Serrande (di Massimo Pezzanera)

Dopo aver letto il bando del concorso di quest’anno, ho iniziato a prestare più attenzione alle serrande di negozi dipinte.
Mi sono così reso conto di quante ve ne siano e che il ricorrere a disegni sulle saracinesche dei negozi possa essere ormai definito come una vera e propria moda.
Oggi non ci sono più mecenati che per lasciare un segno del proprio potere arredavano la città con fontane e monumenti commissionati ad artisti.
Ben vengano allora questi negozianti che decidono di decorare l’ingresso del proprio locale dando uno spazio nel quale i writers possono dimostrare le proprie capacità artistiche in modo più apprezzabile rispetto ai tanti segni indecifrabili e deturpanti che spesso si incontrano sui muri della città.
Sono conscio che a livello fotografico le immagini di questa raccolta non siano di grande impatto visivo ma, mentre le collezionavo, ho compreso che forse il loro maggior pregio sta proprio nel fornire una testimonianza di questa nuova frontiera
espressiva dell’arte: spesso fumettistica, a volte un po’ kitsch ed in alcuni casi, e non guasta, anche con una vena di ironia.
Le immagini sono tutte della zona Roma Nord … ma ho visto molte altre serrande anche in altre aree della città: in fondo non è sempre un male trovare un negozio chiuso.

Questa voce è stata pubblicata in Progetto SfregiArte. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Serrande (di Massimo Pezzanera)

  1. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Massimo,
    ti faccio i miei complimenti per l’idea presentata: in effetti alcune foto non sono eseguite nelle condizioni di luce ottimali..e mi rendo conto che non è sempre semplice o fattibile….ma nell’insieme il lavoro è ben strutturato e sicuramente avrai modo di raffinarlo inserendo anche altre immagini.
    Le mie preferite sono Soleluna per il taglio, Venere e Volto per la contrapposizione dei soggetti.
    In sintesi: bravo!!! Attendiamo la versione successiva arricchita!!:))))
    Un saluto
    Rosaria

  2. Pino scrive:

    Allora, comincerei dicendo che la tua è un’ottima intuizione e cioè constatare che sono molti i negozianti che hanno scelto di propria volontà di impreziosire le proprie serrande con dei disegni anche per abbellire il triste impatto della serranda stessa. Guardando le immagini , da un punto di viste tecnico, in effetti trovo su molte un po’ di debolezza sulle composizioni. Mi rendo anche conto che volendo evitare di riprendere solo il disegno senza contestualizzare il luogo , avresti rischiato di fare una riproduzione dei disegni ( con il rischio di denincia sul copyright 🙂 ) ; proprio per questo motivo , anche se ultimamente cerco di escludere la presenza umana dalle mie immagini, quelle in cui se riuscito ad allargare l’inquadratura ed hai inserito delle persone mi sembrano le piu’ riuscite (1634.1358.1548.2570). COmunque la strada intrapresa mi sembra ottima. La mi apreferita la “festa Rossa a Primavalle”.
    Ciao
    Pino

  3. Pino scrive:

    Scusami alle preferite volevo aggiungere anche la 1634, che è la piu’ vicina anche al mio modo di vedere ( ma questo non conta nulla). Ciao Pino

  4. Paolo scrive:

    Massimo l’idea è appetitosa ..tant’è che un mozzichetto l’ho dato anch’io sfruttando una domenica mattina (il 12 …) particolarmente deserta grazie alla canicola agostana!!
    Alcune le ho fatte proprio alle stesse serrande …… 🙂
    le mie preferite sono la 1634 e la 1548; entrambe caratterizzate da un elemento in primo piano che dà profondita all’immagine e che pone la serranda come elemento tra gli elementi.
    Le trovo tutte piacevoli … ho condiviso il problema delle autovetture che impediscono la composizione ottimale!!
    Un salutone!
    Paolo

  5. Luigino scrive:

    Prezioso questo portfolio con molte immagini direi abbastanza esaustive. Mi piace in particolare “Look”, anche se coì mi sembra di far parte del coro. Complimenti

  6. Roberto AGOSTINUCCI scrive:

    Interessante come ricerca , per me per il calendario popeye 1427…le altre con le persone potrebbero dare problemi di pubblicazione ( privacy )

Lascia un commento