Chi Siamo

 

foto del gfcr

Il Gruppo Foto Cral Telecom – Roma (GFCR nel seguito) nasce con l’affiliazione alla FIAF, nel 1997, del “Gruppo di Interesse Fotografia” già istituito dall’anno precedente nell’ambito del CRALT.

Il GFCR opera quindi nello spirito dello statuto CRALT , in cui è definito come scopo:      “… la promozione ed attuazione, tra gli associati, di attività finalizzate alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale…”.

GFCRlogo

Il primo logo adottato dal gruppo e proposto da Fabrizio Ignesti.

Dalla sua istituzione, 20 anni fa, il GFCR ha costantemente operato ai fini della valorizzazione della passione per la fotografia mediante la realizzazione di attività di formazione tecnica e culturale, mostre, concorsi, contest on line, eventi, partecipazione a comunità fisiche e virtuali, uscite fotografiche, viaggi nazionali ed internazionali, pubblicazioni.

logo-gralt

L’attuale logo del gruppo proposto da Fabio Fasciani.

Nel GFCR, con il complesso delle attività realizzate operando sempre in modo inclusivo, sono stati favoriti significativi percorsi di crescita personali e collettivi.
Tutte le attività del gruppo sono fondate sulla disponibilità, da parte degli iscritti,  a spendere disinteressatamente le proprie energie ed il proprio tempo libero, realizzando volontariamente  le azioni che danno contenuto alla vita del circolo.
L’organizzazione del GFCR è basata su uno staff aperto, per dare l’opportunità a tutti gli iscritti di vivere un’esperienza impegnativa quanto formativa ed apportare nuove energie ed idee in uno spirito di condivisione di esperienze. Lo staff GFCR supporta presidente, vicepresidente e segretario, che sono le figure istituzionali rappresentate alla FIAF con l’affiliazione annuale.

Nell’ambito della federazione il circolo partecipa attivamente ad eventi di vario genere incontrando in questo modo altre realtà della fotografia regionale, nazionale ed internazionale. In tale contesto:

  • partecipa regolarmente all’iniziativa annuale “Intercircoli FIAF Lazio” in tutte le sezioni (foto singole a tema fisso, a tema libero e portfolio) cercando il massimo coinvolgimento possibile degli iscritti;
  • interviene agli eventi organizzati dai circoli della regione (serate di salotto fotografico, letture portfolio, incontri con gli autori etc.);
  • contribuisce operativamente alla realizzazione di eventi organizzati dalla FIAF (ad es. la serata Fujifilm a Roma, il presidio degli stand FIAF in manifestazioni di vario genere, le pubblicazioni);
  • ha aperto la partecipazione a titolo gratuito di ospiti ai corsi di formazione od alle serate a tema che programma annualmente;
  • aderisce ai progetti nazionali più impegnativi (“Immagini del gusto”, “Passione Italia”) compatibilmente con la situazione organizzativa/logistica aziendale.

Nel 2008 il gruppo ha istituito l’attuale spazio Web: https://www.luceradente.it , in forma di  BLOG. Tale ambiente consente di condividere e discutere immagini anche mediante i contest on line ed integra, senza volerli sostituire, i momenti di incontro e le riunioni di gruppo. Ad oggi sono stati pubblicati dai soci circa 700 articoli e 8000 immagini. Quindi le pagine Facebook, Instagram ed infine, nel 2017, è stato creato  un forum online per agevolare ancor di più l’interattività  tra gli iscritti.

In questi 22 anni di attività sono davvero rilevanti le esperienze vissute, la crescita maturata, i risultati raggiunti; tra tutti ricordiamo con  piacere il conferimento dell’onorificenza FIAF BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) consegnata nel 2017  al Gruppo Foto CRAL TELECOM durante il 69° Congresso Nazionale FIAF.

GRUPPO FOTO CRAL TELECOM – ROMA BFI (FIAF 1996)
Staff organizzativo

Presidente

  • Paolo Scrimitore

Vice Presidente

  • Giuseppe Farcomeni

Segretario

  • Massimo Pezzanera

Direzione artistica

  • Giuseppe Farcomeni
  • Palma Maria Rosaria Di Nunzio
  • Massimo Pezzanera (affiancamento)

Comunicazione e Social

  • Staff

Formazione

  • Amarante Vincenzo
  • Scrimitore Paolo

Gestione Photocontest

  • Fabio Fasciani

Organizzazione Uscite di Gruppo

  • Antonio Garavini

Lascia un commento