Carnevale Romano 2012 (di Massimo Pezzanera)

Che senso avrebbe entrare a far parte di un gruppo di appassionati di fotografia se poi non si condividono i propri lavori con la certezza che anche le critiche più severe possono solo essere uno stimolo a migliorare? E allora eccomi qui a proporre una serie di scatti realizzati il 18 febbraio scorso a piazza del Popolo a Roma.
L’occasione è stata, nel giorno di sabato grasso, quella della rievocazione del Carnevale Romano, iniziata con una sfilata dal Pincio fino a via del Corso e terminata in serata con uno spettacolo equestre. Nel mezzo sbandieratori, trampolieri, mostre di foto dei carnevali degli anni precedenti e tanti bambini mascherati. E sullo sfondo c’era Roma con la sua la parte più “ruffiana” che con le sue luci e con una temperatura mite, ha cancellato completamente il ricordo della neve e del freddo che solo sette giorni prima l’avevano ricoperta.

Nelle immagini ho cercato di fissare questa parte del pomeriggio e soprattutto alcuni soggetti che la luce del sole al tramonto rendeva accattivanti. Spero di essere riuscito, almeno in parte, a rendere testimonianza del clima sereno di festa popolare che si respirava fra la gente.
ciao

Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Carnevale Romano 2012 (di Massimo Pezzanera)

  1. Paolo scrive:

    Massimo,
    prima cosa benevenuto sul nostro BLOG!
    Il carnevale romano è stata una bella occasione per raccogliere qualche immagine e mi pare che tu l’abbia saputa sfruttare bene.
    Mi piacciono in particolare:
    la 4 con la sbandieratrice aggrazziata, dinamica e ben composa;
    la 6 e la 8 con l’angelo bnella bella luce del tardo pomeriggio/tramonto;
    La porta di ingresso a piazza del popolo in notturna con l’immagine proiettata.
    Un salutone!
    Paolo

  2. Pino scrive:

    Ciao Massimo, un benvenuto nel blog anche da parte mia. Innanzi tutto ci tengo a condividere quando tu dici nel tuo articolo e mi riferisco al fatto che se facciamo parte di un circolo fotografico ed abbiamo un blog in effetti sarebbe un peccato non pubblicare immagini per condividerle con i soci, amici e colleghi. Tornando alle tue foto, devo dire che tutte ben esprimono l’atmosfera dell’evento ; le mie preferite , la sbandieratrice, per la sua dinamicità e la 051.jpg , la 061.jpg e la 071.jpg per la buona composizione e per il particolare bilanciamento del bianco che ha generato immagini dai toni caldi. Bravo Max. Ciao Pino

  3. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Massimo, benvenuto anche da parte mia!!!
    L’insieme delle foto che proponi rappresenta bene il momento…posso dirlo perchè c’ero anche io :))))…
    Molto belle la 6, la 8 e la 9.
    Eliminando qualche ridondanza, potresti anche realizzare un lavoro di portfolio.. pensaci.
    Ciao
    Rosaria

Lascia un commento