Primo Photocontest 2021 – CONTROLUCE – Risultati!!!

Si sono concluse le votazioni del nostro Photocontest #21, proposto da Luisa Somma e Antonio Garavini vincitori del precedente Photocontest #20.

Il tema è stato il seguente:

CONTROLUCE

Qualche numero:
27 partecipanti con un totale di 79 foto inviate.
27 sono i soci che hanno votato.
20 su 27 sono gli autori che hanno ricevuto almeno un voto.
37 su 79 sono invece le foto che hanno ricevuto almeno un voto.

Prima di passare ai risultati delle votazioni mettiamo in evidenza la scelta della nostra Direzione Artistica con questa immagine di Massimo Ronca:

  • Una barriera alla luce che fa spaziare la mente verso molteplici significati concettuali … una foto che sa porre domande.
  • Un controluce insolito e particolarmente evocativo.

46 – Oltre la porta 1 (Ronca Massimo)

46-oltre-la-porta-1
 
 
Ed ora passiamo all’elenco completo delle foto con almeno un voto e corredate dai relativi commenti espressi dai soci:

Foto con 6 preferenze
24 – Glasses in the Dark (Fabrizio Ignesti)

24-glasses-in-the-dark

Commenti:

  • Quello che mi colpisce di questo scatto è l’eleganza; aver messo il fuoco sul secondo bicchiere, rende interessante l’immagine e convoglia lo sguardo.
  • Composizione originale ed equilibrata tutta ben giocata fra trasparenze, riflessi e giochi geometrici di luce ed ombra.
  • Mi sembra che sia tecnicamente ben eseguita, mi piace il gioco creato dai riflessi delle luci.
  • Tempo silenzioso e cristallizzato…incomincio ad apprezzare anche il bianco e nero.
  • Composizione elegante e piacevole, realizzata con buona tecnica.
  • Un elegante still life dai toni ed atmosfera jazz.

 

Foto con 5 preferenze
65 – Temporali a Tokio (Mariani Francesca)

65-temporali-a-tokio

Commenti:

  • Immagine molto suggestiva, racconta molto questo scatto; la solitudine, i ricordi la nostalgia.
  • Si discosta, pur nella sua semplicità, da proposte stereotipate.
  • Segnalata per l’atmosfera di velata nostalgia ed attesa.

 

Foto con 5 preferenze
74 – Vicoli senesi (Farcomeni Pino)

74-vicoli-senesi

Commenti:

  • Un bellissimo BN molto ben composta l’inquadratura con il vestitino bianco della bambina che si contrappone all’ombra retrostante.
  • Mi sembra ben eseguita.
  • Un equilibrio generale superiore fra composizione, elaborazione e gestione del controluce…in più sono anche delle ottime street.
  • Bel contrasto di luci e scelta sia del soggetto, bambina in primo piano, che dell’ambiente particolare.

 

Foto con 4 preferenze
01 – All’ombra dell’astronave di acqua (Ignesti Fabrizio)

01-allombra-dellastronave-di-acqua

Commenti:

  • Ben composta con tutti gli elementi che contribuiscono senza disturbarsi reciprocamente: spazi, luci, ombre, persone e la grande fontana che attira subito lo sguardo.
  • Buona street ben composta con un bel gioco di luci.
  • Vero controluce e non semplice silhouette.
  • Un controluce attraverso il quale è stato possibile con un pizzico di creatività e previsualizzazione della scena, trasformare una fontana in una nave spaziale.

 

Foto con 4 preferenze
26 – i 15 (Garavini Antonio)

26-i-15

Commenti:

  • Incanta il ritmo quasi danzante delle figurette sullo scoglio.
  • Mi sembra tecnicamente ben eseguita.
  • Bella composizione con le nere sagome operose incorniciate dalle due strisce di luce del mare e del cielo molto contrastate.
  • Segnalata per l’eleganza compositiva.

