🙁 !

Va be …basta con la malinconia .. vi propongo un breve giro  tra i pianeti per tirare su il morale!

Abbracci a tutti.

Paolo Scr.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Un giretto tra i pianeti

  1. Stefano scrive:

    Ahh se si potesse esplorare tutto l’Universo!
    Paolo sono le foto delle immagini esposte al buio e con la luce dietro l’immagine stessa?
    Ciao

  2. Paolo scrive:

    Ciao Stefano!
    Le foto sono fatte a delle riproduzioni tridimensionali dei pianeti e dei satelliti.
    Dei “palloni truccati” praticamente!
    L’ambiente con poca luce ed un poco di post produzione agendo su gamma e livelli e l’effetto è quello delle immagini che vedi!
    Un salutone.
    Paolo

  3. Pino scrive:

    CI sono stato anche io non in questa occasione, ma in un’altra manifestazione gratuita promossa sempre dal comune (una sosrta di giornata della scienza). Veramente un bel posto soprattutto per i bambini che si sono particolarmente appassionati. Guardando le tue immagini mi viene in mente un bel ricordo.
    Ciao
    Pino

Lascia un commento