Sicilia 2009 e info su monotematica Bianco e Nero (di Vincenzo Amarante)

Qualche foto dalla vacanza in sicilia di quest’estate. Vari scorci di Palermo, Cefalù, le saline di Trapani e qualche tempio che non guasta mai.

La galleria completa è possibile visualizzarla QUI

In occasione della monotematica “Il bianco e nero nell’era del digitale”, che terrò il 18 febbraio presso Spaziodarte a Monteverde sfrutto questo mezzo per chiedere agli amici che parteciperanno se hanno delle domande specifiche, dei dubbi, richieste, sull’argomento, in modo che io possa così aggiustare meglio il tiro data la vastità dell’argomento e cercare di accontentare un po’ tutti.

Grazie e buona visione, Vincenzo

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR, Varie. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Sicilia 2009 e info su monotematica Bianco e Nero (di Vincenzo Amarante)

  1. guido scrive:

    ciao Vincenzo, prima di tutto complimenti per il bel reportage siciliano, se poi giovedì riesci a parlarci anche dell’infrarosso come tecnica ma anche come simulazione dei risultati per via digitale, allora ti dò un bel 10! ciao Guido

  2. Ciao Guido e grazie per i complimenti. Si, è previsto anche un accenno all’infrarosso, sia come tecnica di ripresa che come simulazione digitale. Come tanti altri argomenti della chiacchierata purtroppo però meriterebbe una sessione dedicata per il poco tempo a disposizione, avrei anche il materiale pronto, se vedo interesse sull’argomento chissà che una seratina divulgativa ci scappa.
    Vincenzo

  3. Pino scrive:

    Belle immagini Vincenzo, che fra l’altro avevo in parte già visto sul tuo sito, qualche tempo fa ( almeno mi sembra fossero queste). Direi che per il BW già si puo’ vedere qualche assaggio per la monotematica di giovedi ; ho visto il suggerimento di Guido relativamente all’infrarosso, ed aggiungerei che per il BW, sempre limitatamente al tempo disponibile, si puo’ parlare anche dell’introduzione della grana come piacevole fattore di disturbo e/o meglio ancora della simulazione di alcune delle mitiche pellicole in BW che tutti noi , in altri tempi, abbiamo utilizzato. Non escluderei qualche cenno sull’uso dei plugin che molto spesso permettono delle conversioni BW in maniera veloce e con ottimi risultati. Con tutto cio’ si puo’ arrivare alla LODE !!! 🙂 Ciao Pino

  4. Vincenzo scrive:

    Ciao Pino, mi fa piacere che mi hai chiesto queste cose perche’ mi fanno capire che mi sono mosso nella direzione giusta, sono tutte cose di cui parlero’, anzi, alcune sono proprio il cuore della presentazione (non ti dico quali senno’ finisce la sorpresa…)
    Ciao, Vincenzo

  5. Stefano scrive:

    Tutte molto belle anche se sul tuo sito sembrano più nitide e brillanti,non so se per via della miglior presentazione e del fondo grigio.
    Detto questo condivido la richiesta di Pino sui plugin e ti chiederei inoltre se possibile di dedicare qualche minutino al tipo di immagini che meglio si prestano al BN anche se mi rendo conto che questo è un concetto molto legato a visioni personali.

  6. Vincenzo scrive:

    Ciao Stefano, si, ho notato pure io la differenza di contrasto con le immagini sul mio sito, ma credo sia il core di rendering di WordPress che e’ un po’ scarso (sul mio sito ho tarato con cura il motore Flash che si occupa delle gallerie).
    Per quanto riguarda la tua domanda, la prima parte della chiacchierata riguarda proprio la previsualizzazione e i “trick” per determinare le migliori immagini destinate al BN. Comunque visto l’interesse enfatizzerò il concetto.
    Grazie, ciao, Vincenzo

  7. Paolo scrive:

    Ciao Vincenzo!!
    La prima foto mi ha riportato con la mente nell’orto botanico di Palermo dove esiste un esemplare gigantesco di quel “ficus” (ficus macrophilla) portato lì per tentare di sfruttarne il lattice per priodurre caucciù!!
    E ..poi il viaggio è continuato con tutte le altre tra il colore ed il bianco e nero!!
    Tra tutte quella che mi piace di più è quella della montagna di sale in bianco e nero.
    Una foto fuori dal tempo con i volumi e le linee in armonia e quei 2 piccoli mulini in alto a sinistra a completare l’opera!!
    Su questa bella nelle belle ti mando il mio sincero “applauso”!
    I precedenti interventi hanno già toccato molti punti interessanti … non ne aggiungo altri!!
    A giovedì!!

  8. Vincenzo scrive:

    Grazie Paolo!
    Giovedì li faccio fare pure a te quei bianconero…

  9. Alessandro scrive:

    Che dire… uno spettacolo. Il tuo sito poi…
    Giovedì si prospetta una serata davvero interessante.

    Ciao
    Alessandro

  10. Paolo scrive:

    Alessandro ha “prospettato” giusto!
    Serata interessantissima!
    Grazie Vincenzo anche da qui sia a te che a Luigino con la sua proiezione ed alla Galleria Spaziodarte (www.spaziodarte.it) che ci ha ospitato … grazie Giancarlo!!!
    Alla prossima!!
    Paolo

Lascia un commento