 

Foto con 4 preferenze
70 – Uno ad uno (Mariadelia Marino)

70-uno-ad-uno

Commenti:

  • Potrebbe sembrare un appuntamento di svago o di lavoro, dove ognuno deve posizionarsi al proprio posto per iniziare la giornata (voglio immaginare che sia un’alba, ma se fosse un tramonto sarebbe il resoconto di fine giornata) ed ottenere il meglio. Senza indecisioni o discussioni, ancora una volta la natura (o forse solo l’istinto) ci mostra la precisione anche nelle piccole cose e, se qualcuno è in ritardo…pazientemente si aspetta che arrivino tutti!
  • Mi piacciono le ripetizioni e i giochi di luce ed ombra.
  • Bellissima la composizione con gli uccelli che sembrano poggiati sui pali e sulla linea delle montagne all’orizzonte. Mi piace anche il luccichio dei riflessi e l’accostamento del freddo blu del mare con l’oro ed i color caldi i della terra che avvolgono tutto il resto.
  • Un classico di cui va sottolineata la tecnica, il punto di ripresa, ed il momento.

 

Foto con 4 preferenze
71 – Vapore a Venezia (Farcomeni Pino)

71-vapore-a-venezia

Commenti:

  • La street photography non guasta mai…
  • le mie scelte sono tutte basate soprattutto dall’emozione che la foto mi trasmette, dal pensiero che si affaccia nella mente, dalle domande che mi arrivano nell’osservarle una ad una. Non sono in grado di dare pareri sulla tecnica utilizzata che mi sembra per tutte adoperata al meglio.
    Come detto in alcuni incontri, soprattutto a Paolo Scrimitore, mi piacerebbe che al Photocontest si partecipasse con fotografie nuove, scattate apposta; sarebbe un modo per impegnarsi ancora di più oltre a quello di cercare la classica foto nel cassetto che risponda al tema.
  • La presenza di molti soggetti non ostacola il centro dell’attenzione, il tipo che guarda direttamente in camera, quasi avvolto dal vapore in controluce.
  • Un equilibrio generale superiore fra composizione, elaborazione e gestione del controluce…in più sono anche delle ottime street.

 

Foto con 3 preferenze
15 – Controluce operosa (Dattoli Pasquale)

15-controluce-operosa

Commenti:

  • Sono attratta dai colori brillanti e dalla semplicità. Sembra che basti poco per vivere un’avventura.
  • Soggetto non semplice ma reso molto bene con la sagome nera e dettagliata sullo sfondo verde che ben si abbina.
  • Semplice ma molto potente.

 

Foto con 3 preferenze
17 – Dark Observes (Ignesti Fabrizio)

17-dark-observers

Commenti:

  • Sia per l’effetto del controluce sia per l’insieme (persone + paesaggio).
  • Bel momento di un placido pomeriggio; 2 persone sulla panchina e 2 in piedi sul lungolago con i loro cani; bella atmosfera e realizzazione.
  • Composizione in cui ciascuno dei 4 soggetti (per non parlar del cane) risulta ben definito e la luce del sole ne sottolinea i contorni.

 

Foto con 3 preferenze
22 – Fontana Naiadi 2 (Ronca Massimo)

22-fontana-naiadi-2

Commenti:

  • Il controluce della foto, associato agli schizzi della fontana ed alle nuvole, conferiscono un aspetto surreale alla fontana di Piazza della Repubblica.
  • Interessante come la semplicità del soggetto ed il suo contorno attragga l’interesse e prenda forza dal sole che la valorizza.
  • Una scena ricca di soggetti in movimento.

 

Foto con 3 preferenze
54 – Piccoli pescatori (Mariadelia Marino)

54-piccoli-pescatori

Commenti:

  • Pescano per gioco o per necessità? Chi può dirlo, in ogni caso è una una testimonianza.
  • Atmosfera ancestrale, ricordo di un luogo senza tempo.
  • Tema centrato, la foto esprime calore e movimento.

 

Foto con 3 preferenze
73 – Veniamo dal futuro (Petriglia Luigino)

73-veniamo-dal-futuro

Commenti:

  • le mie scelte sono tutte basate soprattutto dall’emozione che la foto mi trasmette, dal pensiero che si affaccia nella mente, dalle domande che mi arrivano nell’osservarle una ad una. Non sono in grado di dare pareri sulla tecnica utilizzata che mi sembra per tutte adoperata al meglio.
    Come detto in alcuni incontri, soprattutto a Paolo Scrimitore, mi piacerebbe che al Photocontest si partecipasse con fotografie nuove, scattate apposta; sarebbe un modo per impegnarsi ancora di più oltre a quello di cercare la classica foto nel cassetto che risponda al tema.
  • Interpretazione ben eseguita in B/N che dialoga in maniera paradossale con l’urlo del writer.
  • Una bella street che racconta.

