A me ..me piace o presepe! (di Paolo Scrimitore)

Mezz’ora di tempo libero ed un cartello all’ingresso mi hanno portato, la mattina del 19 dicembre 2009,  nella basilica di S. Giovanni Battista dè Fiorentini (praticamente su C.so Vittorio Emanuele qui a Roma).

Il cartello informava del   presepe settecentesco napoletano dei fratelli Sinno in mostra nella basilica stessa nel periodo dal 13 dicembre 2009 sino al 10 gennaio 2010.

Qui alcuni (per me) straordinari personaggi che ho potuto ammirare; solo un accenno dei moltissimi rappresentati!

Un saluto a BenTar che era con me ed a tutti quelli che passeranno di qui!    Paolo

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

8 risposte a A me ..me piace o presepe! (di Paolo Scrimitore)

  1. Paola Leone scrive:

    Ehhh, il Presepe….se è napoletano, poi….

    Simpatiche tutte; 1, 4 e 9 le preferisco.

    ciao

  2. Stefano scrive:

    E adesso che è finito ce lo dici che c’era questo bel Presepio?
    Comunque bel reportage in cui è possibile apprezzare e ben distinguere le fattezze e i più piccoli dettagli espressivi e di vestiario dei vari personaggi, ad esempio la vecchia della 5 è sdentata e il bottegaio della 6 ha un brufolone con peli sulla guancia sinistra.
    Dal punto di vista del reportage direi che manca una vista d’insieme comprensiva di Bambinello, bue ed asinello per il resto è eccellente: perfetta messa a fuoco (cavalletto?), assenza di rumore, buona luce.
    Una curiosità quanto erano grandi le statuine?
    Ciao

  3. Paolo scrive:

    Paola, Stefano, grazie del passaggio!
    Le foto sono fatte senza cavalletto ma poggiato alla truttura di separazione tra i visitatori ed il presepe.
    L’obiettivo è il 18-200 della nikon alla prima uscita.
    I tempi di scatto vanno dal più lento (1/4 di secondo) al più rapido (1/10 di secondo); credo che anche la stabilizzazione dell’ottica (VR in casa Nikon) oltre che all’essere poggiato abbia aiutato …inoltre i soggetti hanno collaborato rimanendo piuttosto “fermi” :-).
    Alcune foto sono risultate affette da micromosso e non le ho inserite. La luce è quella dei faretti che illuminavano il presepe.
    In realtà più che dall’insieme sono rimasto colpito dai volti e dai ruoli dei singoli personaggi per cui l’idea di fotografare tutto proprio non mi ha sfiorato.
    L’altezza di ognuno credo fosse sui 35 cm (più o meno ).

    Un salutone ancora.
    Paolo!

  4. Stefano scrive:

    Capisco che il vedere tanti piccoli e bei dettagli delle singole statuine ti abbia distratto e distolto dal fare anche solo una singola immagine di tutto l’insieme, ma a questo punto sono costretto a darti due tiratine di orecchie: una per averci detto del Presepe solo dopo che era finito e due perchè non ce lo fai nemmeno vedere nell’insieme.
    Vabbè per stavolta passi, ma solo perchè è la prima volta, che non si ripeta più.
    Ciao

  5. Pino scrive:

    Finalmente sono riuscito a trovare due minuti per passare sul blog…
    … e cosi’ ho visto queste belle e caratteristiche immagini del presepe napoletano. mi associo a Paola nella scelta 1,4,9 con preferenza per quest’ultima. Ti avrei fatto alcune domande, ma mi ha anticipato Stefano!!! In particolare erano curiosità sulla grandezza dei personaggi e sulla luce. Tutto chiaro. Avrei sicuramente fatto un primo piano a qualche personaggio con lo sfondo sfocato sulla grotta anche per rispetto della natività!!! 🙂

    Ciao
    Pino

  6. guido scrive:

    suggestivo il presepe ed i suoi personaggi, vere e proprie opere d’arte sia per le espressioni dei volti che per la ricostruzione dell’ambiente e degli abiti. Come fotografie preferisco quelle dove il personaggio è ambientato nel suo contesto e quindi quelle dove c’è un primo piano con la figura ed il fondo sfocato con il mercato (la 6 più di tutte). Ottima la qualità!
    ciao Guido
    (ps: chi protesta perchè voleva vedere il presepe nel suo insieme si facesse una passeggiata l’anno prossimo!!!)

  7. Paolo scrive:

    Pino, Stefano grazie del passaggio anche a voi.
    Il fatto che mi sono soffermato sui particolari è che mi hanno veramente “rapito” mentre l’insieme, montato su un architettura conica, da visitare girandogli intorno distanziati da un separatore (mi pare di plexiglass trasparente) non mi ha acchiappato particolarmente.

    Sotto le feste organizziamo un tour documentale sul tema visto l’interesse … e qualunque presepe veda …. lo segnalo a Stefano!!! 🙂

    Abbraccioni a tutti!!

  8. Luigino scrive:

    Ottimo il risalto dato ai personaggi del presepio, con la sfocatura dello sfondo

    Luigino

Lascia un commento