Una mattinata di fotografia a Latina (di Pino Farcomeni, Paolo Scrimitore)

Pino ed io abbiamo avuto una  foto ammessa al primo concorso fotografico regionale BancAnagni organizzato a Latina.

A misura d'uomo (di Pino Farcomeni)

A misura d'uomo (di Pino Farcomeni)

Notti romane (di Paolo Scrimitore)

Notti romane (di Paolo Scrimitore)

Quella di Pino ripresa a Ventotene, la mia scattata durante un’uscita in notturna sul Tevere organizzata   dal nostro gruppo.

Con l’occasione  siamo stati quindi a Latina per partecipare alla manifestazione conclusiva dei 2  eventi   in questa bella domenica (06/12/2009) autunnale:

1)      il Latina Digital Foto Festival.

2)      Il primo concorso fotografico Regionale BancAnagni.

Abbiamo insieme visitato  la mostra, assistito  alle premiazioni ed alla proiezione delle immagini del  Latina Digital Foto Festival (anche a questo avevo mandato 4 foto che non sono state però  selezionate).

Ipnotica la proiezione preparata da Renato Maffei e costituita dalle immagini vincitrici e dalle selezionate; di grande effetto e forza comunicativa grazie all’ordine, al sottofondo musicale, alle luci soffuse  e, soprattutto, alla bellezza delle  immagini.

L'inizio della proiezione (1)

L'inizio della proiezione - 1 (di Pino F.)

L'inizio della proiezione (2)

L'inizio della proiezione - 2 (di Pino F.)

Belle anche le stampe fisicamente  in mostra, che, oltre al tema libero, prevedeva quello: “Il cibo nel mondo” a ricordo del fratello del nostro amico e socio Angelo Movizzo, scomparso un anno fa e chef di professione.

Organizzatori ed istituzioni

Organizzatori ed istituzioni (di Paolo S.)

Angelo un pò serio!

Angelo un pò serio! (di Pino F.)

Angelo Movizzo (a sinistra) e Luigi Passero!

Angelo Movizzo e Luigi Passero (di Paolo S.)

Tutto bene: si può sorridere!

Tutto bene: si può sorridere! (di Paolo S.)

Sia nella mostra che nella proiezione mi ha stupito il grande numero ed il livello dei partecipanti dalla Toscana; davvero tanti e bravi a presentare le loro opere .

Ed ecco un po di “pannelli” allestiti nella sala del Victoria Palace Hotel di Latina, sede della manifestazione.

Visitando la mostra (di Paolo S.)

Visitando la mostra - 1 (di Paolo S.)

Visitando la mostra - 2 (di Pino F.)

Visitando la mostra - 2 (di Pino F.)

Visitando la mostra -3 (di Paolo S.)

Visitando la mostra -3 (di Paolo S.)

Visitando la mostra - 4 (di Paolo S.)

Visitando la mostra - 4 (di Paolo S.)

Operatore di ripresa (di Paolo S.)

Operatore di ripresa (di Paolo S.)

Insomma una bella mattinata iniziata, per me,  “prestino” visto che all’alba ero a gironzolare nelle aree del parco costiero del Circeo per cercare qualche scatto.

Ed a questo punto sono arrivato io ( Pino) , che a dir la verità mi sono alzato piu’ tardi rispetto a Paolo, che ho raggiunto giusto giusto per prenderci un bel caffè insieme ( bello si ma buono proprio no!).  Diciamo che Paolo ha raccontato un po’ tutto su queste splendide ore passate tra gradevolissime immagini. Di  grande stupore le foto proiettate e legate al concorso “Digital Foto Festival” dove evidentemente il digitale l’ha fatta da padrone, in tutte le sue sfaccettature! Direi che tutte le foto hanno subito una pesante post , che non è risultata intrusiva, ma ha solo rafforzato i concetti che le stesse immagini comunicavano.  Direi proprio che se c’è comunicazione tutto è valido.

Sala espositiva -  1 (di Paolo S.)

Sala espositiva - 1 (di Paolo S.)

Sala espositiva 2 (di Pino F.)

Sala espositiva 2 (di Pino F.)

Sala espositiva - 3 (di Pino F)

Sala espositiva - 3 (di Pino F)

Visitando la mostra - 5 (di Pino F.)

Visitando la mostra - 5 (di Pino F.)

Visitando la mostra - 6 (di Paolo S.)

Visitando la mostra - 6 (di Paolo S.)

Bene, vi siete fatti un’idea della bella esperienza che abbiamo avuto;  un saluto caloroso  quindi agli organizzatori ed agli amici con cui abbiamo scambiato qualche considerazione “nell’intorno della nostra passione” ed un “applauso virtuale”  a tutti gli autori in mostra e “proiettati”!

Paolo, Pino

p.s.  non potevo non aggiungere, per mostrarvi il “com’è andata” al mattino,  ….  un martino :

Martino_Circeo

Martin pescatore (di Paolo S.)

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Una mattinata di fotografia a Latina (di Pino Farcomeni, Paolo Scrimitore)

  1. angelo movizzo scrive:

    Bellissimo e professionale reportage della manifestazione, Grazie !!
    Arrivederci alla prossima .
    Angelo Movizzo

  2. Pino scrive:

    Beh, direi niente male. Speriamo che gli amici del gruppo non pensino ad un articolo autocelebrativo ( vabbè un pochetto si ,ma ogni tanto ci vuole , fa bene all’autostima 🙂 ) ; comunque una bella mattinata in cui siamo stati fieri di rappresentare il GFCR.
    Ciao
    Pino

  3. Paola Leone scrive:

    Pino e Paolo,
    siete stati proprio bravi, sia per il risultato ottenuto nel concorso, sia per il reportage, che serve a far conoscere meglio queste iniziative (l’anno prossimo magari ci provo pure io! :-))….

    un saluto e alla prossima mostra!
    Paola

  4. Grazie Angelo del passaggio!
    E’ stato un piacere essere lì!
    D’accordissimo Pino!!
    Paola me lo scrivo … 🙂 … alla prossima!!
    Un salutone!

Lascia un commento