La Moschea di Abu Dhabi di pino f.

IMPATTO, STUPORE, SPIRITUALITA’

La grande Moschea di Abu Dhabi è la più estesa del Golfo e la terza del mondo; solo la parte coperta è più del doppio di quella della basilica di San Pietro a Roma.

E’ un po’ che devo pubblicare queste immagini , che sono una parte di quelle che ho scattato all’interno di questa Moschea dalle dimensioni gigantesche.  Sicuramente la scelta è stata quella di pubblicare foto un po’ meno viste e quindi non rivolte solamente alla struttura, ma alle persone che la frequentano, fedeli e turisti ( qualche architettura c’è!).  Insomma immagini sul modo di vivere questo luogo che personalmente mi ha incantato, per la sua architettura,  per i materiali utilizzati e paradossalmente mi ha deluso per gli stessi motivi. Non sono folle, è che la giovane età della moschea non le rende la giustizia di cui avrebbe bisogno. Se entro in San Pietro respiro anche ad occhi chiusi la sensazione dell’antico, della storia, della spiritualità.  E’ giovane, ma si farà!

Ciao a tutti Pino

Pubblicato in Viaggi | 16 commenti

L’Uomo silenzioso che intreccia fili e sogni

… Varcare la soglia di questo piccolo mondo, fatto di fili, ricordi, sogni … una vita da raccontare, un mestiere da tramandare … Ma lui è l’ultimo mastro retaio, una storia antica e nobile, che volevo raccontare, prima che scompaia.

1/125@f/4@ISO400, manual exposure

1/90@f/4@ISO400, manual exposure

Siamo nella sua piccolissima bottega, altezza strada, lui lavora silenzioso, ci parlo un pò, mi racconta della guerra e del dopoguerra, di ciò che è stato e di ciò che è ora …

Strumenti semplici, gesti antichi, precisi e ritmati, sembra il respiro del tempo …

1/250@f/2@ISO400, manual exposure

1/500@f/2@ISO400, manual exposure

1/500@f/2@ISO400, manual exposure

Ogni tanto guarda sulla strada, guarda chi passa, forse guarda il tempo che passa …

1/500@f/2@ISO400, manual exposure

Vorrei ricordarlo così, curvo sulle sue reti, i suoi fili ed i suoi ricordi, con un futuro pieno di luce. Dedico questo piccolo portfolio ad una persona splendida, che mi ha regalato un attimo del suo tempo.

1/125@f/4@ISO400, manual exposure

Note tecniche: tutto il reportage è scattato in sola luce ambiente, utilizzando una fotocamera reflex digitale Fuji S3Pro da 6 MPixel, ottiche Nikon 12-24 f/4G AFS e Nikon 50 f/1.4G AFS.

Grazie a tutti per il passaggio.

Andrea Conti – Photographer

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , , | 13 commenti

Piazza di Spagna dall’alto (di Vincenzo Amarante)

Approfittando della rara opportunità di trovarmi da un amico che abita a Piazza di Spagna, mi sono affrettato, nel poco tempo di un caffè, a rubare qualche scatto dall’alto. Ovviamente ho fatto anche una panoramica, ma per questa volta ve la risparmio! Il primo è stato fatto con il 17-55/2.8 e gli altri due con il Lensbaby.
Ciao, Vincenzo

Pubblicato in Varie | 10 commenti

Volti di pietra (Museo Nazionale Romano)

Dopo la figlia di Niobe ecco 10 “volti di pietra” dal Museo Nazionale Romano.

A proposito, se ci andate,  non fate come ho fatto io che ho buttato il biglietto.

Questo infatti è valido 3 giorni ed utilizzabile  per:

  • Palazzo Massimo alle terme – Largo di Villa Perretti 1 ( zona Termini); dove sono state fatte queste foto.
  • Palazzo Altemps (zona piazza Navona)
  • Terme di Diocleziano (zona Termini)
  • Crypta Bali (zona Largo Argentina)

Ed ora … ecco le foto per ogni vostro gradito commento.

Paolo Scrimitore

Pubblicato in Varie | 8 commenti

Donna Europa….di Paola Leone

Oggi vi mostro le foto che qualche giorno fa ho consegnato per la mostra che si terrà a Gaeta e che vede impegnato il nostro circolo sul tema “La Donna nei Monumenti Romani”.

Si tratta di immagini di “Europa”, la statua realizzata nel 2005 in occasione del 135° anniversario della creazione della Provincia di Roma e collocata all’ingresso di Palazzo Valentini. L’artista che l’ha firmata è Sandro Chia, noto pittore e scultore contemporaneo.

Un saluto a tutti!

