Cominciamo a parlare di bellezza...

Data: 2014-08-21 16:22:14
Autore: Giuseppe Farcomeni

Mi sento di dover iniziare questo articolo dicendo una frase che casualmente trovo ricorrente tutti gli anni quando si comincia ad affrontare il tema della mostra concorso: "Anche quest'anno il tema risulta abbastanza complesso!". Già , io credo che lavorare a tema sia di per se complesso perchè questo ci porta a fare una forzatura sulla nostra spontaneità e su cio' che ci piacerebbe fotografare. Ma lo scopo del Tema Fisso è proprio quello di abituare la nostra mente a lavorare su un argomento, cercandone le sfumature che possono essere piu superficiali, piu profonde piu o meno creative. Diciamo inoltre che noi siamo un circolo fotografico ed il nostro scopo oltre a quello di divulgare la conoscenza tecnica è anche quello di provare ad insegnare l'approccio alla fotografia per stimolare la ricerca visiva ed interiore dei soci del gruppo. Naturalmente il risultato si puo' raggiungere solo con una collaborazione bilaterale. Ripartiamo da qui:

Semplicemente Bellezza

La Bellezza semplice, perché non di grandi esteti, critici, filosofi o artisti famosi, ma perché nostra, di gente qualunque, che l’apprezziamo e la scorgiamo nel nostro percorso quotidiano,  che sappiamo percepirla nell’armonia della

 natura, nella  perfetta simmetria  delle forme,  nelle proporzioni  delle opere architettoniche delle città o ritrovarla nella semplicità di un sorriso ed in molto molto ancora…in sintesi l’espressione del proprio personale concetto di Bellezza”.

Come commentavo nell'articolo di Loredana mi piacerebbe stimolarvi a cercare il bello su cio’ che non è comunemente bello. Ci sono delle cose che non fanno parte della visione comune e che solo i nostri occhi ed il nostro cervello reputano belle. Spesso mi capita che mentre fotografo ci sono persone che mi guardano con espressioni che sinteticamente sembrano dire: ma che cavolo stai fotografando!!! Forse è proprio in quei momenti di intimità con il nostro inconscio che possiamo trovare il concetto di bellezza.

Avrei altre immagini per cominciare a parlare di bellezza ma queste penso possano stimolare il dialogo. Aggiungo solo che le foto sono state scattate nel bosco di Sabaudia e zoomate in fase di acquisizione. Proprio nel tentativo di effettuare dei mossi mi sono reso conto che gli alberi potevano diventare delle creature in fuga o in atteggiamenti di lotta o in quello che riuscirete a vedere. Puo' essere bellezza questa?! Commentate senza timore concentrando l'attenzione anche su Tema e Fuori tema.

 

← Torna all'indice