Visita alla centrale di Montemartini

Martedì 12 Ottobre un piccolo gruppo di Noi è stato a visitare il museo della Centrale Montemartini.

Per chi non lo conoscesse, il Museo dal 1997 è un nuovo polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, in cui sono esposte un centinaio di sculture di epoca romana e greca.

All’interno del museo è stata allestita un mostra fotografica “Starved for Attention: il cibo non basta” organizzata dal Medici Senza Frontiere (MSF) e dall’Agenzia fotografica VII (Seven), foto sull’America dopo l’11 Settembre (Cristopher Morris) e foto aree dell’Afganistan (Franco Pagetti).

Per chi volesse avere maggiori informazioni può visitare il sito http://www.centralemontemartini.org/.

Allego qualche foto che ho scattato all’interno dell’edificio.

Ringrazio per il piacevole pomeriggio Maria Adelaide, Paola, Rosaria, Paolo e Pino.

Aggiungo alla gallerie le foto di Pino.

Saluti

Cinzia

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Visita alla centrale di Montemartini

  1. Alessandro scrive:

    Belle, in questo momento provo un pò di sana invidia per voi e dispiacere per me che mi sto perdendo queste uscite.

    Sono stato tempo fa al museo/centrale. I motori ci sono ancora ? spero di sì. Dovrebbero essere la copia di quelli installati sul transatlantico REX.

    Ciao
    Alessandro

  2. pino scrive:

    Belle immagini, di statue femminili e non, bella la location, non ci ero mai stato e devo dire che mi ha veramente entusiasmato, bella la compagnia; bello il momento che si è creato davanti alle foto dove abbiamo improvvisato un’analisi tecnico-concettuale. Pareri diversi, ma questo direi che è normale, e sicuramente possiamo dire che è stato un bell’esercizio di analisi, non solo fotografica!! 🙂 . Per rispondere ad Alessandro , si i motori ci sono ancora e sono la parte che ho trovato piu’ affascinante. Le condizioni di luce, quando sono arrivato io erano un po’ scarse, ma sicuramente bisogna tornarci con un po’ piu’ di luce e fotocamera al seguito ( che si puo’ utilizzare tranquillamente).

    CIao
    Pino

  3. pAolA scrive:

    Cinzia, mi piace l’articolo e le foto che lo compongono, per le inquadrature che hai scelto e la morbida luce che avvolge i soggetti (niente macchinari però… :-)).

    Molte le donne ritratte, vedo; la nostra raccolta riguarda le donne ritratte nei monumenti, quindi pensavo essenzialmente a statue all’esterno, però… tienile da conto queste foto, che potrebbero tornare utili in futuro…

    un caro saluto
    pAolA

  4. Cinzia scrive:

    Grazie per i bei commenti.
    Il contrasto tra i marmi antichi e vecchi macchinari e un abbinamento particolare che mi ha affascinato.

    Merita una seconda visita con un più di tempo a disposizione.

    Saluti
    Cinzia

  5. Paolo scrive:

    Grazie per l’articolo Cinzia!
    Deve essere una politica del comune di consentire le foto (anche col flash).
    Il posto vale decisamente la visita e le foto lo fanno veder bene!
    Concordo con l’idea di tornarci con buona luce!!

    Solo un consiglio Cinzia: le statue “femminili” da fotografare non te le far consigliare da Paola!! 🙂 🙂
    Un salutone

  6. Cinzia Santagati scrive:

    Pino,
    belle le foto che hai scelto.
    Alla prossima visita, dovremmo fotografare anche le sale nel loro insieme per risaltare meglio la location.

    Le mie preferite sono “Pino#4 usa Polimnia” e “Pino #5” e “Pino #6”.

    Infine ma non per importanza, i soggetti migliori quelli di “Pino #7” :-).

    Saluti
    Cinzia

  7. Pino scrive:

    Concordo con te Cinzia che i migliori soggetti di statue romane sono quelli di Pino#7 🙂 🙂 . Sicuramente e d’accordo con tutti che la centrale Montemartini è un luogo da rivedere.
    Ciao
    Pino

  8. Alberto Mancini scrive:

    Ci sono stato domenica scorsa e l’ho torvato un posto veramente bello e siggestivo (400 foto la dicono lunga 😀 ). Belli gli scatti che avete inserito, bravi tutti! Un saluto e a presto.
    Alberto

Lascia un commento