Campi Flegrei Bussate alle porte degli Inferi (di Giancarlo Crocicchia)

Propongo alcuni scatti di un progetto sviluppato con degli amici fotografi napoletani sui Campi Flegrei e sugli elementi che li caratterizzano : Aria, Fuoco, Terra , Acqua. Lavoro che in questi giorni viene presentato e del quale allego la locandina.

Il passo di un uomo , l’odore della terra , il profumo della storia che gronda del colore rosso del sangue versato e del magma imprigionato.
Cerco risposte e trovo domande che risuonano insieme ad echi di passi ormai persi nel tempo. Percorro lunghi corridoi che portano solo ad una illusoria e celata verità.
Alchimie della natura che affrescano e adornano lo spazio vuoto, un tempo colmo di liquida vita in perenne movimento.
Quel vuoto che grida il proprio abbandono , ferito e decadente.
Seguo le linee sinuose di quelle coste che approdi sicuri furono, per maestri di cultura e esperti naviganti, per grandi a cui la storia dispensò onore e gloria e che arricchirono di bellezza e civiltà questa Terra.
Gonfio è il mio spirito di tutto ciò, e a sera , l’aria e ogni cosa che è intorno si colora , si incendia e si sposa con gli altri elementi che tendono a calmare la marea delle emozioni, che non tranquillizzano ma appagano , che preoccupano e ammaliano e che mi fanno sentire più vicino.
Ma al fine , ognuno di noi è solo con se stesso! Un solo passo e tutte le risposte saranno verità,
Un solo passo ancora, l’ultimo….prima di lasciare per sempre questa meravigliosa terra flegrea!

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Campi Flegrei Bussate alle porte degli Inferi (di Giancarlo Crocicchia)

  1. guido scrive:

    accipicchia che posti, molto scenografici! direi che con questo reportage inauguri a pieno il tema di quest’anno sui ‘fantasmi in città’!

  2. Pino scrive:

    Beh, come dice Guido, il posto è veramente scenografico e dopo aver letto le tue considerazioni ,le immagini diventano ancora piu’ coinvolgenti, anche se già di loro riescono a bloccare lo sguardo per lunghe riflessioni. Ciao Pino

  3. guido scrive:

    ehi, ma questo post si arricchisce di ora in ora, molto belle quelle che hai aggiunto!

    ciao

  4. Amleto scrive:

    Un luogo ricco di fascino. Bello anche l’articolo con il quale presenti 🙂

  5. Stefano B scrive:

    Non so se fare i miei più sinceri complimenti allo scrittore o al fotografo comunque la descrizione scritta ben si accompagna ed integra a quella visiva. Una descrizione emozionante e dall’intenso impatto visivo, onirico e mitologico.
    L’esposizione è a Roma dove?

  6. Paolo scrive:

    Mi piacciono molto gli interni anche come insieme; quella con la figura umana credo sposi la chiosa del testo e come immagine la trovo molto interessante; quella col mare ed il sole sull’orizzonte (siamo ad ovest quindi è il tramonto) la trovo non intonata come atmosfera evocata rispetto alle altre.
    E’ proprio l’atmosfera quella che mi porto dietro dopo aver guardato un pò queste foto… anche io chiedo: dove’l’esposizione?
    Un salutone e complimenti!
    Paolo

  7. Grazie a tutti, posso fare una annotazione? ma siamo sempre così in pochi a partecipare al blog?

  8. guido scrive:

    in effetti ci sono stati tempi migliori 🙂
    vedrai che con il ripartire del tema di quest’anno ricomincerà anche l’utilizzo del blog da parte di tutti… compresi i presenti ovviamente!

  9. Amleto scrive:

    Quoto: “ma siamo sempre così in pochi a partecipare al blog?” Effettivamente gli articoli sono pochi ed i commenti ancor meno…tu usi commentare gli articoli altrui?

  10. Giancarlo scrive:

    Per me in questo momento è solo questione di tempo, ma devo anche capire come posso relazionarmi con gli altri, come dosare la critica e per questo nel frattempo mi scorro gli altri lavori. Penso che lo scambio di vedute faccia solo che bene, ma non essendo questa una community sono fuori della logica, commento se commenti, e la mia frase non era riferita ai commenti lasciato al mio lavoro, ma più in generale alle poche pubblicazioni che ci sono. Il tuo lavoro ad esempio su l’intarsio l’avevo già visto la scorsa settimana , e mi ero ripromesso di commentarlo, anche perchè c’erano alcuni aspetti che volevo mettere in risalto. e lo farò .Ad maiora semper caro Amleto

  11. Luigino scrive:

    Belle ed insolite queste immagini dei campi flegrei. Mistiche e tenebrose, come si addice al luogo. Ottimo e coinvolgente il commento scritto.
    L’ultima foto con la discesa agli inferi è un capolavoro.
    Complimenti.

  12. Cinzia scrive:

    Mi aggiunto ai complimenti degli altri che mi hanno preceduto.
    Molto suggestivo questo reportage che ben rappresenta il testo.

    Ho già potuto apprezzare i tuoi lavori in qualche incontro del gruppo e mi piace il tuo modo di rappresentare il mondo attraverso la fotografia.

    Credo che l’uso di questo spazio andrebbe maggiormente stimolato.

    Un saluto
    Cinzia

  13. claudio scrive:

    Grazie Giancarlo, sono posti che conosco ma che mi accorgo, dopo aver ammirato le tue fotografie, di non aver mai visto veramente!

Lascia un commento