Primo Photocontest GFCR 2019 – portfolio a tema libero

I Photocontest organizzati dal Gruppo Foto CRAL TELECOM – BFI (FIAF 1996) sono occasioni di confronto fotografico che consentono agli iscritti di esercitarsi praticando:

  • l’ideazione e la realizzazione delle immagini sia in fase di scatto che di postproduzione
  • la selezione ai fini della presentazione
  • la lettura ed il commento delle immagini degli altri autori partecipanti
  • la lettura ed il commento delle proprie immagini da parte degli altri partecipanti e della direzione artistica

In definitiva il contest vuole essere un’occasione di incontro “per immagini” tra diverse individualità e sensibilità presenti nel gruppo nell’intorno della nostra comune passione per la fotografia.

Primo contest GFCR 2019 – istruzioni per la partecipazione

Il primo contest GFCR 2019 prevede la realizzazione di un Portfolio a tema libero e per partecipare basta seguire le seguenti semplici istruzioni:

  1. Ogni iscritto può inviare un portfolio costituito da 4 a 6 foto (bianco e nero e/o colore). Le foto devono essere inviate via mail all’indirizzo  gfcroma@gmail.com; per oggetto inserite  “Partecipazione primo Photocontest GFCR 2019”.
  2. Le foto devono essere in formato JPEG, con il lato lungo di 1200 pixel e dimensione massima pari a 500KB e preferibilmente profilo colore sRGB.
  3. Come nome dei file usate il titolo del portfolio ed un numero sequenziale (es. il mare in inverno 1.jpg, il mare in inverno 2, etc.)
  4. Potete allegare una breve descrizione testuale del portfolio e del tema che avrete sviluppato (nome del file titolo_descrizione, ad es.  il mare d’inverno_descrizione)

I portfolio pervenuti saranno pubblicati sul Blog del GFCR; ed  identificabili mediante il titolo del portfolio ed un numero d’ordine.

Dopo la pubblicazione:

  • I portfolio saranno letti  dalla nostra DA che fornirà le proprie valutazioni e quindi le proprie preferenze!
  • Tutti i soci GFCR potranno segnalare 2 portfolio mediante una  motivazione della preferenza, un commento,  da inviare alla mail  gfcroma@gmail.com.

Le segnalazioni saranno raccolte, pubblicate in modo che, oltre alla preferenza della DA, sia desumiile anche quella degli iscritti che hanno inviato le loro segnalazioni.

I portfolio saranno discussi  in una serata ad hoc organizzata dal GFCR con “applausi e riconoscimenti” per quelli segnalati dalla DA e dai partecipanti.

Calendario photocontest e scadenze

06/05/2019   Inizio invio materiale
19/05/2019   Fine invio materiale
26/05/2019   Pubblicazione foto e inizio votazioni
03/06/2019   Fine votazioni
11/06/2019   Serata discussione

Una pillola sui Portfolio Fotografici

Un portfolio è una raccolta sinergica di immagini coerenti con l’idea originale e con il tema  che l’autore ha deciso di sviluppare!

Scelta l’idea, come tema e come rappresentazione, ….scattate …. selezionate ….ripensate e se ritenete necessario  riscattate … riselezionate … ripensate ……  sino ad ottenere le 4, 5 o 6 foto che insieme meglio raccontino quel che intendevate esprimere e che proporrete in questo contest.

La gestione dei Photocontest GFCR

La gestione della fase di raccolta, pubblicazione, conteggio delle immagini è a cura di Pierluigi Alto che ringraziamo anticipatamente per l’impegno che, ormai da molte edizioni dei contest,  spende per la loro miglior riuscita; per ogni dubbio sulla modalità di partecipazione lo potrete contattare..

Questa voce è stata pubblicata in I Photo Contest del GFCR. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento