Concorso GFCR 2011 – Mostra Fotografica (di Pino Farcomeni)

Anche quest’anno, come sempre al fotofinish, siamo riusciti a traguardare l’evento più’ importante del nostro Gruppo Foto CRAL Telecom (FIAF 1996) e cioè la Mostra concorso, grazie alla quale tutti i soci che hanno partecipato all’iniziativa e le cui immagini sono state selezionate dalla giuria, hanno avuto l’opportunità di vedere  i propri lavori in esposizione.
Il tema di quest’anno è stato “Fantasmi in città”, sicuramente impegnativo, ma alla fine le capacità dei singoli autori hanno permesso di sviluppare veramente un bel lavoro.
Come già ampiamente detto la partecipazione al concorso è stata molto buona ed addirittura sorprendente nell’ambito della sezione Portfolio ( Tema Libero) , dove sono stati presentati ben 17 lavori qualitativamente apprezzabili.
In esposizione 45  foto e 3 Portfoli

L'ingresso alla mostra


Con grande soddisfazione possiamo dire che la partecipazione alla mostra è stata abbastanza numerosa, sia nella giornata di Premiazione che in quella successiva(Domenica 27).
Come da programma, Vincenzo Amarante si è cimentato in una “demo live” sulle immagini panoramiche ( aspettiamo con ansia i risultati che pubblicheremo in questo articolo) ed a seguire l’ex Presidente del circolo  Luigino Petriglia ha presentato due slide show, uno con la raccolta delle immagini ammesse/vincenti  alla mostra concorso 2011 ed uno altro, molto suggestivo, relativo alla processione dei “Sacconi Rossi” .
Quindi seguendo la scaletta si è passati alla premiazione dei vincitori del concorso 2011. I premi sono stati consegnati dagli amici Mariano Fanini e Lucio Governa , rispettivamente delegato regionale del Lazio e Delegato provinciale della provincia di Roma della FIAF. A questo punto la premiazione si è conclusa con un brindisi accompagnato da ottimo rinfresco offerto dal nostro CRALT . Di seguito sono riportate un po’ di immagini dell’evento a testimonianza della piacevole serata trascorsa.


Questa voce è stata pubblicata in Fantasmi in città. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Concorso GFCR 2011 – Mostra Fotografica (di Pino Farcomeni)

  1. Paolo scrive:

    Pino,
    grazie per aver raccontato il “com’è andata”; un bel fine settimana realizzato, con l’aiuto di molti, accomunati dalla passione per la fotografia!

    Il tema di quest’anno per la sezione foto singole, Fantasmi in città, suggerito da Luigino, era davvero intrigante; i numerosi articoli (ca 50) pubblicati sul tema dei fantasmi su questo blog, testimoniano il lavoro che ne è scaturito nella ricerca del nostro personale miglior svolgimento.
    La direzione alla nostra interpretazione l’hanno indicata queste parole fissate nel regolamento da Guido:
    “Fantasmi in Città”;
    · gli abitanti colti in movimento: di fuga dallo stress o di corsa per la fretta di arrivare;
    · le persone che popolano la notte per scelta, divertimento oppure obbligate dal lavoro a fare l’alba;
    · i cittadini più sfortunati che vivono nella penombra delle stazioni o sotto i viadotti delle tangenziali;
    · in generale tutto ciò che appare e scompare, le ombre e l’oscurità, la paura ed il pericolo ma anche l’illusione ed il miraggio.

    La collezione risultante di immagini esposte testimoniano il lavoro svolto nella maggior parte dei casi per arrivare alla partecipazione al concorso.

    Anche sui portfolio bella e “buona” partecipazione; lo spazio sui pannelli ha limitato, peccato, la possibilità di esporne oltre i 3 premiati! Sicuramente molto materiale da valorizzare in altre occasioni di incontro ed esposizione.

    Un saluto a tutti: autori, giudici, visitatori correlati ed occasionali; un grande grazie ancora a tutti quelli che in ogni modo e misura “hanno dato una mano” !

    Paolo

Lascia un commento