Mostra fotografica GFCR 2018: Contrasti

Anche quest’anno il Gruppo Foto CRAL TELECOM – BFI (FIAF 1996) ha scelto un tema su cui sviluppare il progetto annuale per la realizzazione del Calendario dell’anno successivo (il 2019),  il concorso CRALT e la relativa  mostra fotografica .

2018_gfcr_contrasti

La locandina dell’evento (autore Pino Farcomeni)

Il concorso ha previsto come di consueto una sezione foto singole a tema fisso ed una  sezione portfolio che invece è a tema libero!

Quest’anno il tema fisso  prescelto è stato:

Contrasti La contrapposizione tra cose, esseri viventi, situazioni, concetti, come lo scontro tra avversari nel campo da gioco o tra fazioni opposte, il contrasto inteso come litigio o disaccordo d’opinione, il contrasto tra colori, luci ed ombre.
Solo alcuni esempi di un elenco che potrebbe essere davvero molto lungo: alla creatività dell’autore il compito di interpretare il tema rappresentando una o più delle molte accezioni che il termine “contrasto” può assumere.

In mostra (riconoscimento FIAF Q29/2018) sono state esposte, domenica 8 dicembre 2018 presso l’Hotel Selene di  Pomezia,  51 foto, di 29 autori, sul tema fisso e 3 Portfolio a tema libero; la selezione è stata effettuata dalla giuria esterna, (Serenella Stefani, Michele Furci e Carlo Panza) che ringraziamo anche da qui.

Sono stati premiati ed esposti i portfolio:

  • Passaggi di Vincenzo Amarante

Passaggi frenetici, movimenti veloci, spostamenti quotidiani quasi automatici e spesso alienanti ma alla fine la speranza di non essere comunque soli.

  • Giurassico da periferia di Enrico Quattrini

Un lavoro documentaristico sulla vasta zona di territorio compresa tra la periferia di Roma Sud, i Castelli e il litorale. Un’area ricca di verde che, come molte altre intorno alla capitale, si è però sviluppata senza un vero controllo, e che oggi è abbandonata a se stessa, costellata di discariche legali e illegali, industrie e abusivismo edilizio. Vissuta da una forte presenza multietnica, che tenta di integrarsi nella comunità esistente, a volte diventa teatro di situazioni che sembrano di un altro mondo o di un’altra era.

  • Stabilimenti minerari di Paolo Scrimitore

Vestigia di un’economia basata sull’estrazione mineraria nell’area del Monte Amiata. Luoghi, strutture, macchinari, negli stabilimenti minerari dismessi.

Sono state premiate le Foto singole :

  • Mukke al MEK di Giuseppe Farcomeni

2804-mukke-al-mek

  • Black&white or White&Black?  Enrico Quattrini

1602-blackandwhite-or-whiteandblack

 

  • LucertoLotte di Paolo Scrimitore

1306-lucertolotte

Qui tutte le foto foto singole esposte sul tema Contrasti:

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, MOSTRE. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mostra fotografica GFCR 2018: Contrasti

  1. Giuseppe Farcomeni scrive:

    Ciao Paolo, bell’articolo e soprattutto gran bella giornata trascorsa tra amici ed appassionati di fotografia. Colgo l’occasione per ringraziare tutti, partecipanti al concorso e staff del GFCR. Ciao Pino

Lascia un commento