Piazza di Spagna dall’alto (di Vincenzo Amarante)

Approfittando della rara opportunità di trovarmi da un amico che abita a Piazza di Spagna, mi sono affrettato, nel poco tempo di un caffè, a rubare qualche scatto dall’alto. Ovviamente ho fatto anche una panoramica, ma per questa volta ve la risparmio! Il primo è stato fatto con il 17-55/2.8 e gli altri due con il Lensbaby.
Ciao, Vincenzo

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Piazza di Spagna dall’alto (di Vincenzo Amarante)

  1. Pino scrive:

    Beh, avere degli amici a p.za di Spagna ed andarli a trovare senza una fotocamera, sarebbe da pazzi!!!! che opportunisti che siamo… Ma il 17-55 2.8 è un canon? Ma tu non sei Nikonista?! Comunque tornando alle immagini , a me piace il panorama classico, quindi la prima, soprattutto per l’insolito punto di ripresa e per un gran BW degno di un ottimo maestro. Sul “baby” ho qualche perplessità, ma le due immagini sono di ottimo effetto.
    Ciao
    Pino

  2. Paolo scrive:

    Tovata la sede ideale per le nostre riunioni!!
    Va bene ..puoi confermare … 🙂

    Tutte e 3 di bell’effetto; nella prima non so se abbassando un filo la lente, senza depennare le croci …, la scalinata ne avrebbe giovatto in basso … oppure ti entrava qualche elemento di disturbo …
    Per me se metti la panoramica … me la subisco con vero piacere!!!
    Un salutone!!!

  3. Paola Leone scrive:

    Vincenzo,

    la mia preferita è la terza, col filtro rosso.
    A quando una lezione di Lensbaby?

    ciao
    Paola

  4. Andrea Conti scrive:

    La foto che apre in effetti è inusuale, non facile da ottenere come punto di ripresa, avare la fortuna (o sfortuna? … 🙂 ) di abitare a piazza di Spagna non è certo cosa da tutti, e l’occasione valeva sicuramente lo scatto, è interessante vedere la piazza da questa prospettiva. Gli esperimenti col lens-baby sono sempre interessanti, a mio parere occorre però non abusare, non cercare “l’effettino” tanto per farlo, ma usarlo come mezzo espressivo dopo aver ben scelto la composizione, il soggetto e/o l’attimo da cogliere. E’ però sicuramente istruttivo guardare queste foto, per vedere come funziona il lens-baby e cosa ci si potrebbe fare. Un saluto 🙂 Andrea.

  5. Vincenzo scrive:

    Grazie a tutti per i commenti, queste sono occasioni d’oro per cercare di migliorare imparando dai complimenti e le critiche di amici.
    @ Pino
    Si e’ il Nikkor 17-55/2.8, ho una Canon EOS 350D ma la uso, modificata, solo per astronomia. Capisco le perplessita’ per la Lensbaby, e’ una lente un po’ particolare, sia da usare che da “vedere”. Comunque ripeto che queste erano foto fatte cosi’ per giocare in 5 minuti di i caffe’.
    @ Paolo
    In basso avevo il terrazzino, sarebbe forse da tagliare un po’ ma non credo ne valga la pena di perderci tempo.
    @ Paola
    La LensBaby e’ carinissima e divertente, basta che, come dice giustamente Andrea, non se ne abusa. Se ci mettiamo d’accordo, un’oretta di chiacchierata si potrebbe anche fare, e’ un bel giocattolo, specialmente per ritornare per un po’ alle origini!
    @ Andrea
    Grazie dei consigli, ho chiesto all’amico di ritornare a trovarlo, e li’ andro’ con piu’ tempo a disposizione. La Lensbaby purtroppo ce l’avevo solo col diaframma 2 ed era troppo “eccessiva”. Gli altri diaframmi non li avevo appresso; a 5.6 sarebbero venute piu’ gradevoli e meno estreme.

  6. guido scrive:

    divertente questo lensbaby ed intriganti entrambe le foto

  7. Fabio Fasciani scrive:

    Ciao Viencenzo, ormai rinuncio a vedere i tuoi BN perchè confrontati con i miei mi rendo conto che i miei sono stati una vera schifezza!! 😀
    Dico “sono stati” perchè spero di raggiungere i tuoi livelli che con quel che ci hai raccontato 😉

    Il lensbaby poi … gran bel effetto, molto interessante ed è una tecnica che fa veramente tornare alle origini. L’utilizzo di queste particolari tecniche le preferisco di gran lunga rispetto al fatto di mettersi a lavorare in post produzione. Complimenti.
    Mi unisco a Paola per una lezione su questo obiettivo.

    Infine la panoramica di cui hai parlato, anche io vorrei avere il piacere di subirla!!!

    Ciao
    Fabio

  8. Luigino scrive:

    Piazza di Spagna insolita, e ottima secondo me la scelta del Tilt & Shift, per una visione onirica e non paesaggistica della location nota in tutto il mondo.
    Luigino

  9. Alessandro scrive:

    Solo 3 scatti (purtroppo) ma lasciano il segno 🙂 Se pensate di fare una chiacchierata sulla lensbaby, mi candido come auditore.

    Ottime, insolite, originali.

    Grazie
    Ciao, Alessandro

  10. Stefano scrive:

    La prossima volta che il tuo amico ti invita per un caffè chiedi se posso venire pure io!!!
    Sono originali perchè offrono la visione di un luogo che, seppur molto noto, è da un punto di osservazione privilegiato che ben pochi hanno. Non avevo mai sentito prima la lens baby, mi vado a documentare può essere utile in qualche situazione.
    Ciao

Lascia un commento