Secondo Photocontest 2020 – IL TRIANGOLO NO

Il vincitore del primo Photocontest 2020 Antonio Garavini ci propone un tema molto interessante e per certi versi didattico su una particolare tecnica fotografica che offrirà nuove frecce all’arco del linguaggio e della poetica delle vostre immagini. Potremo approfittare di tutta l’estate per sviluppare il tema.

IL TRIANGOLO NO: giocare con tempo, iso, diaframma per lavorare in chiave alta o bassa.

Come partecipare
Da oggi 25 maggio e fino al 6 settembre potete partecipare inviando le vostre foto direttamente all’indirizzo mail gfcroma@gmail.com

  • Ogni iscritto può inviare al massimo 3 foto (bianco e nero e/o colore), mettendo come oggetto della mail “Secondo Photocontest GFCR 2020”.
  • Le foto devono essere in formato JPEG, con il lato lungo di 1200 pixel e dimensione massima pari a 500KB e preferibilmente profilo colore sRGB.
  • Il titolo della foto deve corrispondere al nome del file, non sono ammesse foto il cui file abbia nomi generici, quali “IMG_1.jpg” o simili.

Pubblicazione delle foto
Le foto pervenute saranno pubblicate sul Blog del GFCR e saranno identificate mediante il titolo ed un numero d’ordine, ma non dal nome dell’autore che sarà reso noto solo al termine della fase di votazione.

Votazione delle foto
Tutti gli iscritti al GFCR potranno segnalare e commentare 3 foto inviando una mail a gfcroma@gmail.com. L’oggetto della mail deve essere “Segnalazione Foto Secondo Photocontest GFCR 2020”.
Come di consueto le foto saranno viste e commentate in una serata ad hoc organizzata dal GFCR con “riconoscimenti” per i lavori segnalati sia dalla Direzione Artistica che dagli iscritti.

Le date:
Inizio invio foto: 25/05/2020
Ultima data utile per l’invio foto: 06/09/2020 20/09/2020
Pubblicazione foto e inizio segnalazioni: entro il 11/09/2020 25/09/2020
Fine segnalazioni: 30/09/2020 14/10/2020

per chi volesse discutere sul tema, dare suggerimenti o chiedere consigli può commentare questo articolo qui sotto.

Buoni iso, tempi e diaframmi a tutti!!

Fabio

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Secondo Photocontest 2020 – IL TRIANGOLO NO

  1. Fabio Fasciani scrive:

    Qualcuno ha chiesto dei chiarimenti sullo sviluppo del tema. Riporto le testuali parole di spiegazione di Antonio Garavini su una discussione nella nostra pagina su Facebook (https://www.facebook.com/groups/1416331221937563):

    “non è complicato, ti sarà capitato qualche volta di sbagliare l’esposizione? Beh è quello che devi fare, alzando gli iso nel caso di chiave alta ( High key ) abbassandoli per la chiave bassa ( Low key ) Semplificando potrei dirti di sbagliare coscentemente, con creatività ed immaginazione. Magari in questo caso evitiamo il mosso, anche se per questo tipo di foto a volte è un valore aggiunto, quindi tempi e diaframmi giusti, iso alti per Hk e bassi per Lk, mano ferma e scatta. se vuoi sul web trovi molti esempi. Se hai difficoltà chiedi pure”

    Ciao
    Fabio

Lascia un commento