Dolomiti del Brenta e dello Parco Nazionale dello Stelvio (by Cinzia Santagati)

Le seguenti foto sono state scattate questa estate nella zona delle Dolomiti del Brenta e dello Parco Nazionale dello Stelvio.

In queste foto voglio rappresentare non solo la magnifica natura dei quei luoghi ma anche testimoniare lo scioglimento dei ghiacciai delle alpi.  Il caldo di questa torriida estate ha fatto alzare lo zero termico a oltre 4000mt. Lo scioglimento porta in superificia la roccia la sottostante che scaldandosi aumenta la ricettività dei raggi solari, aumentando di conseguenza lo scioglimento del ghiaccio.

Un saluto a tutti

Cinzia

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Dolomiti del Brenta e dello Parco Nazionale dello Stelvio (by Cinzia Santagati)

  1. Pino scrive:

    Ciao Cinzia, innanzi tutto grazie per avermi portato in quota a prendere un po’ d’aria fresca 🙂 In relazione alle immagini da un punto di vista documentario è ben evidente quanto tu hai descritto nel testo introduttivo. Da un punto di vista fotografico invece le immagini trasmettono un senso di serenità e soprattutto di maestosità della natura messa a confronto con l’uomo ( che sebbene cosi’ piccolo fa di tutto per annientarla !!!) Molto belle e tra le mie preferite ( proprio perchè ben evidenziano il suddetto confronto), la 2, la 5 e la 6 . Bella e sempre ricercata la composizione su tutte le immagini (7-12). In assoluto la mia preferita è la 5 che rappresenta tutti i coincetti espressi sopra. Ciao PIno

  2. Cinzia scrive:

    Pino,
    grazie per il bel commento.

    Cinzia

  3. Paolo scrive:

    La presenza umana ben disposta nell’immagine produce la percezione della “grandezza” (…proprio in senso fisico) dei luoghi; la foto 5 per questo la trovo efficace ancor più delle altre … e molto ben composta!
    Tutte piacevoli inclusa la cabinovia con i cavi che graficamente ornano il cielo!
    … lo slideshow integrato nella pagina… urge corso di aggiornamento 🙂

    Un salutone!
    Paolo

  4. Pino scrive:

    Eh si, urge corso di aggiornamento sullo slide show…. non ci ho mai perso troppo tempo per capire come funziona, ma visto che Cinzia è già pronta , mi segno al corso di WordPress 🙂

  5. Fabio scrive:

    Belle immagini, probabilmente costate fatica per arrivare fin lassù, anche se il vero fotografo ci arriva all’alba.
    Mi piace soprattutto la 11, dove è evidente il disegno del ghiacciaio che si ritira, magari impressionato dall’arroganza umana che va a costruire un albergo, o simile, sulla costa di una montagna.
    Ciao Cinzia.

Lascia un commento