 

Foto con 2 preferenze
02 – Anonymous (Castrogiovanni Salvatore)

02-anonymous

Commenti:

  • – Nella magica luce dell’ora blu, figure si muovono nella foto, ognuna immersa nei suoi pensieri, quasi non ci fosse nessun altro e quell’atmosfera a cui contribuisce anche il silenzioso rumore del mare, rende ognuno protagonista in una sfilata senza pubblico ed il pontile diventa la loro passerella.
  • Mi piace l’idea del movimento delle persone con bordi sfumati in sintonia con le sfumature di colore.

 

Foto con 2 preferenze
07 – Calma piatta (Mantovani Giorgia)

07-calma-piatta

Commenti:

  • Il controluce, la composizione, la cornice rendono questa foto magnetica.
  • Mi ha colpito il riflesso sulla ringhiera che sembra la fonte di luce che genera l’ombra del salvagente.

 

Foto con 2 preferenze
21 – Fino all’ultimo istante (Mariadelia Marino)

21-fino-allultimo-istante

Commenti:

  • Un tramonto trattato in maniera non banale, con una separazione dei piani, attraverso la sfocatura, molto ben riuscita.
  • Tra i tanti tramonti presenti in questo contest, questo mi è sembrato il più originale.

 

Foto con 2 preferenze
28 – Il pensiero della sera (Mura Angelo)

28-il-pensiero-della-sera

Commenti:

  • Il sole sembra quasi uscire dalla spalla della ragazza e la trasforma in una giovane divinità marina.
  • Composizione molto bella, scatto ‘millimetrico’ nel cogliere la posizione del sole al tramonto. Posa sognante ed evocativa.

 

Foto con 2 preferenze
41 – Mont saint michel (Scrimitore Paolo)

41-mont-saint-michel

Commenti:

  • Una immagine iconica ben interpretata con una sola tonalità.
  • Che pubblicità! Sono convinta che nessun francese sia mai riuscito a fare una foto tanto bella.

 

Foto con 2 preferenze
46 – Oltre la porta 1 (Ronca Massimo)

46-oltre-la-porta-1

Commenti:

  • Una barriera alla luce che fa spaziare la mente verso molteplici significati concettuali … una foto che sa porre domande.

 

Foto con 2 preferenze
53 – Pensieri (Coluzzi Massimo)

53-pensieri

Commenti:

  • Estremamente realistico il messaggio che trasmette.
  • Un quadro in cui ognuno di noi si può immedesimare, foto che smuove la riflessione.

 

Foto con 2 preferenze
56 – Primo controluce romantico (Morelli Emanuela)

56-primo-controluce-romantico

Commenti:

  • L’osservatore viene ben introiettato nella scena.
  • Bel momento catturato.

 

Foto con 2 preferenze
59 – Riflessi (Mantovani Giorgia)

59-riflessi

Commenti:

  • Immagine molto ben contrastata con Bianchi e Neri decisi, buono il punto di ripresa dei riflessi.
  • Tema centrato in pieno, il doppio riflesso da valore all’inquadratura.

 

Foto con 1 preferenza
03 – Arashi (Franco Salvatore)

03-arashi

Commenti:

  • Bella composizione con le sfere di luce allineate e le rotondità del gatto in controluce.

 

Foto con 1 preferenza
04 – Attesa (Garavini Antonio)

04-attesa

Commenti:

  • Tema centrato, buone proporzioni e dinamica, bella distribuzione della luce.

 

Foto con 1 preferenza
08 – Cercando di vederci chiaro (Morelli Emanuela)

08-cercando-di-vederci-chiaro

Commenti:

  • La metafora del titolo riesce a dare un valore aggiunto ad una immagine già di per se evocativa.

