SfregiArt di Stefano Bertozzi

Un tema non facile questo di SfregiArt, io ho cercato di valorizzare di più la seconda parte del tema, ossia Art piuttosto che Sfregi. Inoltre in alcune mie foto qui proposte (non in tutte, solo alcune) ho cercato di dirigere lo “sforzo creativo” nel cercare di richiamare l’attenzione dell’osservatore sul fatto che il cosidetto “sfregio”, se ben fatto sia per la bravura di chi l’ha fatto oppure semplicemente per una combinazione fortuita, può rendere più gradevoli e accettabili  degli ambienti degradati o al limite del degrado e addirittura in certe situazioni sembra vivere di vita propria e interagire con le persone che sono lì presenti.

Ti Guardano

Questa voce è stata pubblicata in Progetto SfregiArte e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a SfregiArt di Stefano Bertozzi

  1. Rino scrive:

    Ciao Stefano,
    molto bello l’insieme, che appare coerente e con una sua forza espressiva.
    In “Ti guardano”, luce e colori sono un bel complemento estetico per un soggetto che interpreta il tema in chiave ironica.
    Sulla stessa linea la stazione di Anzio Marechiaro, dove il grosso ratto sembra accorgersi dei passanti.
    Infine la mia preferita è “Interruttore”: la parete incrostata e crepata usata come tela da dipinto, con la finestra che “fa quel che può” per aggiungere una nota di colore con la sua vernice scrostata.

  2. Cinzia scrive:

    Ciao Stefano,
    una ottima interpretazione del tema, che può sembrare apparentemente facile, ma in realtà è piuttosto complesso. Il murales e sfregio va secondo me contestualizzato per capire come si pone nell’ambiente circostante; lo sfregio come elemento di decoro o viceversa come elemento di distrurbo e quindi degrado.
    Ma veniamo alle foto.
    La mia preferita è “Ti guardano” per i colori caldi e per le sfumature date dall’ombra.
    “Stazione FS Anzio Marechiaro” mi piace per la sua ironia con il topone che guarda i viaggiatori.
    In “Stazione FS Anzio Villa Claudia” bello l’abbinamento tra la biglietteria dipinta e la stazione con i binari.
    un saluto
    Cinzia

  3. Paolo scrive:

    Stefano .. vedo con piacere particolare le tue qui!!
    Ti guardano su tutte … e tutte davvero belle da gustare …quelle della stazione, con la bicicletta, con l’interruttore, con i ragazzi che giocano!
    Complimenti!
    Paolo

  4. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Stefano,
    sulla mia preferenza non ho dubbi: “ti guardano” è davvero una foto accattivante.
    Fa rimanere un pò in ombra anche la “Stazione FS Anzio Villa Claudia” con la sua perfetta composizione.
    Le altre..un pò già viste e comunque, a mio parere, non della stessa portata delle due indicate :))))
    Bacioni
    Rosaria

  5. Pino scrive:

    Ciao Stefano
    innazi tutto un grande piacere vederti qui sul blog e questa la considero la cosa piu’ importante. Per quanto riguarda le immagini , devo dire che mi piace il modo con cui hai impostato il tema, perchè considerando i tanti graffiti che sono in giro, in alcuni casi sio possono vedere lavori veramente notevoli che se ben contestualizzati sono perfettamente nel tema. Per quanto riguarda gli scatti credo che “ti guardano” è veramente bella , grande luce bello sfondo e c’è pure la figura umana che riposa. Insomma c’è un po’ di tutto e come sempre ben messo nel rettangolo. Anche le altre immagini sono di bell’impatto visivo e su tutte metterei la stazione di Anzio che ben rappresenta arte e contesto. Ciao PIno

Lascia un commento