Il Tevere di Cinzia Santagati (Ponte Rotto)

Ponte Rotto o Ponte Emilio

Ponte Rotto

Il ponte Emilio (pons Aemilius) o ponte Rotto, fu il primo ponte in muratura di Roma. Oltrepassava il Tevere poco più a valle dell’antico ponte Sublicio.

La denominazione di “Ponte Rotto” (pons fractus o pons ruptus) era stata data in precedenza anche ai resti del ponte romano conosciuto con i nomi di “ponte di Agrippa”, poi “ponte Antonino” o “ponte Aurelio”, poi “ponte di Valentiniano”, fino alla ricostruzione di ponte Sisto nel XV secolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Rotto

 

 

 

  

Ponte Rotto

 

 

 

 

 

 

Ponte rotto (hdr)

Trattamento HDR

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR, Progetto Tevere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Il Tevere di Cinzia Santagati (Ponte Rotto)

  1. Mauro Capasso scrive:

    Ciao Cinzia. Perche’ hai usato l HDR ? Per dare risalto al cielo ?Le due foto sono state scattate lo stesso giorno ?

  2. Paolo scrive:

    La 3 la mia preferita Cinzia anche se la 1 e la 2 risultano anche molto ben composte!
    Il cielo nuvoloso con il grigio l’azzurro ed il bianco rende meglio … il muraglione con i platani “contestualizzano” di più e il tutto, mi pare, regala all’occhio una piacevole “passeggiata”!
    Interessanti anche le informazioni storiche!!
    Un salutone!

  3. Guido scrive:

    mi piace molto la prima, ottima composizione (aristide ne sarà orgoglioso!); avrei solo abbassato un pò del bagliore sul ‘ponte cornice’; la terza invece non mi sembra un vero hdr (tre o più esposizioni) ma solo un effetto di sviluppo, corretto?

  4. Stefano scrive:

    Concordo con Guido la prima è ben inquadrata e composta ma il ponte “spara” troppa luce.

  5. Cinzia Santagati scrive:

    Rispondo alle domande.
    HDR. La foto non è un vero e prorio HDR ma un trattament “like HDR” a partire da una sola immagine.
    L’idea era quella di dare constrasto al cielo carico di nuvole.

    Condordo con voi sulla prima foto. Troppo sparato il bianco del ponte. Proverò a fare qualche piccolo ritocco.
    Grazie
    Cinzia

  6. Andrea Conti scrive:

    Ciao Cinzia, un modo per evitare di fare ritocchi è quello di esporre correttamente già in ripresa (avendo il tempo per farlo, ovviamente, ma qui mi sembrava il caso). Ti consiglio di puntare lo spot (se non ce l’hai, zooma fino a rimpire il mirino con il ponte di marmo bianco al sole) sul marmo bianco ed aprire di 1.7-2 stop, memorizzando l’esposizione (lavorando in manuale è tutto più facile), dopodichè ricomponi e scatta. In questo modo poni le alte luci dove devono essere, e le ombre caranno dove devono. Controlla l’istogramma ed eventualmente riprova.

Lascia un commento