Turisti sotto la pioggia (di Guido Cavatorta)

Un sabato piovoso e la possibilità di qualche scatto di “fine estate”!
 
Wow!
…duble click!

double click – remastered!

double click – in caciara!

Triple Water
finally it stops rain!
Questa voce è stata pubblicata in Turisti nella terra di mezzo. Contrassegna il permalink.

21 risposte a Turisti sotto la pioggia (di Guido Cavatorta)

  1. Paola scrive:

    Guido, simpatici questi turisti…umidi…

    La prima è la più carina; la seconda in BN è tutta giocata sui toni grigi, ma forse così i soggetti non emergono abbastanza dallo sfondo, secondo me…

    ciao
    Paola

  2. cinzia santagati scrive:

    Guido,
    questa la mia classifica:
    1) woh!
    2) duble cclick. Trovo sia ben composta, anche se poco contrastata, per cui i i soggetti risultano poco in risalto. Non so però se è un effetto voluto.
    3) “Triple Water”.

    saluti
    Cinzia

  3. guido scrive:

    è vero Paola, purtroppo la luce era un po’ moscia ed oltretutto la foto è stata sovraesposta, fino a ieri sera l’avevo recuperata lasciandola a colori e non era così malvagia, poi, creando l’articolo, ho deciso di virarla in b&w non accorgendomi della poca gamma… stasera la rimaneggio, vediamo se ne esce qualcosa di meglio!

  4. guido scrive:

    grazie Cinzia, mi sa che devo cambiare l’ordine delle foto… di solito si dovrebbe andare a crescere!

  5. Alessandro scrive:

    Wow ! la mia preferita, su double click hanno già detto, aggiungo solo che secondo me il margine di miglioramento c’è.

    Complimenti

  6. Amleto scrive:

    Mi associo agli apprezzamenti per Wow (davvero bella!) e Double click 🙂 Aml

  7. guido scrive:

    Grazie Amleto ed Alessandro, risintonizzatevi domani e vedrete una double click con molto più carattere!

  8. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Innanzi tutto sono contento perchè il blog ha ripreso vita. analizzando le immagini devo dire che anche le mie preferenze si concentrano maggiormente sulle prime 3; “finally it stop rain” è meno forte rispetto alle altre anche se ne apprezzo il taglio. WOW trova forza sicuramente sulle espressioni dei due turisti e mi piace sia la gamma tonale che il contrasto anche se ho visto che si puo’ spingere un po’ di piu’.
    Triple water è quella che mi piace di piu’ ; i due soggetti, l’uomo che beve e la statua che butta acqua si compensano alla grande ed il tutto è ripreso dalla signora che fotografa; anche se , personalmente desaturerei un po’ ed aumenterei il contrasto/luminanza.
    Su “double click” ottima inquadratura , soggetti e situation, ma aspettiamo la versione piu’ contrastata ( l’ho provata e rende di piu’).
    Su questa immagine si puo’ aprire anche una discussione sulla esposizione “limite” di alcuni elementi della foto (busta bianca). Quanto è importante la perdita dei dettagli sulle alte luci o sulle ombre per la “riuscita” di un immagine? In altre parole è piu’ importante la comunicazione o la perfezione ? 🙂 ciao Pino

  9. Guido scrive:

    Grazie Pino, se smettessi di litigare con wordpress già vedreste la double click remastered!
    Da questo post traggo due insegnamenti:
    – il primo è di evitare di fare elaborazioni dopo la mezzanotte :(!
    – il secondo è che la correttezza ‘tecnica’ di una foto è un elemento di base: se c’è non arricchisce la foto ma se non c’è la può rovinare!

    La foto purtroppo era sovraesposta di parecchio, per fare il bravo avevo settato la macchina in manuale tanto, mancando il sole, la luce era dappertutto uguale… il problema è che piazza Navona è molto più luminosa di piazza del Pantheon e sopratutto stava smettendo di piovere e stava schiarendo!
    La busta è puro bianco, o ci monto sopra una reclame del gruppo fotografico cralt (quasi quasi…!) o rimarrà bianca forever, qualsiasi cursore possa spostare!

  10. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Ti capisco, perchè anche io faccio questi lavori tra mezzanotte e dintorni e spesso gli occhi fanno “fighetto” come si dice a Roma !!!
    La foto perfetta la ritengo superflua e non di mio gusto, ma come dici tu una “giusta” post valorizza o quantomeno non intacca negativamente il valore dell’immagine. Per quanto riguarda la busta , ripeto, è stato solo uno spunto per i frequentatori del blog, per esprimere un parere sul concetto della perdita di dettaglio. Per dire la mia è ovvio che in un lanscape, dove si ha tutto il tempo per inquadrare ed esporre la cosa è poco ammissibile, ma in una street se c’è comunicazione, vale tutto. Per la tua busta bianca, non sarebbe male la reclame del GFCR 🙂 🙂 ciao Pino

    NB
    dimenticavo la cosa piu’ importante : “ottima l’ immagine ri-postata”

  11. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Mi sono perso una “d” in landscape…..

  12. Paolo scrive:

    Wow e Triple Water le mie preferite.
    Le altre 2 invece mi acchiappano meno .. e la componente “bustabianca” in effetti mi pare penalizzi un pò l’immagine, anche il fianco sinistro della turista andrebbe lavorato mi pare per abbassare un pò sempre il bianco.
    Un salutone!!

  13. Guido scrive:

    Hai ragione Paolo, la busta bianca è proprio un cazzotto in un occhio; il problema quando sovraesponi così tanto non è soltanto il bianco, quanto la perdita di qualsiasi dettaglio, per cui sostituire una busta grigia alla busta bianca non mi sembra valga la pena, il risultato sarebbe addirittura peggiore… provo a buttarla in caciara…!

  14. Paolo scrive:

    Fianco ben recuperato e busta abbastanza credibile …caciara ben fatta!!!!
    Un salutone!

  15. guido scrive:

    la busta contiene un messaggio cifrato!

  16. Se metti in manuale non sei in automatico, ma va!?
    Se le guardi bene le scritte sporgono leggermente da una parte. Comunque se le metti in BN la foto è carina

  17. guido scrive:

    Grazie Stefano per le belle parole :)!

  18. Roberto Agostinucci scrive:

    Triple Water

  19. pino scrive:

    Buona la terza !!! 🙂
    ciao
    Pino

  20. Cecilia Zecchino scrive:

    Duble click, senza dubbio …

  21. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Guido, preferisco la prima foto “wow” ma so che puoi fare molto meglio:)))

    double click è carina ma non la reputo a tema visto che “Roma o la terra di mezzo” non mi sembrano molto rappresentate.

    idem per finally it stops rain….

    finally…facci vedere i tuoi veri scatti:))

    Ciao
    Rosaria

Lascia un commento