Fantasmi in città 2 – di Guido

Dove si nascondono questi fantasmi?
Nei centri storici pietrificati in qualche statua?
Infestano i palazzi abbandonati?
Passeggiano per le strade?
Si nascondono nelle vetrine?
Sono pronti a colpirci quando meno ce lo aspettiamo?

E voi, li state cercando questi fantasmi?

Questa voce è stata pubblicata in Fantasmi in città. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Fantasmi in città 2 – di Guido

  1. Pino scrive:

    O sono il primo o ho lasciato il commento al posto sbagliato. Apprezabile iniziativa Guido, con la quale stai veramente dando ottimi spunti per aiutare un po’ tutti ad inquadrare il tema del concorso 2011. Devo dire che il tema è molto vasto perchè dietro alla parola fantasma si nasconde proprio tutto cio’ che è nascosto o perchè non si vede o perchè non tutti riusciamo a vedere. Belli i “migranti” del Pantheon che sembrano proprio ectoplasmi! Belle le statue, il Bruno Giordano mi fa venire in mente il “pensare per immagini” , l’anticonformismo. Diciamo quindi che i fantasmi sono anche in tutto cio’ che puo’ essere censurato. Credo che le possibilità sono molte, ma anche il lavoro della giuria sarà duro… Tornando alle immagini mi piace a prescindere dal tema , la PICT6491.jpg ( il ragazzo voltato all’indietro) Ciao PIno

  2. Paolo scrive:

    Moltissimi spunti Guido!
    Quelle che mi acchiappano di più sono la prima, al pantheon in notturna e il manichino della bimba con lo sguardo inquietante!
    I 2 scheletri sono quelli di via Giulia.
    Oggi a me domani a te recita la scritta in latino …cras latino …crai leccese…. l’ho scoperto recentemente passando da lì … va be ..scusa la divagazione!
    Io ancora non li stò cercando i fantasmi … ma sto cercando di capire “dove trovarli” …. spero di arrivare presto “sulla pista giusta”!!!
    Un salutone e grazie ancora!
    Paolo

  3. guido scrive:

    grazie per i commenti, in effetti bisogna iniziare, il tempo non è molto ed il tema è forse un pò ostico da approcciare… parliamone!
    Si Paolo i due scheletri sono in via Giulia, peccato che la chiesa era chiusa perchè da quanto mi hanno detto (non ci sono mai entrato) ci si dovrebbe trovare una bella inspirazione!
    Ho cercato tra le mie foto quelle che potevano avere qualche attinenza con il tema e le ho pubblicate più come un appunto per iniziare a ragionarci che non come portfolio o nulla del genere.
    Forza, dai, iniziamo a lavorarci.
    Rimane valida la proposta di una uscita ‘notturna’!

  4. BEN scrive:

    per quanto mi riguarda trovo il tema ancora difficoltoso , ma va beh, questa è una mia difficoltà che nulla ha a che vedere col resto del concorso.
    Di fantasmi, forse ne è piena la città ……o altri luoghi ? , ma bisogna individuarli e sopratutto trovare una situazione fotografica tra fantasma e città o altro, altrimenti tutto può essere fotografabile e tutto può nascondere ed evocare fantasmi, e tutto può dar luogo ad interpretazioni da parte della giuria a non essere pertinente col tema
    Per quanto riguarda la proposta di una uscita notturna, per me va bene se sono ancora in città, ma non capisco perchè bisogna farne una sola in un anno, quando si potrebbe uscire almeno altre due volte per dare possibilità a tutti di partecipazione ( non raccontatevi che non si trovano tre uscite in un anno) e per avere tre momenti diversi con i fantasmi (primavera-estate-autunno) ed anche per socializzare sempre di piu tra di noi…. fotograficamente, non mi pare impossibile se si vuole.
    Un abbraccio a tutti

  5. Alessandro scrive:

    Effettivamente trovo anche io il tema impegnativo ed ancora non riesco a trovare una chiave di lettura che mi consenta di realizzare scatti in attinenza.

    Questi tuoi scatti, molto belli, contribuiscono ad aumentare il mio senso di disorientamento. I fantasmi vanno in giro solo di notte ? Oppure si trovano in edifici diroccati ? Va bene riprodure l’effetto ghost oppure gli ‘ectoplasmi’ possono avere una forma ben definita ?

