6 aprile 2019: una passeggiata a Monti.

A distanza di un po’ di tempo veniamo a ricordare la nostra uscita primaverile tra le stradine del rione Monti, annotando qualcosa sulle tante e belle foto che molti di voi hanno postato.

Ci siamo visti a Largo Angelicum, sotto la mole dei Santi Domenico e Sisto, e siamo saliti a Villa Aldobrandini; siamo entrati nella chiesetta di Sant’Agata dei Goti e poi, scendendo per la Salita del Grillo, ci siamo trovati sulla destra il muro della Suburra e, oltre, i Fori Imperiali. Qualche foto alla poco nota chiesa dedicata ai martiri Quirico e Giulitta e, da Via Baccina, abbiamo fotografato il tempio di Marte Vendicatore e l’Arco dei Pantani. Abbiamo quindi imboccato l’antico Argiletum e, all’altezza di Piazza della Suburra, siamo saliti per il Clivus Suburanus verso San Martino ai Monti.

Vi siete sbizzarriti; complimenti a tutti!

Belle foto, inquadrature curate e spesso di dettaglio: avete perfettamente colto lo spirito fotografico della passeggiata, che voleva proprio allenare l’occhio a ciò che distrattamente si guarda ma non si vede.

Tra i tanti scatti, abbiamo scelto le due immagini che più ci hanno colpito.

Una è la foto di Luca Marincione: una vista inusuale di una scena altrimenti scontata. Una quinta multicolore che dona allegria all’austerità del soggetto.

luca_marincione

L’altra è  di Stefano Mariani: una visione di reportage che fa riflettere. Due mondi a confronto in una solo apparente casualità.


monti_stefanom

…Bravi!

Scorrendo poi tutte le altre foto, ne abbiamo selezionata una per ciascuno di voi : lo scatto che ci è parso più interessante e originale.

Edy e Antonio Tomasso: un’immagine fuori dal tempo che con i suoi particolari porta la mente a spaziare e trasmette allegria e spensieratezza.

monti_tony_edy

 

Stefano Bertozzi: una visione personalissima dell’Arco dei Pantani, con i riflessi che rivelano particolari interessanti e completano l’immagine, impreziosendola. 

stefanob

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flavia: un’interessante prospettiva dal basso con che esalta i particolari con la bella sequenza geometrica delle linee.

monti_flavia

 

Alessandro Morabito: un’interessante immagine con caratterizzazione “street”, con pochi elementi ben composti. Un bianco e nero avrebbe dato il tocco finale!

monti_alessandro

 

Tommaso Grattagliano: una visione bucolica impreziosita da qualche elemento cittadino che la rende più inusuale e interessante.

tommasog

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefania Falbo: una bella immagine con una buona composizione, leggermente penalizzata dall’eccessiva elaborazione…attenzione a non eccedere con i cursori!

stefaniaf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Detto questo…vi ringraziamo ancora una volta per la calorosa partecipazione, e vi diamo appuntamento a Trastevere per la prossima gita.

A breve data e dettagli!

Un caro saluto a tutti.

Vincenzo e Francesca

Questa voce è stata pubblicata in Incontri GFCR. Contrassegna il permalink.

Una risposta a 6 aprile 2019: una passeggiata a Monti.

  1. Pierluigi Alto scrive:

    Bellissima iniziativa!
    Complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti.

    Molto interessanti gli scatti… peccato non essere stato con voi, ma recupererò a Trastevere!!!

Lascia un commento