Visita al WPP 2009 ed isola Tiberina (27/5/2009)

Lavori sull'isola Tiiberina
Un’immagine dall’ultima uscita fatta insieme all’isola Tiberina il 27/5/2009.
Una bella uscita insieme a:
Guido
Roberto
Paola Leone e consorte (a cui piacciono le videoriprese);
Cinzia Santagati
Giuseppe Di Lorenzo
Dario Coppola
Salvatore Iacolenna
La visita al WWP 2009 con foto dure, commoventi sicuramente emozionanti; non le emozioni “facili” … ma quelle che (a me) inducono un po’ di disagio.
Con il dolore, la violenza la durezza di certe situazioni documentata ed esposta nello spirito della mostra; anche immagini più “facili” da assimilare come quelle di natura (ad es. il leopardo delle nevi, che l’anno scorso ha vinto il “wildlife photographer of the year), quelle dedicate allo sport, allo spettacolo e alle “culture” (i ritratti dei ROM benestanti nelle loro case ostentanti arredi ed addobbi “esagerati” con cucine modernissime, che usano solo come “status simbol”, e che continuano a cucinare perciò nei pentoloni all’aperto).
Al secondo piano del Museo di Roma mi sono letteralmente fatto incantare dagli acquarelli di Ettore Roesler Franz; più di 100 quadri (circa 60 x 40) che ritraggono gli angoli di Roma come erano tra il 1880 ed il 1890; delle “fotografie” con la tecnologia dell’epoca in cui è possibile apprezzare, per differenza, la trasformazione della nostra città (con molte immagini dedicate proprio al Tevere): ho fatto solo un rapido giro ma ci vorrei tornare per rivedermele con maggior attenzione.

Poi tutti a far foto dalla destra del fiume; la luce un po’ ballerina, velata a momenti e molto bella in altri.
Se è vero che “vale più la pratica che la grammatica”… bè ieri sera ne abbiamo fatta un po’!

Proseguimento gastronomico non alla Trilussa (..sulla cui serranda abbassata campeggiava la scritta “grazie all’ordinanza …se grattamo la panza”) ma li vicino “Dar poeta” con Rosaria che ci ha raggiunto lì!

La concomitante finale di coppa ci ha condizionato solo per “l’assenza di birra” .. per il resto raramente la zona risulta tranquilla come ieri sera per traffico e movimento.

Prossimamente ripetiamo in altro tratto del Tevere!

Grazie a tutti della piacevolissima serata!

Paolo

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Visita al WPP 2009 ed isola Tiberina (27/5/2009)

  1. Paola Leone scrive:

    Le foto scattate al mattino sono belle, ma la luce del tramonto ha sempre un grande fascino! Interessante il riflesso e la nitidezza della barca. Forse avrei provato a sfumare lo sfondo, lasciando prevalere solo il colore giallo.

    P.S. l’idea del forum mi piace molto!

  2. Ciao Paola!
    Grazie per il passaggio e per il commento!
    Il blog è abbastanza semplice da usare e sarà lo strumento disponibile a tutti i soci del gruppo per la condivisione delle proprie immagini … nei prossimi giorni aspetto di poter commentare qui le tue 🙂
    Un salutone.
    Paolo

Lascia un commento