Propongo alcune foto realizzate alcuni anni fa e alcune piu recenti.
Le foto dalla numero uno alla cinque sono state realizzate a Spinaceto presso un complesso polifunzionale relizzato negli anni settanta, ma che non è mai decollato dal punto di vista commerciale e artigianale,scopo per cui fu' edificato. Almomento ospita alcuni CAF, una farmacia, una picocola sede del municipio XII, un bar, una gelateria, alcune associazioni di carattere sociale e due centri sociali autogestiti. La maggior parte dei locali non sono mai stati occupati e l'interno dell'edificio appare alquanto inquietante.
Le foto dalle numero sei alla numero otto mostrano l'ex CINODROMO che si trova in prossimità di Ponte Marconi. Le foto sono state realizzate il 23 giugno u.s.. Tornato sul posto il 15 settembre u.s., gran parte dei gaffiti erano stati coperti da vernice bianca e quindi non più visibili.
Le foto numero nove e numero dieci sono state scattate a Fiumicino. Ritenendole inerenti al tema (degrado dovuto al tempo e all'uomo) le pubblico. Interessante è la foto numero dieci. Infatti la maiolica posta sul fronte del manufatto indica quella che era la sede della Sezione Pesca del Dopolavoro S.T.E.F.E.R (SOCIETA' delle TRAMVIE E FERROVIE ELETTRICHE DI ROMA).
Breve stroria per i più giovani o per chi non è di Roma:
Nel 1901 la società statunitense STFER (notare che manca la E dopo la T) ottenne la concessione per una rete di tramvie interurbane fra Roma e Castelli Romani, attivata tra il 1903 e il 1916. Successivamente a causa dell'espansione della cità, vennero realizzate anche le linee urbane Termini-Cinecittà e Termini-Capannelle (alcuni di voi ricorderanno i famosi "tranvetti o trenini").
Nel 1941 la S.T.E.F.E.R acquisì la concessione delle ferrovie Roma-Lido di Ostia e Roma-Fiuggi-Alatri, cambiando la propria ragione sociale in S.T.E.F.E.R..
Nel 1955 ottenne la gestione della linea metropolitana B.
Nel 1976 confluì nel consorzio regionale ACOTRAL.
Le foto dalla numero 12 allanumero 17 sono sate realizzate in Portogallo e anche se alcune di loro non sono del tutto contestualizzate, mi sono sembrate proponibili per il loro valore artistico.