Il Tevere by Di Lorenzo Giuseppe

Pubblicato in Progetto Tevere | 3 commenti

Fabrizio Ignesti – Mollo

Ponte Milvio, uno dei più antichi e, storicamente, dei più importanti ponti di roma…bla…bla… a roma è ancora chiamato “ponte mollo”, molte sono le leggende legate a questo nome.  Una raccontava che essendo, in origine,  costruito in legno, al passaggio dei carri le assi traballandi davano un effetto beccheggio.  Pare si racconti anche del fatto che, nonostante le continue lamentele del popolino, il ponte versasse in condizioni penose, dal punto di vista della manutenzione. Da qui il nomignolo che lo contraddistingue ormai da secoli…

Mollo - Ph Fabrizio Ignesti  4 ever - Ph Fabrizio Ignesti

Pubblicato in Progetto Tevere | Contrassegnato , , , | 9 commenti

Il Tevere di Ilario Lombardo

In questo articolo vi propongo una serie di scatti che hanno come soggetto il Tevere , le foto sono state scattate nell’arco   dell’anno 2008-2009  , ho aggiunto anche le  4 foto che ho voluto immortalare la devastazione dopo la piena sul tevere

Spero siano di vostro gradimento.

Ciao a tutti

Pubblicato in Progetto Tevere | 8 commenti

Momenti vissuti in riva al Tevere

Ciao, in questo articolo vi propongo una serie di scatti che hanno come soggetto il Tevere ed i suoi dintorni.

Spero siano di vostro gradimento.

In navigazione

In navigazione

DSC_0009

Il Circolo Canottieri Lazio

Come in un vecchio film

Come in un vecchio film

Il Palazzaccio

Il Palazzaccio

Castel S. Angelo

Castel S. Angelo

Ormeggi a Fiumicino

Ormeggi a Fiumicino

Relax

Relax

In canoa sul Tevere

In canoa sul Tevere

A pesca di notte

A pesca di notte

In barca nel canale

In barca nel canale

Antica ruggine

Antica ruggine

Chiudo e vi saluto con un’ultima immagine nella quale non si vede l’acqua del fiume. Siamo a poche decine di metri dalla sponda nella riserva naturale Tevere Farfa….

La piccola casa e la grande quercia

La piccola casa e la grande quercia

Ciao a tutti

Alessandro

Pubblicato in Progetto Tevere | 9 commenti

“ANACONDA” _ L’ALTRO TEVERE _ di Antonio Minadeo

L’ANACONDA è una struttura galleggiante ormeggiata sul Tevere, al di sotto del Raccordo Anulare, nella zona di Vitinia-Mezzocammino. E’ composta di due sezioni unite con uno snodo che le rende indipendenti dal movimento dell’acqua. Una sezione è di metallo e contiene il ristorante. L’altra sezione, in legno, è, a sua volta, divisa in una zona ristoro e una zona riservata allo svolgimento delle attività della pesca alle anguille. Dal 1979, presso l’ANACONDA, la Cooperativa dei fratelli Alfredo e Cesare Bergamini esercita la pesca delle anguille. I fratelli Bergamini provengono da una famiglia di pescatori che praticavano la loro attività sul Tevere. Operavano nella zona di Castel Giubileo e si dedicavano alla pesca di cavedani, barbi, carpe, ecc. Il racconto fotografico che propongo è stato realizzato con la piena disponibilità e collaborazione, nonchè simpatia e ospitalità di Alfredo e Cesare e ha lo scopo di far conoscere una realtà di vita del nostro Fiume, probabilmente poco nota ai più. La parte iniziale del servizio riproduce l’ambiente in cui è situata l’ANACONDA e la sua composizione. Successivamente è illustrata l’attività vera e propria della pesca. Il servizio, per varie ragioni, è stato realizzto in quattro giorni diversi._In genere, l’attività di pesca si svolge dal mese di marzo a circa metà ottobre. La durata del periodo di pesca dipende dalle condizioni atmosferiche e conseguentemente dalle condzioni dell’acqua del Tevere. Le fasi principali della pesca sono: il calo delle reti nel fiume, che avviene tra le ore 15,00 e le ore 17,00; il recupero delle reti con il pescato, che avviene tra le ore 07,00 e le ore 09,30 del mattino successivo; la pulizia delle reti._Nel servizio non è riportata la fase della messa in acqua delle reti. Le reti sono chiamate martavelle e sono simili alle nasse ma, diversamente da queste ultime, hanno gli anelli, a cui sono fissate le reti, di metallo anzichè di canne._Mediamente vengono calate in acqua trecento reti, con maglie di dimensioni diverse._CRONACA_ La mattina, prima della partenza, ho calzato gli stivali di gomma, una leggera giacca a vento e Cesare mi ha avvolto, dalla vita in giù, con un pastrano ricavato con sacchi dell’ama. I pescatori stessi erano attrezzati alla medesima maniera, per evitare di bagnarsi con le operazioni di ritiro  delle reti a bordo delle barche._Bene_ Siamo partiti alle ore 07,00 circa, con tre barche da fiume e abbiamo percorso il Tevere sino alla località di Dragoncello, tra Acilia e Ostia Antica. Io ero nella barca con Cesare. Non vi racconto della mia emozione e contentezza, per non dirvi poi della cordialita e disponibilità di Cesare, che mi descriveva ogni cosa lungo il percorso che, naturalmente, conosce come le proprie tasche. Alfredo e un loro collaboratore, fa-totum, Marco, occupavano le altre due barche. All’andata noi procedevamo, prevalentemente, sul lato destro del Fiume, fermandoci di tanto in tanto per recuperare le reti. Al ritorno abbiamo risalito il Fiume dal lato sinistro, fermandoci sempre per il recupero delle reti. Siamo rientrati all’ANACONDA intorno alle ore 09,15. Successivamente, il pescato è stato trasferito dalle barche a terra e quindi in un apposito contenitore immerso nell’acqua, costituito da cinque lati in rete metallica e la parte superiore chiusa con un coperchio di legno. Quindi Cesare e Marco hanno proceduto alla pulizia delle reti, dai residui di alghe e fango, per mezzo di un poderoso getto d’acqua proveniente da una potente pompa azionata da un motore a scoppio. Questa operazione è ripetuta ogni volta che si rientra dalla pesca._Una volta alla settimana un camion, attrezzato con idonei contenitori metallici, viene a ritirare le anguille, ancora vive, e le trasporta sino a Comacchio, dove sono messe in allevamento._Tutta l’attività di pesca ( reti utilizzate, temperatura dell’acqua, condizioni climatiche, livello dell’acqua, qualità dell’acqua, quantità del pescato), è trascritta in un registro ad uso della Terza Università di Roma.

Un grazie ancora ad Alfredo, Cesare e Marco.

P.S. Se non tutte le foto sono ben eseguite, va tenuto conto anche delle condizioni ambientali nelle quali ho dovuto lavorare._Ho utilizzato la Nikon D80 con 24/120-3,5/5,6, il solo obiettivo di cui dispongo dal gennaio 1997(pensione). Sarebbe stato utile avere un grandangolo di 18 e/o 24mm.

Pubblicato in Progetto Tevere | 10 commenti

il tevere di guido cavatorta (un pò di scatti fa)

Recupero qualche immagine del nostro caro fiume che mi sembra di non avere ancora pubblicato e che volevo farvi vedere

Pubblicato in Progetto Tevere | 6 commenti

Tevere & fauna by Di Lorenzo Giuseppe

Pubblicato in Progetto Tevere | 5 commenti

Il tevere di Anita Gentilini

Pubblicato in Progetto Tevere | 5 commenti