    Per il resto, sento di condividere quanto scritto da Benedetto.

    Ciao a tutti
    Alessandro

  6. guido scrive:

    Come promotore del tema mi sento chiamato in causa…
    Io credo che la fotografia è così affascinante perchè si presta, come vera forma d’arte, ad infiniti modi d’uso ed altrettanti possibili punti di vista.
    Si può quindi fotografare con intento documentativo ma anche fotografare per catturare una emozione; Bresson diceva che una buona fotografia nasce dal giusto allineamento tra occhio, mente e cuore… quindi:
    a che serve chiedere dove sono i fantasmi, i fantasmi sono, ovviamente, dove li vediamo noi! I fantasmi non sono quelli col lenzuolo bianco (ovviamente se ne trovate fotografateli!!!), i fantasmi sono le nostre paure, le nostre angosce; i fantasmi si nascondono dove c’è il disagio ed il degrado… quindi ha ragione Ben quando dice che i fantasmi potrebbero essere dappertutto, l’importante è riuscirli a ‘fotografare’ con sincerità, con fantasia ed apertura mentale, poi il lavoro della giuria premierà le foto che secondo loro meglio rappresentano il tema ed ovviamente ci sarà un giudizio personale che potrà essere più o meno vicino ai nostri pensieri.
    L’importante però sarà, come sempre, il partecipare e non tanto il vincere, in quanto partecipando, ci arricchiremo tutti quanti di una nuova esperienza!!!

  7. Luigino scrive:

    Bravo Guido a suggerire immagini e sensazioni.
    Essendo tra i promotori del tema, a suo tempo avevo stilato un elenco, certamente non esaustivo, che poteva indirizzare o consigliare alcune suggestioni. Lo ripropongo e a breve posterò anche io qualche immagine:

    TITOLO -FANTASMI A ROMA : location ROMA
    TITOLO – QUESTI FANTASMI: location OVUNQUE
    TITOLO – LA PAURA : location OVUNQUE
    • Paesi fantasma (Canale Monterano, S. Maria di Galeria, etc
    • Dell’emarginazione (invisibili, zingari, extracomunitari, poveri etc. )
    • Della storia (assassinii, Mastro Titta, streghe, Giordano Bruno, Beatrice Cenci, etc)
    • Museo Criminologico
    • Dell’aggregazione (movimento di massa, movimento di singoli, doppie esposizioni)
    • Fantasmi Urbani
    • Fantasmi della nostra mente
    • Fantasmi dell’indifferenza
    • Ombre e fantasmi della notte
    • Fantasmi nell’arte
    • Graffitismo, soggetti disegnati sui muri
    • Chador, veli
    • Droga, razzismo
    • Anziani
    • Luoghi abbandonati
    • Angoscia, paura, fobia, frustrazione
    • Automobili (scie di automobili)
    • Luoghi lugubri, cimiteri, etc.
    • Riflessi nell’acqua, nei vetri
    • Immagini inquietanti
    • Nebbie
    • Halloween
    • Milongueros, Tangheros, Tango all’aperto
    • Movimento della macchina fotografica
    • Quant’altro …..
    L’argomento in oggetto permette una vasta interpretazione, in quanto spazia in vari campi dell’immagine, dal mosso alle doppie esposizione, ai tempi lunghi o brevissimi, alle immagini mordi e fuggi, alle immagini pensate, a quelle elaborate.

    L’argomento è vario, capisco la difficoltà. Non tutto è a portata di …mano (o di macchina fotografica), però con un piccolo sforzo di fantasia potrebbero uscire immagini interessanti.

    La fantasia è potere!!!

    Luigino

  8. pino scrive:

    Bravo Luigino, ottimo commento che aggiunge un ulteriore contributo con un esteso elenco di interpretazioni del tema. Anche io concludo dicendo che il tema puo’ risultare molto creativo se liberiamo la fantasia che è dentro di noi.
    Ciao
    Pino

  9. Paolo scrive:

    Sottoscrivo parola per parola l’intervento di Guido e ringraziare anch’io Luigino per gli spunti riproposti!

    Un salutone!
    Paolo

  10. angelo movizzo scrive:

    la proposta mi piace, ci proverò!
    Angelo Movizzo

Lascia un commento