Donna Europa….di Paola Leone

Oggi vi mostro le foto che qualche giorno fa ho consegnato per la mostra che si terrà a Gaeta e che vede impegnato il nostro circolo sul tema “La Donna nei Monumenti Romani”.

Si tratta di immagini di “Europa”, la statua realizzata nel 2005 in occasione del 135° anniversario della creazione della Provincia di Roma e collocata all’ingresso di Palazzo Valentini. L’artista che l’ha firmata è Sandro Chia, noto pittore e scultore contemporaneo.

Un saluto a tutti!

Europa #1


Europa #4

Europa #9

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Donna Europa….di Paola Leone

  1. guido scrive:

    la due, la due !

  2. Paolo scrive:

    Ciao Paola!
    Sia come composizione che per come traspare la femminilità della scultura Europa #9 è la mia preferita nonostante quei riflessi blu che forse si riescono ad attenuare in PP.
    Anche le altre 2 sono piacevoli e, la seconda, con la statua che pare osservare il movimento della gente si distingue dalle altr 2 proprio per l’interazione tra il monumento e le presenze.
    Un salutone!
    Paolo

  3. Alessandro scrive:

    La due è molto particolare, ma anche le altre non mi dispiacciono.
    In bocca al lupo
    Ciao
    Alessandro

  4. Stefano scrive:

    Ti sei messa in condizione di luce molto difficili.
    Allo stato attuale delle cose secondo me è meglio la 1 per via dei toni notturni omogenei e della posizione della statua che pare guardare l’ambiente circostante anche se detto ambiente non è ben visibile nell’inquadratura. Inquadratura che rende meglio nella 4 ma che è secondo me fortemente disturbata dalle alte luci e dal capo invece scuro e poco distinguibile. La 9 pure sarebbe buona per la bella posa femminea messa in buona evidenza ma ancora ci sono le alte luci che disturbano.
    Conclusione: se riesci a eliminare i difetti enunciati con della postproduzione secondo me possono andare bene sia la 9 che la 4 altrimenti è la 1.
    Ciao

  5. Paola Leone scrive:

    Grazie a tutti per i commenti!

    La luce era effettivamente difficile per queste foto, ma i riflessi blu non mi dispiacciono affatto…

    A presto!

  6. Pino scrive:

    E qui si apre tutto un mondo sulle dominanti. E’ vero spesso capita di vedere foto con delle dominanti che alterano la condizione reale di ripresa. Il problema è che se queste dominanti sono gradevoli non necessariamente devono essere soppresse; anzi contribuiscono alla realizzazione di un’immagine fine art ( se mi sente Aristide!).
    La mia preferita decisamente Europa 1 , semplicemente per la forte dinamicità che sei riuscita a dare all’immagine con la scelta dell’inquadratura.
    Ciao
    Pino

  7. Cinzia scrive:

    Ciao Paola,
    delle tre la mia preferita è la numero 1.
    Mi piace molto per l’inquadratura anche se non si riesce ad avere una visione completa di ciò che osserva la statua.
    La 9 non mi dispiace anche i riflessi disturbano una pochino.

    Comunque brava, credo non sia stato facile fare delle foto in condizioni di luce così particolare.

    Saluti
    Cinzia

  8. Paola Leone scrive:

    Cinzia, Pino, grazie del passaggio!

  9. Andrea Conti scrive:

    La #1 e la #9 sono attraenti, mi piacciono molto, per l’utilizzo della focale ultracorta a distanza ravvicinata, in particolare la composizione della prima con la statua che si inserisce proprio in mezzo al contesto urbano, in piena ora blu, mentre la seconda con la testa della statua inserita nella linea di confluenza architettonica degli edifici di sfondo. La #4 invece la trovo poco efficace, il problema è classico con le focali ultracorte, in cui entrano sempre troppi elementi nella foto, ed i piani dilatati non aiutano; ad es. il lampione sulla sx disturba secondo me, mentre è interessante il rapporto tra la statua ed i passanti mossi, però la focale corta ha dato tantissima rilevanza al piede, che si prende molto spazio compositivo, relegando i passanti in secondo piano e lontani, piccoli. Qui dovevi accorciare la focale e cercare un diverso punto di ripresa, secondo me. Ciao 🙂 Andrea.

  10. Paola Leone scrive:

    Grazie Andrea per i commenti ed i suggerimenti!

Lascia un commento