Passanti o fantasmi ? (Cinzia Santagati)

Questa voce è stata pubblicata in Fantasmi in città. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Passanti o fantasmi ? (Cinzia Santagati)

  1. guido scrive:

    la scelta del posto non è casuale, giusto? le più suggestive a mio avviso sono la 1 e la 7 dove però mi sarebbe piaciuto vedere la scala più ferma; altrimenti, come fantasma, scelgo la 6!
    ciao
    Guido

  2. Alessandro scrive:

    Ottima idea. Anch’io penso che la n° 6 è in assoluto la migliore.

    Ciao
    Alessandro

  3. Paolo scrive:

    Bel grafismo nella 6 …. anch’io per quella!
    Tra le altre la 4 e la 7 che però risente del mosso delle mura e delle scale!
    Un salutone!!
    Paolo

  4. Cinzia scrive:

    Vi ringrazio per i vostri commenti, come sempre molto illuminanti.
    La prima foto è stata scattata quasi per per caso. Mentre scendevo la gradinata ho visto una figura che saliva con un abbigliamento un pò orientaleggiante e così ho fatto click di istinto, senza però aver il tempo di impostare la macchinetta.
    Le altre foto le ho fatte in un secondo momento.

    Un saluto a tutti.
    Cinzia

  5. guido scrive:

    beh se allora non lo scrivi tu, lo dico io… quella fotografata è la scalinata Borgia in quanto bassa proprio sotto al palazzo che fù l’abitazione di tanta famiglia… cito dal sito romaviva.com: “La Scala Borgia si distacca da Via Cavour salendo verso il Colle Oppio, una delle alture dell’Esquilino. Qui era l’antico Vicus Sceleratus, dove secondo la leggenda Tullia passò con la sua biga sul corpo del padre il re Servio Tullio. La scala, che alla fine del percorso raggiunge la Basilica di San Pietro in Vincoli, oggetto della prossima spiegazione, passa sotto il palazzo che appartenne ai Borgia.
    L’edificio apparteneva alla famiglia Cesarini, in epoca medievale i più potenti signori della zona, e da questi fu ceduto ai Borgia loro alleati. Qui era probabilmente la residenza della famosa Vannozza, madre dei figli del papa Alessandro VI, Cesare e Lucrezia.
    La famiglia Borgia, originaria di Valencia in Spagna, è passata alla storia per la dissolutezza e la violenza in particolare di Cesare, il famoso Valentino ammirato da Machiavelli come simbolo del potere principesco del rinascimento. Sembra che proprio da questo palazzo la notte del 14 giugno del 1497 sia uscito il primogenito di Alessandro VI, Juan, pochi istanti dopo, ucciso e gettato a Tevere dal fratello. ” … più fantasmi di così!!!

    ciao

  6. Pino scrive:

    bene Cinzia, anche per aver “rirotto” il ghiaccio con un articolo sul blog, ormai fermo da un po’. Non so quanti di noi stanno tenendo le foto in caldo per un exploit finale e quanti invece che ancora sono alla ricerca di un fantasma un po’ originale… Con l’occasione ringrazio Guido per la bella spiegazione nel suo commento, che mi fa sentire così ignorante 🙂 Tornando alle immagini sono un po’ in linea con gli altri, ottima la 7 ma peccato la scala non perfettamente ferma e quindi l’immagine che mi sembra migliore è la 6. Ciao Pino

  7. Salvatore scrive:

    Trovo la 6 molto suggestiva (un low key?). Le altre forse un pò più “viste”, sono comunque buone catture. Ciao
    Salvatore

  8. Cinzia scrive:

    Guido ti ringrazio per la bella spiegazione.
    Non avevo dubbi che sul fatto che il luogo sarebbe stato riconosciuto. Ma visto che parliamo di fantasmi ho voluto lasciare un pò di suspense.
    Il nome della via è San Francesco di Paola.
    Un saluto
    Cinzia

  9. Roberto scrive:

    …6,8

Lascia un commento