Firenze di Cinzia Santagati

A Dicembre ho fatto una breve visita a Firenze.

Il tempo non è stato dei migliori, freddo, pioggia e cielo pumbleo come appare delle foto qui pubblicate.

La città è un vero museo all’aperto e merita una successiva visita con un clima migliore.  Spero di poterci tornare presto.

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Firenze di Cinzia Santagati

  1. Paolo scrive:

    Cinzia,
    quelle del fiume (Lungarno e Ponte Vecchio 1) le mie preferite e, tra le statue, il ratto delle sabine ed il perseo,
    L’esterno molto bello come composizione ma mi pare ci sia del micromosso.
    Invece il passerotto della fontana del nettuno 2, su cui hai focheggiato, mi pare un pò troppo in basso nella composizione e l’occhio non ci cade al primo sguardo che invece va sul capo del cavallo sfuocato.

    E’ una città meravigliosa e gli scorci ed i particolari che hai pubblicato lo testimoniano bene!!
    Un salutone!!!

  2. guido scrive:

    che belle Cinzia, i dettali architettonici, i particolari delle statue, ottima l’inquadratura del perseo; la luce non mi sembra nemmeno così malvagia. Complimenti!

  3. Paola Leone scrive:

    Cinzia,
    la più originale secondo me è l’Esterno Santa Maria del Fiore, con i grafismi che riempiono l’intero fotogramma; l’avrei però contrastata un pò di più.

    Per luce, contrasto e post scelgo il Lungarno.

    ciao!
    Paola

  4. Stefano scrive:

    Buona sequenza, particolarmente bella il Ratto delle Sabine il gradevole tono verde la rende originale inoltre la luce è perfettamente morbida e mette ben in evidenza tutti i dettagli del gruppo marmoreo che ben si staglia nitido sul fondo.
    Gradevoli i lungarni per i bei colori pastello e buone le altre statue.
    Non mi convincono:
    l’esterno di Santa Maria del Fiore non tanto per il micromosso quanto per la composizione in sè, forse un taglio orizzontale avrebbe giovato;
    su Ponte vecchio 2 l’idea è buona per l’accostamento cromatico ma secondo me l’inquadratura non va tanto bene in quanto taglia la fila di finestre superiore della parte sinistra della foto. Forse facendo un crop che toglie completamente la fila in alto ma mi sembra che poi viene un formato troppo rettangolare basso,
    La fontana del Nettuno 2 concordo con quanto dice Paolo.
    Comunque nell’insieme una eccellente serie.

  5. Pino scrive:

    Cinzia, vorrei subito fare una considerazione sulla grandezza delle immagini, se puoi nell’inserimento sul blog riducile un po’, perchè sono piu’ sicuramente piu’ gestibili.
    Per quanto riguarda il luogo devo dire che ho bellissimi ricordi , anche fotografici. Avevo poco piu’ di vent’anni quando mi incontravo lungo l’arno, con una mia amica di Modena. Ma torniamo ai giorni nostri fra le tue immagini perferisco sicuramente quelle scattate sul lung’Arno anche se (gusto molto personale) avrei rappresentato il luogo con una leggera desaturazione ed una leggera patinatura( in questo momento sono rapito dal genere emotive)ma queste sarebbero state le mie foto e non le tue
    🙂 . Bella Ponte Vecchio 2 per la caratteristica ridondanza delle finestre. Tra le statue preferisco il ratto delle sabine per la rigorosità dell’inquadratura. Sempre se posso, per questo genere mi sarei spinto sul BN che ne esalta le forme ( e poi dopo la serata di Vincenzo…. ) La luce, sicuramente quella di una giornata nuvolosa, non esalta i contrasti, ma se ti piacciono le atmosfere romantiche , riflessive, introspettive, puo’ dare straordinari risultati.
    Ciao
    Pino

  6. Alessandro scrive:

    Tutte molto belle. Quella del lungarno la migliore, secondo me. Firenze è fantastica da fotografare ma anche difficile. Complimenti

Lascia un commento