Archivi tag: reportage

L’assenza ::: vista da me

  Tutto ripreso in una gita “fuori porta” con la piccola mirrorless al seguito, equipaggiata con una vecchia ottica Pentax di trenta anni fa grazie ad un anello “cinese” di raccordo. L’idea quella di rappresentare un “paesaggio” ed atmosfera rarefatti, … Continua a leggere

Pubblicato in L'Assenza | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , | 5 commenti

New York in my mind (di Giancarlo Crocicchia)

Io non arrivo dal mare… ma nei miei occhi e nel mio immaginario di persona libera questa statua c’è sempre stata e allora fingo che il mio viaggio inizi proprio da qui. New York just in my mind, ma con … Continua a leggere

Pubblicato in Viaggi | Contrassegnato | 4 commenti

IL CARNEVALE DI OTTANA

Il Carnevale di Ottana affonda le sue radici in tempi antichissimi e perpetua una tradizione mai interrotta, mettendo in risalto il passato e l’identità culturale della comunità che ha le sue origini nel mondo agro pastorale. Le maschere descrivono, attraverso … Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato | 3 commenti

Andrea Conti – Reportage: rito di cremazione

Indonesia, Città di Benpasar, capitale dell’isola di Bali. In tutta l’isola si respira costantemente un’aria mistica, fatta di cerimonie sacre collettive e private, immerse nella vita quotidiana, riti propiziatori ed offerte votive continue da parte degli abitanti. Tra le altre cose, ho avuto il privilegio di poter seguire e fotografare un rito di cremazione collettiva secondo la tradizione Hindu locale.Le persone della famiglia attendono fuori dalla casa l’uscita del feretro, e sono molto allegre; ciò di primo acchito risulta abbastanza incomprensibile. Tutto si spiega considerando che spessissimo la cremazione non avviene subito, ma a distanza di anni, e quindi il dolore per la perdita della persona cara è ormai mitigato, mentre la cerimonia dà l’occasione alla famiglia di riunirsi e stare insieme. Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato , , , , | 9 commenti

Portfolio “Turisti a Roma” (luoghi e situazioni)

Una serie di immagini che ruotano attorno alla figura del turista, fra ambiti museali ed altre occasioni…

Pubblicato in Turisti nella terra di mezzo | Contrassegnato , , | 8 commenti

Mare, sole e vento… (di Alessandro Morabito)

… ovvero gli ingredienti per ottenere il sale marino. Quest’estate ho fatto una puntatina alle famosissime saline Ettore e Infersa che si affacciano sullo Stagnone di Marsala, lungo l’itinerario “La via del sale” che va da Trapani a Marsala, appunto. … Continua a leggere

Pubblicato in Viaggi | Contrassegnato , , | 8 commenti

Il paese che muore

Testi e foto di Andrea Conti www.contifoto.com CIVITA DI BAGNOREGIO Nel cuore della Tuscia, vicino Orvieto, giace questo piccolo paese, il “paese che muore”, arroccato su una collina che frana, e collegato unicamente per mezzo di un ponte. Entrando nel … Continua a leggere

Pubblicato in Turisti nella terra di mezzo, Varie, Viaggi | Contrassegnato , , , , , | 8 commenti

Coro Salvo D’Acquisto (di Cecilia Z.)

Coro Salvo D’Acquisto – Sala della Protomoteca Continua a leggere

Pubblicato in Varie | Contrassegnato | 3 commenti