Il Tevere di Cinzia Santagati – Ponte Milvio e dintorni (29/7/2009)

L’uscita a Ponte Milvio mi ha fatto scoprire un tratto del fiume Tevere che conoscevo poco.

Come sempre mi piace dare qualche informazione storica del luogo che abbiamo visitato.

PONTE MILVIO

È uno dei più antichi e, storicamente, dei più importanti ponti di Roma, presso il quale confluivano, oltre alle vie Cassia e Flaminia, anche la Clodia e la Veientana. La sua origine risale, con probabilità, al IV-III secolo a.C. ed era inizialmente in legno; fu poi rifatto ex-novo e prese il nome dal magistrato che ne autorizzò la costruzione in muratura, tale Molvius, donde Molvio e quindi Milvio. Ma per i romani fu e resta ponte Mollo, denominazione che il popolo vuole derivi, secondo una strana leggenda, dal fatto che anticamente molleggiava! Ma sembra più certo che il nome gli derivi dallo stato pietoso in cui il ponte, durante la sua lunga storia, si sia a volte venuto a trovare, nonostante i vari restauri a cui fu sottoposto.

_________________________________________

Ed infine fotografi all’opera.

Paolo

Paolo

Paola e Fabrizio

Paola e Fabrizio

Fabrizio

Fabrizio

Andrea

Andrea

___

__________________________________________

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il Tevere di Cinzia Santagati – Ponte Milvio e dintorni (29/7/2009)

  1. Paola Leone scrive:

    Cinzia, sempre interessanti i tuoi articoli, anche per le notizie storiche!

    Per quanto riguarda le foto, mi piacciono soprattutto:
    1. Paola: bello il doppio piano (e poi ci sono io :-))
    2. Oblo: per il grafismo ed il colore
    3. Cristo con lucchetto: è un HDR o hai applicato un filtro in PP
    4. Paolo: fotogramma ben riempito.

    un caro saluto
    Paola

  2. Cinzia Santagati scrive:

    Paola,
    rispondo subito alla tua domanda.
    L’immagine del cristo è stata trattata con progrmma HDR (Dynamic Photo HDR). In questo caso cosa l’immagine di origine è un solo jpg.

    Grazie per il tuo commento.
    Saluti
    Cinzia

  3. Stefano scrive:

    La 3 è molto bella per la nota cromatica e la composizione geometrica con abbinamento cerchio e diagonale.

    Della 6 apprezzo la trasparenza e la matericità del vetro rese perfettamente.

    Della 7 mi piace il rigore compositivo con la scala usata per guidare l’occhio dell’osservatore verso le note cromatiche lasciate dai writers.

  4. Andrea Conti scrive:

    Buone e dotate di visione particolarmente personale le 2, 3, 5, 6, 7, complimenti, mi piacciono molto. In particolare, mi piace molto l’oblò per la pulizia compositiva ed il formalismo grafico, ed i cuscini per l’assonanza cromatica tra primo piano e sfondo. Il Cristo ha una buona inquadratura, ma lo trovo (a mio gusto personale) troppo elaborata per una foto a colori.

    PS: m’hai preso proprio bene, eh? … 🙂 🙂

    Un abbraccio.

    Andrea.

  5. ben tari scrive:

    ciao cinzia, anche te hai una particolare osservazione fotografica non elenco in quanto tutte bellissime alla pari
    ciao ben

  6. antonio minadeo scrive:

    Ciao Cinzia, tutte belle, ma la 3 e la 5 sono le migliori. Tra l’altro la bella inquadratura della 3 mi ricorda, come grafica di luci ed ombre, una mia foto che ho fatto a Praga nel 2000, anche se priva di quel bel colore rosso.

  7. Paolo scrive:

    Cinzia la 5 e la 3 le mie preferite!
    Anhe la 2 e la 4 ma, come ti ha segnalato Andrea forse in questa va rivista un filo la PP.
    Belle anche quelle dei “fotografi” all’opera!!
    Un salutone!

  8. cinzia scrive:

    Un grazie a tutti per i commenti.

    SalutI
    Cinzia

  9. Guido scrive:

    segnalo la 4 con il Cristo del Lucchetto, I Boccali della 6, ed il bel grafismo dell’Oblò; ciao Guido

  10. Pino scrive:

    Riguarderei la post della 2 che nell’insieme mi piace. Bello il Cristo con il lucchetto ma in BW forse renderebbe di piu’ ( considerazione molto personale); Certo che se invece del cielo si vedeva un po’ di Tevere!!! Fra tutte voto la 3 per le geometrie e cromie riportate nello scatto. Ciao Pino

Lascia un commento