L’assenza (AGOSTINUCCI ROBERTO)

Scuola 1

Scuola 1

Scuola 2
Scuola 2

Panchina 1

Panchina 1

Panchina 2

Panchina 2

Nessun turista 1

Nessun turista 1

Nessun turista 2

Nessun turista 2

Ciao a tutti

Vi  propongo una mia mini ricerca fotografica sul tema 2016  “ L’assenza “

Sono 3 soggetti , ognuno con 2 fotogrammi , datemi le vostre indicazioni .

Roberto Agostinucci

 

p.s. spero di non avere sbagliato ho inserito le foto sul blog ….non ho trovato la categoria d’inserimento

 

Questa voce è stata pubblicata in L'Assenza. Contrassegna il permalink.

4 risposte a L’assenza (AGOSTINUCCI ROBERTO)

  1. Alberto Mancini scrive:

    Secondo me rappresentano abbastanza bene il tema dell’assenza le prime quattro. Le ultime due sono ben fatte e l’idea c’è ma, secondo me, i monumenti così ripresi potrebbero portare l’osservatore ad un’interpretazione più architettonica che di concetto. Sono solo mie considerazioni soggettive, prendile per tali. Il libretto delle giustificazioni è un’idea simpatica 🙂

  2. Pino scrive:

    Ciao Roberto, diciamo che in tutte le immagini l’assenza esiste. Per rispondere ad Alberto in effetti è vero che le ultime due sono monumenti ma non possiamo negare che una trinità dei monti vuota, un senso di assenza lo trasmette! sono d’accordo sulla variante spiritosa del libretto delle giustificazioni, idea carina. Quello che posso suggerire a voi e a chiunque passa per il blog, che l’assenza non è solo un espressione di vuoto fisico ma può’ essere anche rappresentata dalla mancanza di qualche cosa anche laddove c’è molta presenza. Insomma cercate, cercate 🙂 Ciao P

  3. Alberto Mancini scrive:

    Hai ragione Pino, in effetti non mi sono spiegato bene. Diciamo che tutte e sei identificano il concetto di assenza, ma più di tutte a me le prime quattro perché se le guardo facendo finta per un attimo di non conoscere il titolo e il tema proposto, richiamano in me il concetto di assenza in modo più incisivo. Ripeto però che si tratta una considerazione puramente soggettiva.Grazie per i consigli su come svilupparne altre, ci sto pensando. 😉

  4. Rosaria Di Nunzio scrive:

    Ciao Roberto,
    prima di tutto ti faccio i complimenti perchè hai rotto il ghiaccio 🙂 e hai proposto ben 3 modi di intepretare il tema.
    Ricordiamo che lo spirito del tema annuale è proprio quello di esercitarci su come esprimere il concetto dato, anche in varie intepretazioni.
    Tornando a quanto discusso negli altri commenti, anche io ritengo che un luogo simbolo della nostra Roma senza nessuna presenza sia pienamente in tema: l’unico punto di attenzione, secondo me, è che in una simile rappresentazione dell’assenza, il luogo o il monumento, proprio perchè di una così forte identità, potrebbero “distrarre il pensiero” dello spettatore dal concetto iniziale: il segreto è sempre nel trovare il giusto equilibrio.. così come in “Nessun turista 1”.
    Simpatica e originale anche la proposta sulla giustificazione.
    A presto
    Ciao
    Rosaria

Lascia un commento