Intercircoli FIAF Lazio: premiazione portfolio e manifestazione 2011 (di Paolo Scrimitore)

Domenica 11 dicembre, Albano Laziale, nella sede del museo civico, ospitata dal  Foto Club Castelli Romani è stata svolta la giornata conclusiva dell’Intercircoli FIAF Lazio 2011.

I portfolio premiati insieme ad una bella mostra collettiva del FCCR (fotografia al metro quadro) realizzata in occasione del trentennale erano esposti nei locali del museo stesso.

La dama dalla parete mi osservava complice, sorridendo come condividesse la mia soddisfazione!   .. e perchè fossi lì così contento, insieme a Roberto Agostinucci, Stefano Bertozzi, Giancarlo Crocicchia, Rosaria Di Nunzio, Pino Farcomeni,  lo capirete meglio  leggendo il seguito!

Sguardo complice(© Scrimitore)

 

La manifestazione Intercircoli FIAF Lazio, cui partecipiamo da diversi anni,  prevede che ogni circolo che vi prende parte selezioni, sulla base di un regolamento,  i lavori che ritiene migliori presentati dagli altri circoli fotografici.

Le sezioni previste sono 2:

  • sezione foto singole (abbiamo già detto com’è andata in questo articolo);
  • sezione  portfolio il cui esito raccontiamo qui .

Il nostro gruppo ha presentato 4 lavori.

La rievocazione storica dello sbarco di Anzio documentata da Stefano Bertozzi.

dal portfolio di Stefano Bertozzi

 

Una giornata di caccia con i Boscimani raccontata da Fabio Mattei

dal portfolio di Fabio Mattei

ritratti e colori dall’Africa presentato da Giancarlo Crocicchia (titolo That’s Africa)

dal portfolio di Giancarlo Crocicchia

Un lavoro sulla chiesa Dives in Misericordia di Roma (titolo Spirituali geometrie)  di Pino Farcomeni

Portfolio di Pino Farcomeni

I 4 portfolio sono stati apprezzati dagli altri circoli e, in particolare, “Spirituali geometrie” e “That’s Africa” sono risultati rispettivamente premiato  e segnalato.

Abbiamo condiviso la soddisfazione del risultato nella sezione  portfolio con Officine Fotografiche (Danza Butoh di Massimo Bottarelli)  e con L’altro Scatto (Frammenti di Terra Santa di Marzano Ferdinando)

Con le  segnalazioni ottenute dai 4 lavori suindicati il circolo vincitore nella sezione Portfolio è stato il nostro Gruppo Foto CRAL TELECOM: qui i risultati in dettaglio.

Sulla base delle segnalazioni ottenute nelle 2 sezioni siamo risultati  il circolo vincitore dell’edizione 2011 della manifestazione: grande soddisfazione … è dir poco!!

Passando ai lavori FIAF il delegato regionale ha, facendo apprezzare la sintesi, presentato la struttura dell’associazione, esposto un sunto di quanto fatto nel 2011 e, con la giusta enfasi al futuro,  idee e progetti per il 2012 (la documentazione è disponibile QUI )

Non è intenzione di questo scritto dettagliare ogni cosa detta ma apprezziamo davvero con piacere l’approccio tenuto apparso pragmatico e progettuale per quanto possibile; riporto qui la disponibilità (apprezzatissima) del circolo L’altro Scatto ad ospitare periodicamente gli incontri tra circoli già svolti nel 2011 in situazioni ora non più disponibili.

Il ringraziamento all’organizzazione FIAF, ai circoli ospitanti, a quelli che hanno partecipato e a tutti gli autori che con i loro lavori hanno dato sostanza alla manifestazione è sincero e caloroso!

Ed ora  … un pò di immagini per chi vuol rivedere, o vedere,  un pò di quanto accaduto!

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR, Varie. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Intercircoli FIAF Lazio: premiazione portfolio e manifestazione 2011 (di Paolo Scrimitore)

  1. Lugo scrive:

    Ancora una volta precisi, essenziali e completi. Grazie di cuore e complimenti Lugo

  2. Mariano scrive:

    Grazie, per l’articolo, complimenti ancora per il Trofeo. Piccola curiosità: la “dama” è Vittoria Caldoni, una famosa modella di Albano, ritratta da molti pittori nel periodo del Gran Tour

  3. Pino scrive:

    Una bella giornata per il circolo GFCR piacevolmente trascorsa nei territori del circolo fotografico Castelli Romani. Il resto è tutto nel testo e nelle immagini di questo articolo. Credo che un “GRANDI” ci sta tutto.
    Ciao
    Pino

  4. Salvatore scrive:

    Grandissimi Complimenti per vincitori e partecipanti. Non si potrebbero vedere i portfoli completi qui sul blog?

    Ciaooooooo

  5. pino scrive:

    Anche per non lasciare appesa la richiesta di Salvatore, direi che se gli autori non hanno particolari problemi alla pubblicazione l’inserimento sul blog si puo’ tranquillamente eseguire o in maniera autonoma ( articolo dei singoli autori) o in un unico articolo contenete tutti i portfoli. Mi informo…
    Ciao
    Pino

Lascia un commento