La giornata della mostra fotografica GFCR 2009: Il Tevere a Roma

Sabato 19 dicembre 2009, giornata  della mostra fotografica del GFCR: “Il Tevere a Roma” è iniziata presto; andando lì nella sede di C.so Vittorio Emanuele non ho potuto fare a meno di scattare questa, direi senz’altro in tema   e anche senz’altro fuori tempo massimo!!
Il buon giorno dalla cornacchia!

Il buon giorno dalla cornacchia!

La mattina è passata presto con la sistemazione, effettuata con l’aiuto di Benedetto Tari,  degli ultimi particolari dell’esposizione; nel primissimo pomeriggio, pre apertura,  il nostro Vincenzo Amarante  ha realizzato, concretizzando un’ideuzza che gli avevo proposto, delle foto “panoramiche  immersive” dell’esposizione sia della sala grande che della sala  piccola. Più tardi  i visitatori presenti  hanno potuto assistere ad una dimostrazione dal vivo di questa tecnica di ripresa.

I   risultati, devo dire sorprendenti, sono su WEB; quindi  se non siete potuti intervenire sabato, e ne avete voglia, potete  visitate la mostra ora; questa qui è proprio l’immagine  risultante prodotta in post elaborazione osservata come una qualsiasi foto (per vederla “immersivamente” occorre un apposito visualizzatore):  di bell’effetto senz’altro.

otto per una sala ( foto V. Amarante)

otto per una sala ( foto V. Amarante)

Alla demo  ha fatto seguito, fuori programma,  la videoproiezione, davvero bella e suggestiva,  delle foto esposte in mostra, preparata a sorpresa da Luigino Petriglia.

Il pomeriggio è rapidamente volato via e, dopo il brindisi, alle 18:30 circa, ecco arrivato  il momento della premiazione; davvero un bel modo per salutarci, darci gli auguri e l’arrivederci al 2010 con un nuovo progetto fotografico.

Ecco qui   le  immagini di quanto sin’ora raccontato  (quelle dove ci sono io sono le ha scattate Luigino Petriglia):

Ed ora qualche considerazione  sulla  mostra fotografica che abbiamo realizzato e che   è stata basata sulle foto selezionate tra quelle partecipanti al concorso fotografico organizzato dal nostro gruppo  in questo 2009;  qui i risultati in dettaglio.

Devo dire che ho trovato davvero godibile l’insieme delle 68 foto (31 gli autori); la sala piccola, la prima che si incontrava visitando la mostra, con le foto premiate e quelle in bianco e nero;  la sala grande invece (quella rappresentata dall’immagine “otto per una sala” vista prima)  con tutte quelle a colori.

Belle anche le 4 foto dei nostri ospiti, in linea con il tema della mostra e  che si sono aggiunte alle altre su un pannello dedicato.

In definitiva una bella giornata a conclusione dell’attività fotografica che ci ha impegnato e nel contempo fatto divertire quest’anno.

Un caloroso grazie quindi a tutti i partecipanti, a chi ci è venuto a trovare,  a chi avrebbe voluto ma non è riuscito, a chi ci aiutato  nella realizzazione e, infine, grazie anche a lui,  il soggetto delle nostre foto e tema della mostra:  il forse una volta “biondo  Tevere”; d’ora in avanti credo che lo guarderemo tutti  con attenzione ed occhi diversi  e,  sicuramente per me, con  molto più affetto.

Paolo Scrimitore

Questa voce è stata pubblicata in Progetto Tevere. Contrassegna il permalink.

7 risposte a La giornata della mostra fotografica GFCR 2009: Il Tevere a Roma

  1. Paola Leone scrive:

    Le panoramiche immersive sono molto interessanti, danno veramente l’impressione di essere nelle sale dell’esposizione!

    un saluto a tutti

  2. Pino scrive:

    Mi dispiace di aver perso la lezione sulla “panoramica”, non tanto per la lezione stessa ma quanto per l’illustre maestro che la presentava. Grazie anche alle foto ho potuto riconoscere Vincenzo, che è stata una delle prime persone che ho conosciuto in Telecom qualche anno fa, visto che fu il mio insegnante di informatica ( grazie Vincenzo per aver saputo svegliare in me la curiosità per il mondo dei PC). Per la mostra ero presente e quindi ho avuto il piacere di godermela. Direi proprio che è stato un bel momento per vedere gran parte dei partecipanti e soprattutto per aver visto “appese” sugli stand le nostre piacevoli fatiche. Auguri a tutti per un felice 2010.
    Pino

  3. BEN. TARI scrive:

    ottima visione di tutto l’articolo..complimenti
    ciao ben

  4. Roberto Agostinucci scrive:

    un interessante evento fotografico che caratterizza il nostro gruppo ; alla prossima riunione della costituzione del gruppo penso che potranno essere coinvolti altri elementi nello staff organizzativo che potranno essere di utilità e alla riuscita di queste iniziative ed altre.
    buon 2010 a tutti Roberto

  5. Stefano scrive:

    Un grazie a tutti i partecipanti ed in particolar modo a Paolo Scrimitore e agli altri che si sono sobbarcati il lavoro “Pesante”.
    Complimenti a Vincenzo Amarante per l’interessante e particolare tecnica che consente queste belle panoramiche.
    Un Buon Anno 2010 a tutti noi.

  6. Cinzia scrive:

    Ciao Paolo,
    complimenti per l’articolo, come sempre ben fatto.

    Un grazie a tutti coloro che si hanno allestito la mostra e a Vincenzo per la foto immersiva.

    Un augurio di Buon Anno a tutto il gruppo Fotografico.

    Cinzia

  7. Paolo scrive:

    Grazie a tutti del passaggioe delle belle parole!
    Ora c’è da scegliere il tema per l’anno prossimo (cioè per questo in realtà …il 2010) e speriamo che sia foriero di “spunti” come lo è stato il fiume Tevere!
    Un salutone!

Lascia un commento