Europa #1


Europa #4

Europa #9

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , | 10 commenti

La bella figlia di Niobe (Museo Nazionale Romano)

Oggi, ultima domenica di questo febbraio 2010,  sono andato a visitare il Museo Nazionale Romano, nei pressi della stazione Termini.

Si può fotografare senza l’uso del flash; il luogo è piacevolissimo, oltre che per i meravigliosi reperti, per la bella illuminazione con cui sono esposti.

Davvero interessante quindi la visita con tutti quei soggetti “disponibili” a farsi fotografare.

Comincio con  5  foto scattate ad una statua rinvenuta nel 1906, a Roma, tra via Collina e Piazza Sallustio in un cunicolo ad 11 metri di profondità.

Si ritiene che questa statua, bellissima da ammirare,  sia opera greca del 5° secolo a.c. ed arredasse gli “Horti Sallustiani”.

Si tratta di una ragazza; una dei figli di Niobe.

Nel mito di Niobe, questa, madre di 14 figli, pecca di presunzione sparlando  della dea  Latona, madre di soli 2 figli (Apollo ed Artemide); Latona piuttosto contrariata ordinò ai suoi 2 “pargoli” di uccidere tutti e 14 i figli di Niobe; qui dettagli un poco più “circostanziati” della “vicenda”.

La morale ..non sparlate della dea  Latona che è permalosa!

Ed ecco la figlia di Niobe rappresentata nel marmo nel gesto di raggiungere la freccia che l’ha ferita alle spalle.

Paolo Scrimitore

Pubblicato in Varie | 7 commenti

L’uomo, il mare…

Sono nato in una città di mare, adoro il mare e le intense emozioni che ci può riservare.

L’articolo di Guido mi ha dato lo spunto per postare alcune immagini, alcune risalenti al mio primo periodo digitale, sul tema. Spero che vi piacciano.

L'uomo che camminava sulle acque...

L'uomo che camminava sulle acque...

Spinnaker

Riddarholmen

Cabo da Roca

Per mare

In riva allo Stretto di Messina (RC side)

I preparativi

Tidal breeze

Sea Foam

Fotografando un tramonto

Amore

Waiting for summer

Sunset on a solitary beach

Ciao

Alessandro

Io

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , | 8 commenti

Viaggio immersivo tra l’arte sacra fabrianese (di Vincenzo Amarante)

Durante l’ultimo incontro sul Bianco e Nero in digitale qualche amico ha apprezzato una mia immagine del Duomo di S.Venanzio di Fabriano. Quell’immagine fa parte di un lavoro che ho fatto qualche anno fa per impratichirmi un po’ con la fotografia immersiva. Colgo l’occasione per mostrare in anteprima un po’ di materiale che preparai all’epoca. Sono tutte foto in alta risoluzione, alcune sferiche altre piane. Le ho sistemate sul mio sito in modo che sia possibile visualizzarle alla massima risoluzione dal pc di casa con una normale linea adsl. Le foto sono spezzettate in centinaia di frammenti che vengono caricati automaticamente dal browser a seconda di quale parte si stia vedendo man mano che si naviga nella foto. Ovviamente ci vuole un po’ di tempo, ma e’ possibile visualizzarle in tutta la loro risoluzione. Per me sono opere d’arte bellissime (gli affreschi non le mie foto!) e invito tutti a farsi questo viaggetto virtuale. Buona visione.

Tanto per iniziare una panoramica della Piazza del Comune di Fabriano. Cliccando sull’immagine si entra nel panorama immersivo con la rotellina e il mouse si naviga e si zooma, si puo’ anche vedere a tutto schermo con il pulsante del menu’ in basso:

Questo e’ il bellissimo organo e il Cristo principale del Duomo di S.Venanzio

Organo e Cristo

Queste sono due immagini in alta risoluzione dell’interno del duomo, la prima dall’ingresso guardando l’altare, la seconda dal punto opposto. Sono immagini da 63 MPixel l’una. Si naviga e si zooma come un normale panorama e si possono anche guardare a schermo intero.

Ora un viaggio virtuale dettagliatissimo all’interno del Duomo. Sono 14 panorami a 360×180 gradi linkati tra loro. Dall’immagine principale si possono visitare tutti gli angoli piu’ interessanti trascinando col mouse e la rotellina e cliccando sugli hotspot, per tornare al centro cliccare sul pulsante “Panoramica” in basso:

Ora gli affreschi della bellissima Navata anche questa in alta risoluzione:

Per finire ci allontaniamo dal Duomo e andiamo a visitare lo splendido Oratorio della Carita’, usato, ahime’, per riunioni del Comune…

Spero abbiate gradito!

Grazie a tutti della visita, Vincenzo

Pubblicato in Varie | 11 commenti