chicchi e aroma di caffè

Buongiorno a tutti, mi chiamo Vanna e sono una new entry. Purtroppo non ho potuto partecipare alla passeggiata in centro, quindi ho deciso di svolgere diligentemente i compiti a casa…. non essendo un’amante del caffè ho pensato di analizzare il tema dal chicco alla moka sperando di riuscire a tirare fuori qualcosa di accettabile ma soprattutto un po’ di ispirazione per continuare. aspetto consigli osservazioni e suggerimenti. buon ferragosto a tutti!!!chicchi1 DSC_5600 DSC_5603 DSC_5616 DSC_5631 DSC_5635 DSC_5646 DSC_5650 DSC_5656 DSC_5657 DSC_5661

Questa voce è stata pubblicata in Il caffè. Contrassegna il permalink.

4 risposte a chicchi e aroma di caffè

  1. Pino scrive:

    Innanzitutto benvenuta Vanna. Mi fa piacere vedere i vs articoli ed in particolare le immagini di chi si “lancia” in questa avventura della condivisione delle immagini e delle idee, cosa molto importante per rendersi disponibile al confronto. Venendo alle immagini direi che nella prima serie di foto hai tentato una sorta di still life che secondo me potrebbe essere una delle strade da percorrere. In questo caso e per questo genere è importante pero’ cercare di essere molto rigorosi nella qualità e nella composizione dell’immagine. Nello specifico la serie mostra un po’ di ripetizione; è importante quindi in queste sequenze di allenarsi alla selezione , cosa molto difficile con le proprie foto 🙂 Sinceramente mi concentrerei di più sulla composizione per dare maggior risalto al caffè o alla tazzina o alle forme geometriche che i due elementi tracciano sul piano inquadrato. Va bene lavorare sui piani di messa a fuoco che su inquadrature ravvicinate rendono meno piatta l’immagine. Nella seconda serie diciamo che la ripetitività è maggiormente giustificata perché in effetti hai rappresentato una vera e propria sequenza; guardando le immagini si riesce a sentire il profumo di caffè. 🙂 Occhio anche qui alle ripetizioni. La seconda la terza e la quarta immagine rappresentano uno stesso momento con inquadrature ravvicinate. Anche per questo secondo gruppo di foto mi concentrerei sulla realizzazione di poche immagini curando la composizione , magari cercando un’inquadratura suggestiva. Continua la tua ricerca e non ti fermare 😉 Ciao P

  2. Alberto Mancini scrive:

    Di tutte preferisco la quinta dove la tazzina si vede per intero e piena di chicchi.

  3. Paolo scrive:

    Benvenuta anche da parte mia Vanna.
    Esercizio di ingresso ben riuscito … sulla fase di scelta ha già detto Pino.
    Considera che per il calendario il formato che hai scelto per la caffettiera non va bene (occorre il 2/3).
    Al colpo d’occhio preferisco la prima serie per la ricerca che hai fatto nell’associare la forma ed il grafismo della tazzina con il colore e la disposizione dei chicchi di caffè!
    Un salutone!
    Paolo

  4. Roberto Agostinucci scrive:

    come foto singola preferisco ” DSC_5600 “

Lascia un commento