 

Foto con 1 preferenza
14 – Controluce in musica (Felice Stefano)

14-controluce-in-musica

Commenti:

  • le mie scelte sono tutte basate soprattutto dall’emozione che la foto mi trasmette, dal pensiero che si affaccia nella mente, dalle domande che mi arrivano nell’osservarle una ad una. Non sono in grado di dare pareri sulla tecnica utilizzata che mi sembra per tutte adoperata al meglio.
    Come detto in alcuni incontri, soprattutto a Paolo Scrimitore, mi piacerebbe che al Photocontest si partecipasse con fotografie nuove, scattate apposta; sarebbe un modo per impegnarsi ancora di più oltre a quello di cercare la classica foto nel cassetto che risponda al tema.

 

Foto con 1 preferenza
23 – Fuori dal tempio (Pezzanera Massimo)

23-fuori-dal-tempio

Commenti:

  • Nessuno

 

Foto con 1 preferenza
30 – In volo (Rocchi Daniela)

30-in-volo

Commenti:

  • Nessuno

 

Foto con 1 preferenza
33 – La caccia (Franco Salvatore)

33-la-caccia

Commenti:

  • Mi ha colpito subito per composizione e colori anche se non riesco a capire se sia effettivamente un “controluce”.

 

Foto con 1 preferenza
37 – Luci Contro (Castrogiovanni Salvatore)

37-luci-contro

Commenti:

  • Un dipinto…un acquerello.

 

Foto con 1 preferenza
43 – Monte La Croce (Ettorre Giuseppe)

43-monte-la-croce

Commenti:

  • Splendida luce/ombra di una vetta che viene conquistata in solitaria. Si percepisce la fatica sostenuta, ma si esulta all’approssimarsi del traguardo, come se fossimo noi lo scalatore.

 

Foto con 1 preferenza
44 – Navigando verso sud (Scrimitore Paolo)

44-navigando-verso-sud

Commenti:

  • I toni caldi della foto riescono a trasmettere un senso di calma e tranquillità in cui si muove il soggetto.
  • Titolo, all’autore, pay attention….. a destra del sole calante, come sembra, c’è sempre Nord 😉

 

Foto con 1 preferenza
45 – Nebbia mattutina (Scrimitore Paolo)

45-nebbia-mattutina

Commenti:

  • Poetica e fiabesca, un gioco di luce splendidamente interpretato.
  • L’atmosfera creata dalle luci di questo scatto è fiabesca. Quella che probabilmente è una nutria sul Tevere soffocato dalla plastica sembra un leprotto sulla neve in un bosco incantato.

 

Foto con 1 preferenza
47 – Ombre Giapponesi (Mariani Francesca)

47-ombre-giapponesi

Commenti:

  • Nessuno

 

Foto con 1 preferenza
51 – Paternità (Coluzzi Massimo)

51-paternita

Commenti:

  • Per il messaggio legato alla piccola ma chiara immagine del padre e del figlio.

 

Foto con 1 preferenza
57 – Puente de la Mujer Buenos Aires (Bertozzi Stefano)

Buenos Aires

Commenti:

  • La forza oltre che nell’azzeccato controluce, sta nel taglio di separazione in due parti  del ponte e dalla proiezione verso il cielo, impressa dalla la vela dell’arcata.

 

Foto con 1 preferenza
58 – Qualcosa … lassù (Farcomeni Pino)

58-qualcosa-lassu

Commenti:

  • Mi piace la disposizione degli elementi intorno al grande albero che divide in 2 l’immagine, il sole tra le diramazioni dal grande tronco, la coppia con il gesto della ragazza che indica qualcosa ed a destra resti dal passato; tutto molto pulito e leggibile  … inoltre la domanda sul “chissà cosa stava indicando” che mantiene interessante l’immagine!

 

Foto con 1 preferenza
60 – S. Maria Maggiore (Garavini Antonio)

60-s-maria-maggiore

Commenti:

  • Silhouette ben definita e sfondo morbido…che bellezza.
  • Per certi versi un classico tra i controluce, ma il grafismo e l’atmosfera sospesa rendono “intramontabile” questo schema.

 

Foto che ha ricevuto un commento senza però essere stata votata
49 – Oro (Mariani Stefano)

49-oro

Commenti:

  • Prezioso oro liquido.

 

Ed infine le foto che non hanno avuto preferenze:

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento